"IL GALA è un torneo FORMATIVO dove conta più il GIOCO del RISULTATO"
E' l'opinione di Giorgio Contù che affronta per la prima volta il torneo con il suo Arezzo
Ha accolto con entusiasmo la possibilità di far fare un'importante esperienza formativa al gruppo Esordienti dell'Arezzo, nobile e storica società del calcio toscano, ripartita (purtroppo) quest'anno dalla serie D. Giorgio Contu, aretino purosangue, da quest'anno è il responsabile della Scuola Calcio del club del cavallino. Da poche settimane ha assunto anche l'incarico di responsabile del settore giovanile.
Contu ha voluto fortemente far partecipare l'Arezzo al GALA TOSCANA ESORDIENTI e l'ha seguito con grande interesse nelle prime due giornate del torneo. "L'esperienza al GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S è importante per tutti i bambini che hanno possibilità di partecipare. È un torneo che ti permette di giocare e confrontarsi con realtà importanti del territorio".
Dopo il successo nella prima gara, domenica scorsa è arrivata una sconfitta contro la Pietà 2004. "E' stata una partita divertente: hanno vinto entrambe per quello che mi riguarda. A gol abbiamo perso, ma la filosofia che abbiamo mostrato è quella giusta e per questo ho fatto i complimenti ai ragazzi e allo staff".
Ora i ragazzi amaranto sono attesi dalla terza partita a Siena. "Domenica la partita contro il San Miniato è importante ai fini della qualificazione, ma non ci dobbiamo pensare. Se ci facciamo condizionare dal risultato non abbiamo capito gli obbiettivi da raggiungere con l'annata Esordienti. Sono convinto che giocheremo con il solito coraggio di sempre".
A questo punto, in caso di passaggio come seconda classifica nel girone 1, l'Arezzo potrebbe trovare sulla sua strada (domenica 27 Febbraio) negli Ottavi di finale il Tau Calcio Altopascio, una delle grandi favorite del torneo. "E' un ulteriore aspetto positivo di questa manifestazione. La realtà Tau non è da più da spiegare, è radicata ormai da anni. Nel caso succedesse sarà sicuramente motivo di soddisfazione".
Ma chi è Giorgio Contu? Classe 1995, è stato un attaccante cresciuto nel settore giovanile dell'Arezzo e che poi ha giocato nei dilettanti nel Figline e nella Castelnuovese. "Calcisticamente ho fatto diverse esperienze che mi hanno fatto crescere e maturare, ho allacciato dei rapporti umani che mi porto dietro ancora oggi. Sono riuscito ad Esordire in Serie D e poi ho scelto di continuare la strada nel mondo del calcio come Istruttore. Sono stato cinque anni nella società Arezzo Football Academy, prima come istruttore e poi come Responsabile. Sono stati cinque anni intensi e belli. Sono legatissimo a quella società da un punto di vista umano".
Da luglio 2021, il passaggio all'Arezzo. "Quest'anno ho deciso di intraprendere una nuova sfida professionale nella squadra della mia città, Arezzo. Essere responsabile del settore giovanile è motivo di orgoglio e soddisfazione, ma c'e una responsabilità importante. C'è da lavorare tanto per raggiungere l'obbiettivo che ci siamo prefissati".