Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"Il RECLAMO dell'URBINO TACCOLA non aveva SENSO"

ECCELLENZA GIRONE A, il Gambassi risponde al diesse Scaramuzzino: "Siamo rimasti sorpresi, non c'è stata coerenza"

Un reclamo respinto e la garbata anche se pungente risposta ironica di chi lo ha subito. Stiamo parlando del girone A di Eccellenza dove la gara Gambassi-Urbino Taccola dello scorso 19 Marzo è stata oggetto di un reclamo da parte della società ospite e che ha riproposto il tema del numero dei ragazzi under in campo durante le partite. Una questione che è venuta puntualmente a galla negli ultimi tre campionati e sempre nel girone A con due decisioni contrastanti da parte della Giustizia Sportiva. L'ultima però, quella della stagione 2015-2016 riguardante la gara Sangimignanosport-Forcoli Valdera fa ormai giurisprudenza e viene ribadita anche nella vicenda di questo campionato.

Sull'argomento, TOSCANAGOL riceve un conunicato da parte del Gambassi che puntualizza la vicenda con alcune riflessioni. Eccolo qua sotto.

La coerenza... questa sconosciuta.  Antefatto : l'USD Gambassi vince, meritatamente, sul campo, la sua gara con l'Urbino Taccola, seppur in dieci uomini per gran parte della partita.  Finisce la partita, salutiamo gli amici sportivi della squadra dell'Urbino Taccola e sommiamo tre punti alla nostra classifica.  Svolgimento: nei tempi previsti da regolamento, invece, riceviamo con nostra grande sorpresa il preannuncio di reclamo da parte della società Urbino Taccola.  Non ce l'aspettavamo, visti anche i precedenti pronunciamenti dell'ottimo diesse DS Scaramuzzino che su TOSCANAGOL non più tardi dello scorso 13 Gennaio (CLICCA QUA) se la prendeva con il Sangimignanosport "reo" di aver fatto un reclamo contro la sua società: "In Eccellenza le SOCIETA' SERIE non fanno questo tipo di RECLAMI".

Nel calcio, come nella vita, si può sbagliare,  l'importante è riconoscere gli errori, ma noi, in questa occasione, non avevamo sbagliato, come ha dimostrato la giurisprudenza nella scorsa stagione tra lo stesso Sangignanosport e il Forcoli Valdera che si vide respinto il ricorso (CLICCA QUA),

Invece, in barba alla coerenza , il ricorso è stato fatto e, puntualmente, perso dalla società reclamante. Noi stiamo lottando per salvarci (che per la nostra piccolissima realtà equivale a vincere un campionato) e non sappiamo se ci riusciremo. Ci stupisce e ci rammarica che una società con più esperienza di noi e con l'ottimo DS Scaramuzzino sia caduta in questa mancanza di coerenza e stile. Noi, da parte nostra, ci complimentiamo per l'ormai prossima salvezza dell'Urbino Taccola, e se il prossimo anno saremo sempre in Eccellenza non mancherà il sorriso quando li ospiteremo a casa nostra, magari un po' tirato, ma sempre accoglienti come è nostra prassi, e, soprattutto umili e pronti a riconoscere quando sbagliamo, come quest'anno nella gara con S. Marco Avenza, e pronti a provare a vincere sul campo, sempre".

Ecco qua sotto l'intero dispositivo della sentenza del Giudice Sportivo del Comitato Regionale Toscana della LND.

RECLAMO DELLA U.S.D. URBINO TACCOLA AVVERSO REGOLARITA’ GARA U.S.D. GAMBASSI TERME - U.S.D. URBINO TACCOLA DEL 19.3.2017 (3-1).

Con tempestivo e rituale reclamo la U.S.D. Urbino Taccola ha contestato la regolarita’ della gara in epigrafe supponendo la sussistenza della violazione, da parte della società U.S.D. Gambassi Terme, della disposizione riguardante i limiti di partecipazione di calciatori per le gare dell’attività ufficiale 2016/2017 del campionato Eccellenza in relazione all’età, contenuta nel C.U. n. 1 del 6.7.2016 ed ha concluso per veder dichiarata la perdita della gara per la società reclamata con il risultato di 0-3 in suo favore.

