Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


SPAREGGIO ECCELLENZA, TAU-FIGLINE finisce in FARSA

I valdarnesi "smettono" di giocare nei minuti finali e subiscono tre reti di fila: finisce 5-1 tra lo stupore generale

Penultimo appuntamento con il triangolare tra le vincenti dei gironi di Eccellenza per ottenere i due posti utili per andare in serie D. Allo stadio di Altopascio (ore 17) è sfida decisiva con i padroni di casa che devono necessariamente vincere per sperare ancora, mentre ai valdarnesi basta un solo punto per conquistare il matematico accesso alla categoria superiore.

Tau Calcio Altopascio-Figline  5-1

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Biagio, Pratesi (29' st. Fazzini), Quilici, Anzilotti (35' st. Granito), Mancini, Carani, Antoni, Niccolai, Mengali, Doveri, Benedetti R. (42' st. Lucchesi). A disposizione Bacci, Pardini, Benedetti G., Menconi, Fattorini, Falorni. Allenatore Pietro Cristiani
FIGLINE: Burzagli, Bettoni, Benvenuti, Degl'Innocenti, Saitta, Orpelli, Fioravanti, Marabese, Minocci, Vezzi. A disposizione Simoni, Gori, Grandi, Calosci, Mirante, Sesti, Zellini, Bouhamed, Pilati. Allenatore Marco Becattini
ARBITRO: Giuseppe Merlino di Pontedera (assistenti Maicol Cinotti di Livorno e Samuele Michele Scellato di Prato)
RETE: 39' pt. Vezzi (F) rigore, 8' st. autorete Saitta (F), 37' st. Benedetti (T), 43' st. Mancini (T), 47' st. Doveri (T), 48' st. Niccolai (T)
NOTE: ammoniti 33' pt. allenatore Becattini (F), 35' pt. Privitera (F), 37' pt. Carani (T), 45' pt. Bettoni (F), 21' st. Degl'Innocenti (F). 31' st. Quilici (T)

Gran pubblico e tanti ossercatori allo stadio di Altopascio per seguire questo atteso match. C'è anche il presidente del Livorno Paolo Toccafondi- Bellissima giornata di sole, con un bel venticello che spira trasversalmente. Folta rappresentana della tifoseria figlinese che occupa circa metà della tribuna. Tanti gli addetti ai lavori in tribuna: tra gli allenatori abbiamo visto Calderini (Poggibonsi), Cerasa (Larcianese), Petroni (Ponte Buggianese), Fanani (River Pieve), Lazzerini (Fucecchio), Ticciati (Fratres Perignano) e la coppia Moriani-Fusco in procinto di passare alla Massese. E poi i direttori sportivi Vitale (Agllianese), Pardini (Picchi Livorno), Meazzini (Fucecchio), Nelli (River Pieve). Quindi Tazzioli e Indragoli. 

Primo brivido al secon do quando su cross dalla destra, Doveri non riesce a deviare in porta all'altrezza del dischetto del rigore. Tau subito aggressivo (3') con Niccolai che sfonda sulla sinistra e rimette in mezzo per Mengali che calcia prontamente con il sinistro, un difensore respinge.

Nuovo modulo per il Tau che si schiera con il 3-5-2 con Quilici che va a fare il terzo centrale, sulle fasce agiscono Pratesi e Antoni, mentre Doveri va a formare il triangolo di centrocampo con Anzilotti e Niccolai, Benedetti Riccardo e Mengali è il tandem d'attacco. Il Figline risponde con il collaudato 4-3-3 con Fioravanti, Vezzi e Marabese che si scambiano continuamente le posizioni in avanti.

All'11' punizione dal limite di Vezzi, palla però colpita male che finisce alta sopra la traversa. Ancora Vezzi in azione (14') con il suo tiro dentro l'area che trova la deviazione in angolo di un difensore. Va a vuoto Mancini (18') al limite dell'area, Vezzi ne approfitta ma calcia malissimo. Ora il Figline è salito con il baricentro e pare in grado di controllare il match abbassando i ritmi. Primo cambio nel Figline (22') quando Fioravanti esce zoppicante, al suo posto Calosci.

