Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

IL REGOLAMENTO UFFICIALE DELL'EDIZIONE 2019

REGOLAMENTO

Art.1 Organizzazione
Il portale web ATUTTOCAMPOLIVE indice ed organizza un torneo a carattere regionale denominato: Minicup Esordienti B che si disputerà dal 5 Maggio al 16 Giugno 2019. Il torneo è organizzato con il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Toscana ed è regolarmente approvato secondo le norme vigenti.

Art. 2 Categoria di partecipazione e limiti di età.
Il torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria ESORDIENTI B (anno 2007) regolarmente tesserati FIGC con la propria Società per la stagione in corso.

Art. 3 Criteri di ammissione al torneo
Il torneo è a invito.

Art. 4 Prestiti
Non sono consentiti prestiti.

Art. 5 Elenchi giocatori
Le Società partecipanti dovranno presentare all’organizzazione del torneo, ad ogni giornata, l’elenco dei calciatori che intendono utilizzare, fino ad un massimo di n. 18 (diciotto).

Resta inteso che le squadre dovranno presentarsi con un minimo di 13 (tredici) giocatori. Per quanto riguarda il girone eliminatorio, nel caso in cui una squadra si presenti con un numero inferiore di giocatori, una sua eventuale vittoria verrebbe premiata con 2 (due) punti.

Qualora ci fossero delle difficoltà numeriche, sarà possibile completare l’organico con un numero massimo di numero 5 (CINQUE) ragazzi del 2008.

Per quanto riguarda ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali resta intesa la clausola che le squadre dovranno presentarsi con un minimo di TREDICI giocatori, pena la perdita a tavolino della gara.

Art. 6 Sostituzioni

Le sostituzioni saranno effettuate nel pieno rispetto delle norme di cui al C.U. n.1 del S.G.S. – Roma:

Tutti i giocatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo, tranne che per validi motivi di salute. Pertanto al termine del 1° tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni. Inoltre per non frazionare eccessivamente il tempo reale di gioco con numerose interruzioni (necessarie all’arbitro per annotare i cambi) non saranno ammesse sostituzioni durante il secondo tempo, SE NON PER INFORTUNIO.  A tal proposito un ragazzo infortunato nel primo o nel secondo tempo: in caso di sua uscita e immediata sostituzione, POTRA’ RIENTRARE SOLO NEL TERZO TEMPO. In caso contrario, è facoltà della squadra avversaria di INTERROMPERE il GIOCO e chiedere l’allontanamento. NON SARANNO AMMESSI a fine partita RECLAMI su tale materia.

Nel terzo tempo, le sostituzioni potranno essere effettuate con il sistema dei “cambi liberi” (procedura cosiddetta volante) senza interruzione del gioco da parte del Direttore di gara.

Art. 7 Formula del torneo

Le ventiquattro squadre partecipanti saranno suddivise in otto gironi di tre ciascuno, mediante sorteggio che sarà effettuato con il criterio di non mettere (ove possibile) nello stesso girone società provenienti dalla stessa provincia. Si giocheranno gare di sola andata con la formula “all’italiana” nella fase di qualificazione. Poi ci sarà quella ad eliminazione diretta con la disputa degli ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali. Le vincenti delle due semifinali si affronteranno per la finale 1° e 2° posto, le perdenti giocheranno la finale per il 3° e 4° posto. Tutte queste quattro squadre, saranno premiate nella giornata finale.

Agli ottavi di finale accederanno la prime due classificate di ciascun girone che saranno accoppiate in un “tabellone tipo tennis” già precostituito in base al piazzamento e al girone di provenienza che viene allegato al presente regolamento.

ARRIVO IN PARITA’ NEI GIRONI - Nel caso in cui due o tre squadre dello stesso girone terminassero la fase di qualificazione a pari punti per determinare la classifica si prenderanno in esame questi criteri:

1)   maggior numero di ragazzi impiegati nelle due gare di qualificazione
2)   differenza reti generale
3)   maggior numero di reti segnate
4)   sorteggio

Art. 8 Calendario Gare e Composizione gironi
Il calendario delle gare verrà stabilito mediante il sorteggio che avrà luogo presso LIGHT CLINIC (via Pesciatina – GRAGNANO – LUCCA) GIOVEDI’ 18 APRILE  2019 alle ore 18.

Le gare si disputeranno nei giorni di:
1^ Giornata:                DOMENICA 5 MAGGIO             2^ Giornata:    DOMENICA 12 MAGGIO
3^ Giornata                 DOMENICA 19 MAGGIO           Ottavi di finale DOMENICA 26 MAGGIO
Quarti di finale:           DOMENICA 2 GIUGNO              Semifinali:       DOMENICA 9 GIUGNO
Finali                           DOMENICA 16 GIUGNO

Il calendario sarà poi consegnato ad ogni singola società o inviato via email o fax.

Art. 9 Maltempo e rinvio gare
Dato il rapido svolgimento del torneo, nel caso che il maltempo impedisca lo svolgimento di una delle tre giornate in programma, la decisione sulla giornata in cui recuperare le gare in programma, verrà presa dagli organizzatori, dopo aver sentito le società interessate.

