La MINICUP ESORDIENTI B è AMARANTO: TRIONFO del TAU CALCIO ALTOPASCIO!
La Lastrigiana si arrende di misura (2-1), terza la San Michele Cattolica che batte l'Academy Porcari (3-1)

È andata in scena, nella splendida cornice dello Stadio "Daniele Giusfredi" di Porcari, la giornata conclusiva dell'edizione 2024/2025 della MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT, ormai tradizionale manifestazione organizzata da TOSCANAGOL.
La prima gara ha visto in campo San Michele Cattolica Virtus e Academy Porcari, con i fiorentini che hanno avuto la meglio grazie ad un successo in rimonta per tre reti ad una che ha permesso loro di chiudere al terzo posto.
Academy Porcari - San Michele Cattolica Virtus 1-3
ACADEMY PORCARI: Turco, Marcinnò, Arshad, Perna, Ammazzini, Manjani, Ait Goudbi, Cullhaj, Del Magro, Ciucci, Lannino, Biagioni, Rosi, Tuku. Allenatori: Mirko Ricci - Francesco De Biase
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Byku, Franchi, Filandro, Mordini, Gentili, Conti, Mani, Malfanti, Bottai, Canessa, Cotugno Angeloni, Valenti, Fontani, Pintucci, Puccini, Bilardo, Delle Rose, Zisa. Allenatori: Simone Alfani - Riccardo Cappelletti
RETI: 17' st Arshad (AP), 6' tt e 10' tt Canessa (SM), 14' aut. Perna (AP)
Gara sostanzialmente equilibrata che si sblocca sul finire della seconda frazione di gioco, quando Arshad è abile a girare in rete su un traversone dalla sinistra.
I giallorossi però non si perdono di animo e al 6' del terzo tempo trovano il pareggio con Canessa, abile ad infilare il portiere avversario Turco in uscita. San Michele Cattolica Virtus che poco dopo riesce addirittura a ribaltare il risultato, ancora con Canessa che vince un contrasto e mette in rete. I giallorossi continuano ad attaccare e al 14' uno sfortunato autogoal di Perna su cross dalla sinistra di Filandro fissa il punteggio sul tre a uno.
A seguire è stata la volta della finalissima, che vedeva contrapposte Tau Calcio Altopascio e Lastrigiana.
Tau Calcio Altopascio – Lastrigiana 2-1
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Villa, Lera, Pisani, Qemolli, Gandini, Tognini, Miggiano, Giannini, Tomasini, Muscia, Damarja, Perna, Lombino, Cardosa, Cipriani. Allenatori: Alioscia Rocchiccioli – Nicola Lombardi
LASTRIGIANA: Parri, Sozzi, Vignolini, Manno, Borchi, Zouhri, Disisto, Fiorentini, Zucco, Talbi, Jouta, Camizzi. Allenatori: Vittorio Sergi - Leonardo Fabrizzi
RETI: 3' pt Borchi (L), 4' pt Cipriani (T), 7' tt Perna (T)
Finale scoppiettante sin da subiito: al 3' Borchi si libera bene e con un tiro da fuori insacca il suo quindicesimo goal nella manifestazione. La festa biancorossa dura però poco, perché appena un minuto dopo Cipriani con un tiro-cross dalla sinistra sorprende Parri: è 1-1.
Anche l'inizio della seconda frazione è subito acceso, con il Tau Calcio Altopascio vicino al vantaggio quando Damarja, lanciato a rete, colpisce il palo alla destra di Parri. Amaranto ancora vicinissimi al goal anche al 15' quando Cipriani non trova il tap-in vincente da distanza molto ravvicinata dopo un traversone dalla destra.
Nel terzo tempo il Tau Calcio Altopascio la ribalta: punizione dalla destra e precisa incornata di testa di Perna per il goal del vantaggio. Passa appena un minuto e subito la Lastrigiana avrebbe l'occasione di riportare il risultato in equilibrio, ma la traversa nega ai biancorossi la gioia della rete. Nel finale anche gli amaranto colpiscono un legno, prima della grande gioia: il Tau Calcio Altopascio è campione.
Galleria fotografica