TAU CALCIO e LIVORNO ora chiedono CHIAREZZA e minacciano ESPOSTI
Comunicato ufficiale del club lucchese, quello labronico spiegherà la sua posizione in una conferenza stampa del presidente Toccafondi

Una cassa di risonanza inncredibile. Uno spot bruttissimo per il nostro calcio. Non si parla altro di quanto è accaduto nel pomeriggio di ieri ad Altopascio. In serata il Tau Calcio Altopascio ha subito preso ufficialmente posizione con un comunicato dopo il finale farsa che si è consumato nella gara interna contro il Figline, match valevole per il triangolare di spareggi promozione tra le squadre vincitrici dei tre gironi di Eccellenza.
La società amaranto ha voluto subito tutelare la propria immagine conquistata con il grande lavoro svolto negli anni a livello di settore giovanile e sta valutando anche se e come far partire un esposto verso la procura federale della FIGC. Questo il testo del comunicato:
La società Tau Calcio, anche a seguito dei molti messaggi che ci sono arrivati in queste ore chiedendo spiegazioni, ci tiene a prendere le distanze da quanto successo negli ultimi dieci minuti di gioco, durante la partita contro il Figline, perchè queste logiche e questi comportamenti sono fuori dalla nostra cultura sportiva.
La società Tau Calcio oggi, come sempre, ha onorato la propria maglia e il gioco del calcio, conquistando meritatamente la vittoria nei 90 minuti di gioco. Siamo spiacenti del comportamento dei nostri avversari che, sul 3-1, hanno deciso di smettere di giocare fornendo un brutto spettacolo a tutti i tifosi accorsi sugli spalti dello stadio di Altopascio. Ci dispiace molto che fra questi ci fossero anche i ragazzi delle nostre scuole calcio che oggi hanno avuto un esempio di ciò che il calcio NON deve essere.
Forse siamo stati ingenui, ma abbiamo continuato ad onorare il campo e giocando senza fare calcoli. Le immagini degli ultimi dieci minuti sono chiare e riprese pertanto la società sta valutando, assieme ai propri avvocati, le azioni da intraprendere per tutelare la propria immagine nonché quella di tutto il movimento.
Lo sport vince sempre e siamo sicuri che anche stavolta sarà così.
Ed anche il Livorno, presente allo Stadio di Altopascio con il Presidente Paolo Toccafondi, il Direttore Sportivo Raffaele Pinzani e l'allenatore Giuseppe Angelini, non è stato certo a guardare e prenderà posizione sulla vicenda.
L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che, viste le immagini di quanto accaduto nella partita di ieri fra Tau e Figline, il presidente Paolo Toccafondi terrà una conferenza stampa oggi alle 15 allo stadio Armando Picchi.
