AQUILA MONTEVARCHI mai così in ALTO nel GALA TOSCANA ESORDIENTI
Parla l'allenatore Matteo Valenti: "Affrico favorito in semifinale, ma noi ci proveremo"

Penultimo atto del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S. Domenica 1 Giugno sono in programma le semifinali sui campi di Scandicci e Porcari. Nella parte destra del tabellone, l'Aquila Montevarchi è la grande sorpresa e sfida il quotato Affrico.
A presentarci questa sfida è l'allenatore valdarnese Matteo Valenti.Traguardo storico per l'Aquila Montevarchi mai così in alto al GALA: una bella soddisfazione per tutti voi. "Traguardo importante, in un torneo prestigioso e di livello molto alto per il calcio dilettantistico toscano, siamo contenti".
Si aspettava un cammino di questo tipo, oltretutto dopo un girone eliminatorio difficile e super combattuto? "Sicuramente il calcio ha dinamiche difficili da prevedere, ma ero e sono convinto che questo sia un grande gruppo che può fare delle belle cose anche in futuro, quindi in parte si me lo aspettavo o per lo meno sapevo che avrebbero fatto di tutto per arrivarci".
Che valutazione fa della sua squadra: che meriti dà ai suoi ragazzi. "Essendo comunque in una società importante nel panorama dilettantistico Toscana, la società riesce sempre tutti gli anni a costruire delle buone squadre, poi sta all allenatore, in questo caso a me, cercare di dargli i mezzi necessari per farli crescere più possibile, perché alla fine, l'obiettivo è questo. I ragazzi hanno fatto un cammino importante e sicuramente anche i risultati del Gala gli hanno dato ancora più stimoli".
Semifinale con l'Affrico, avversario molto forte: li ha visti giocare? Che partita prevede? "Sicuramente quando arrivi alla semifinale la squadra che incontri è una squadra di livello. Si li ho visti giocare può volte e ci siamo anche incontrati un paio di volte quest anno. Partiamo sfavoriti ma è anche il bello del calcio poi"
"Quella di domenica sarà una partita difficile, da dentro o fuori con una squadra forte, che ha fisicità ma anche qualità offensiva. Ci siamo scontrati alle finali del fair play elite quest anno, quindi sicuramente un po li conosciamo e abbiamo visto che sono pericolosi. Veniamo da un quarto di finale con il Prato, in cui credo abbiamo meritato, ma sicuramente dovremo migliorare ancor più la prestazione, per andare avanti. E poi quando si arriva in fondo cosi, un pizzico di fortuna non guasta".
In ogni caso arriverete alla giornata finale del GALA, un traguardo importante per tutti: quanto è formativo questo torneo in una fase così importante della crescita dei ragazzi? "Ripeto, fare tornei di questo livello fa bene a tutti, l'obiettivo nostro è quello di far crescere i ragazzi può possibile, confrontandoci con realtà di livello, quindi sicuramente i Gala ci ha aiutato tanto in questo percorso. Comunque vada arriveremo alla giornata finale del 8 giugno, tra le prime quattro della Toscana, traguardo direi importante, vedendo anche le squadre che non sono riuscite ad arrivarci. Quindi non posso che far i complimenti ai miei ragazzi".