Figline pericoloso (25') quando Marabese si invola centralmente, entra in area e calcia, ma il tiro passa a un metro dal palo destro della porta difesa da Di Biagio. Risponde (27') Doveri che trova un varco e poi da oltre 25 metri calcia con il sinistro non inquadrando la porta. Figline pericoloso al 33' quando su corta respinta di Carani, arriva Privitera che calcia al volo, la palla sfila verso Vezzi che è pronto per la deviazione vincente, ma Mancini è provvidenziale a deviare in angolo. Poi (35') viene ammonito per proteste l'allenatore ospite Marco Becattini.

Al 38' Carani "abbraccia" in area su Calosci e l'arbitro non ha esitazioni indicando il dischetto del  Sale l'intensità del match rigore. Proteste dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Vezzi che con un sinistro molto angolato riesce a superare Di Biagio: Figline in vantaggio e il suo pubblico "assapora" la serie D. 

Nella ripresa il Tau prova subito a forzare i tempi. E all'8' ecco arrivare subito il pareggio: bella palla profonda per Antoni che rimette dalla sinistra, Saitta è sulla traiettoria e con Mengali alla spalle, ma il difensore tocca e devia maldestramente nella propria porta. il gol galvanizza il Tau che sfiora il vantaggio (11') con un tiro dal limite di Doveri che impegna a terra Burzagli che devia in angolo. Sale l'intensità del match anche a livello agonistico. Il Tau ora è più propositivo. Il Figline non ha alcun interesse a movimentare il match. 

Cristiani tenta il tutto per tutto inserendo anche Granito, arretrando Doveri. E dopo due minuti ecco il gol di Riccardo Benedetti che approftta di un'indecisione di un difensore, si allunga la palla con la coscia e poi infila Burzagli in uscita passandogli la palla sotto le gambe. 2-1 e tutto torna in ballo. Passano due minuti e Mengali segna il terzo gol, ma viene annullato per una posizione di fuorigioco Finale super emozionante con il Tau gasato e il Figline che non ci sta.

Il finale è incredibile e difficilmente raccontabile perchè su calcio di punizione Mancini realizza, ma il portiere del Figline non fa nemmeno la barriera e nei restanti due minuti di gioco arrivano incredibilmente altri due gol del Tau, il primo con Doveri che viene letteralmente servito dal portiere Burzagli e poi con la difesa del Figline tutta ferma Niccolai realizza la quinta rete. In tribuna ed in campo si rimane allibiti per quello che abbiamo assistito e a questo punto va sulla formula di queste finali che lascia lo spazio a "giochetti" di questo tipo che purtroppo non fanno il bene del calcio. Termina 5 a 1 con il Figline che smette di giocare pensando a quello che potrà succedere nell'ultima gara Livorno - Tau Calcio.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/05/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



SECONDA, è UFFICIALE la SEPARAZIONE tra la società e l'ALLENATORE

Termina l'avventura di Francesco Passini sulla panchina del GS Borgo a Mozzano, reduce da un ottavo posto nel Girone B di Seconda Categoria. Questo l'annuncio: Il GS Borgo a Mozzano comunica che, al termine della stagione sportiva in corso, il rapporto di collaborazione con l’allenatore Francesco Passini si concluderà in modo consen...leggi
14/05/2006

PRIMA CATEGORIA, c'è l'ANNUNCIO: ecco chi è il nuovo ALLENATORE

Terminata l'avventura con mister Edoardo Micchi, il Piazza 55 ha ufficializzato la nuova guida tecnica in vista del prossimo campionato di Prima Categoria. Questo il comunicato: Con il saluto a Mister Micchi si era aperto un vuoto che era necessario colmare in fretta, per partire a programmare la prossima stagione di Prima Categoria. ...leggi
14/05/2006

TERMINA dopo solo UN ANNO l'ESPERIENZA tra club e DIRETTORE SPORTIVO

Era arrivato un anno fa dopo l'esperienza con la San Marco Avenza, adesso è già separazione: il Forte dei Marmi 2015 saluta il Direttore Sportivo Gabriele Panizzi. Questo l'annuncio: La società Forte dei Marmi 2015 comunica che Gabriele Panizzi non ricoprirà il ruolo di direttore sportivo per la prossima stagi...leggi
12/05/2026