Art. 10 Rinuncia
Nel caso in cui una squadra non si presenti ad una delle tre gare di qualificazione, verrà sanzionata nella seguente maniera:

1) sconfitta a tavolino per 3-0
2) 1 punto di penalizzazione

Art. 11 Tempi di gara
Le gare si svolgeranno in tre tempi della durata di 20 minuti ciascuno. Saranno gare 9 contro 9, campi e porte ridotti, utilizzo di palloni n° 4.

Art. 12 Classifiche
Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:
A) 3 punti per la vittoria;  B) 1 punto per il pareggio; C) 2 punti per le formazioni con in lista un numero inferiore a 13 (tredici) ragazzi.

Ai fini del risultato finale farà fede il risultato complessivo dei tre tempi.

Nel caso in cui ci fossero da conteggiare vittorie a tavolino, i punti saranno assegnati in questa maniera:
a) 3 punti per la vittoria
b) si ipotizzerà che la squadra vincente si sia presentata con 18 (diciotto) ragazzi
c) tre gol da calcolare per la differenza reti

Accederanno agli ottavi di finale, le prime due classificate di ogni girone.
In caso di parità di punteggio, al termine del girone eliminatorio, varranno i criteri in ordine elencati:
1) maggior numero di giocatori utilizzati nell’arco delle due gare
2) esito degli incontri diretti
3) differenza reti sul totale degli incontri disputati
4) maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati
5) sorteggio

Art. 13 Ottavi di finale, Quarti di finale, Semifinali e Finali
Dopo la conclusione della fase eliminatoria, inizierà quella ad eliminazione diretta, con un tabellone composto in base ai piazzamenti nei gironi.

Art. 14 Calci di rigore per Ottavi di finale, Quarti di finale, semifinale e finali
In caso di parità al termine della partita, nelle fasi ad eliminazione diretta, si andrà alla battuta di 5 calci di rigore a squadra. I rigori possono essere battuti da tutti i ragazzi in lista (anche se hanno terminato la gara in panchina, ma non dai ragazzi che sono usciti per infortunio), inoltre chi ha due portieri ha la facoltà di poter schierare entrambi facendo parare un rigore a testa.

Art. 15 Time Out
E’ possibile ed opportuno nell’arco dell’intera gara utilizzare, da parte di ciascuna squadra, un time-out della durata di 1’.

Art. 16 Arbitri
Le gare saranno dirette da arbitri gestiti dall’organizzazione. In caso imprevisto, sarà facoltà dell’organizzazione di chiedere e avvalersi dell’aiuto dei dirigenti delle società partecipanti.

Art. 17 Rinvio del portiere
Il rinvio dal fondo campo viene effettuato con palla a terra all’interno dell’area di rigore. Il rinvio dopo la parata del portiere potrà essere effettuato sia con le mani che con i piedi. In questo caso sarà importante effettuarlo massimo tre passi dalla linea di fondo

Art. 18 Fuorigioco
Vige la regola del fuorigioco entro 13 metri dalla linea di fondo

Art. 19  Zona No Pressing
Anche se le gare non saranno dirette da ARBITRI FIGC, non VALE la regola della zona NO PRESSING

Art. 20 Colori delle maglie
Sarà cura degli organizzatori prevedere preventivamente e concordare con le squadre i colori delle maglie con le quali giocheranno le singole partite. In caso di mancato accordo sarà la squadra prima nominata a dover cambiare la maglia.

Art. 21 Palloni
Ogni Società è tenuta a portare i palloni per il riscaldamento

Art. 22 Premi
Nel corso della giornata finale saranno premiate le società finaliste. Gli organizzatori metteranno in palio dei premi speciali individuali.

Art. 23 Disciplina del torneo
La disciplina del torneo viene affidata al Giudice Sportivo titolare o supplente del Comitato di competenza.

Nel caso in cui un giocatore raggiungesse la somma di due cartellini gialli nel corso di più gare del torneo, verrà squalificato automaticamente per un turno. Comunque sia, al termine della prima fase, verranno azzerate le ammonizioni fino a quel momento conseguite dai giocatori.

Sarà cura degli organizzatori redigere dopo ogni giornata di gara un bollettino con le specifica di tutte le ammonizioni, espulsioni e squalifiche comminate. Tale bollettino sarà inviato via email a tutte le squadre partecipanti.

Art. 24 Automatismo delle sanzioni per i tornei a rapido svolgimento
In caso di espulsione di un giocatore (diretta o per somma di ammonizioni), la squadra che la subirà dovrà rimanere in inferiorità numerica per il resto di gioco di quel tempo di gara e tale giocatore non prenderà parte alla gara successiva. E’ permesso, alla squadra rimasta in inferiorità numerica, all’inizio del tempo successivo di ristabilire il numero di giocatori iniziale.

Art. 25 Reclami
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dalla fine della gara accompagnati dalla tassa di euro 30,00; copia del reclamo dovrà essere consegnata alla controparte sempre nei termini dei 30 minuti.

Art. 26 Norme generali
Per quanto non previsto dal presente REGOLAMENTO, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso.                                                                  

                                                       TOSCANAGIOVANI ASD.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/04/2019
Tempo esecuzione pagina: 0,07739 secondi