LUCCHESE-PIROZZI è ADDIO, ecco chi potrebbe essere il nuovo ALLENATORE

Manca solo l'ufficialità, ma è praticamente sicuro che Sergio Pirozzi non sarà più l'allenatore della Lucchese. Dopo aver guidato i rossoneri nel vittorioso campionato d'Eccellenza, il tecnico nativo di San Benedetto del Tronto avrebbe un altro anno di contratto con la società ed è da capire co...leggi
12/05/2026

Dopo DUE ANNI E MEZZO (e una PROMOZIONE) club e ALLENATORE si SALUTANO

Edoardo Micchi non siederà sulla panchina del Piazza 55 nel prossimo campionato di Prima Categoria. Termina dunque l'avventura dell'ex attaccante del Castelnuovo Garfagnana con il club biancorosso. Questo il comunicato del club: La stagione si è appena conclusa, è vero, ma è giusto che le cose importanti siano...leggi
07/05/2026


CAMPIONI con un TURNO di ANTICIPO: è SECONDA CATEGORIA!

Con una giornata di anticipo, l'USD Morianese Calcio vince il Girone A di Terza Categoria Lucca e "vola" in Seconda. Approfittando del pareggio (2-2) della prima inseguitrice San Vito sul campo del Villetta, la capolista supera in casa con un netto 3-0 (reti di Lopresto, Berrettini e Borselli) il Badia Pozzeveri e si porta a +5, diventa...leggi
04/05/2026

Arriva la SECONDA PROMOZIONE di FILA: è PRIMA CATEGORIA!

Festa grande in casa New Team S.G. per la seconda promozione consecutiva, che permette alla compagine garfagnina di approdare in Prima Categoria. La vittoria aritmetica nel Girone B di Seconda Categoria arriva all'ultima giornata ma, in virtù del successo interno (2-0) sui Diavoli Neri Gorfigliano e dalla sconfitta del Chiesina U...leggi
04/05/2026



Il BOMBER non perde il VIZIO e a 56 ANNI va ancora in GOL

Sotto porta, l’elisir di lunga vita calcistica – il 29 settembre spegnerà la candelina numero 56 – continua a fare effetto nella testa e nei piedi di Alberto Francesconi che nell’ultimo turno del campionato di Terza categoria, girone B, di Lucca ha segnato il gol del 3-0 nel succe...leggi
28/04/2026

CAPITANO saluta il CLUB, va in TRIBUNA e fa la PROPOSTA di MATRIMONIO

Una giornata dalle emozioni così grandi sarà difficilmente dimenticabile per il portiere Andrea Carpita, capitano del Viareggio Calcio, che domenica 26 aprile, in occasione del match interno contro il Real Forte Querceta, valevole per l'ultimo turno del Girone A di Eccellenza, ha salutato il club bianconero. E, al termine della gara, ...leggi
27/04/2026

Dopo OLTRE DUECENTO RETI, arriva l'ADDIO al CALCIO GIOCATO

Gianmarco Lossi appende le scarpetta al chiodo! L'attaccante classe 1989 lascia così il calcio giocato ed il "suo" Forte dei Marmi dopo tredici stagioni, condite da oltre duecento reti messe a segno. Domenica 26 aprile, in occasione del match interno contro il Cubino, valevole per l'ultima giornata del Girone A di Promozione, il club ha tributato...leggi
27/04/2026

"PROVEREMO a MANTENERE il SECONDO POSTO, sarebbe GRATIFICANTE"

Ai canali social del club, ha parlato l'allenatore del Tau Calcio Ivan Maraia in vista dell'ultimo match casalingo della stagione, quando ad Altopascio arriverà il Terranuova Traiana. "Il traguardo dei playoff è frutto di un percorso straordinario, che questi ragazzi si sono conquistati sul campo punto dopo punto. Tra tante difficoltà, in pa...leggi
24/04/2026

CLUB e DIRETTORE SPORTIVO si SALUTERANNO a FINE STAGIONE

Con il termine del 2025/2026 sarà separazione tra il Casciana Poggio ed il Direttore Sportivo Paolo Maggi. Ad annunciarlo è il club: La società Casciana Poggio comunica che, a seguito di una decisione maturata congiuntamente e nel pieno rispetto reciproco, Paolo Maggi non ricoprirà più il ruolo di diret...leggi
24/04/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07141 secondi