La società reclamata U.S.D. Gambassi Terme non presentava alcuna memoria difensiva e questo G.S.T., esaminati gli atti ufficiali, viste le norme regolamentari de quo e la giurisprudenza della Corte d’Appello Territoriale Toscana, osserva quanto segue.

Il reclamo non e’ fondato e deve essere respinto.

Il thema decidendum, invero, verte ancora una volta sulla applicazione delle disposizioni adottate annualmente dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana riguardo ai limiti di partecipazione di calciatori alle gare del campionato, e nel caso di specie del campionato di Eccellenza, dell’attività ufficiale 2016/2017 in relazione all’età.
La disposizione, e’ bene ricordarlo, ha previsto che nel corso delle gare dell’attività ufficiale le Società partecipanti al campionato di Eccellenza hanno l’obbligo sin dall’inizio delle stesse gare e per l’intera durata, quindi anche in caso di sostituzioni successive, di impiegare almeno 2 calciatori nati dal 1 gennaio 1997 in poi e 1 calciatore nato dal 1 gennaio 1998 in poi. Resta inteso che – prosegue la disposizione – in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate.
Questo Giudice Sportivo ha già avuto modo di pronunciarsi più volte sulla questione ma illuminante, ai fini del decidere, appare la decisione della Corte di Appello Sportiva Territoriale Toscana pubblicata sul C.U. n. 50 del 10.03.2016 relativa al reclamo del San Gimignano Sport in riforma della decisione di questo G.S.T. avverso l’esito della gara San Gimignano - Forcoli.
In quella decisione la Corte d’Appello Sportiva ha chiarito che, pur trattandosi di una questione abbastanza complessa e potenzialmente idonea a prestare il fianco ad interpretazione diverse e, apparentemente, anche in contrasto tra loro, nel caso in cui una società subisca l’espulsione di uno dei calciatori “in quota” possa sostituire uno o entrambi i calciatori “in quota” ancora in campo solamente con altri calciatori rientranti nelle fasce indicate dalla norma regolamentare.

In particolare, proprio a chiarimento della fattispecie, la Corte esemplifica che l’aver sostituito un altro calciatore del 1997 (oggi leggasi 1998) poteva avvenire purché non sostituito da chiunque, ma solo da un altro calciatore nato dopo il 1.1.1996 (oggi leggasi 1.1.1997), così come è stato anche nel caso che ci occupa.
La Corte, pertanto, ha ritenuto che la ratio della norma sia quella di far impiegare nelle gare anche giovani calciatori e la sostituzione tra due calciatori rientranti nelle fasce “protette”, seppur di anni diversi, non deve ritenersi una violazione della norma regolamentare.

Questo G.S.T., pur riconoscendo le difficoltà applicative che può determinare l’interpretazione della norma, ritiene corretto adeguarsi all’indirizzo interpretativo indicato dalla Corte d’Appello Sportiva, quale organo di secondo grado della Giustizia Sportiva, e pertanto ritiene che nella gara reclamata non si sia verificata alcuna irregolarità allorquando la società U.S.D. Gambassi Terme, privata del calciatore Oliva Alessio nato dopo il 1.1.1998 per espulsione, abbia sostituito il calciatore Radouan Boumarouan, nato dopo il 1.1.1998, con il calciatore Edoardo Rovai, nato dopo il 1.1.1997 e pertanto rientrante comunque nelle fasce d’età “protette”.
Si osservi, in ogni caso, che la reclamante forza la disposizione regolamentare laddove riferisce a pagina 3 del reclamo che la USD Gambassi Terme schierava sin dall’inizio della gara un calciatore nato dal 1 gennaio 1997 in poi e due calciatori nati dal 1 gennaio 1998 in poi.

Se quanto riferito è vero, ed è vero, così come viene posto può apparire anche fuorviante e tendenzioso, perché per verificare il rispetto della norma regolamentare si potrebbe anche riferire che la USD Gambassi Terme schierava sin dall’inizio della gara almeno due calciatori nati dal 1 gennaio 1997 in poi e almeno un calciatore nato dal 1 gennaio 1998 in poi. Ed anche questa seconda affermazione è corretta.
Diventa quindi una questione interpretativa della norma.

In buona sostanza, ciò che a questo G.S.T. preme sottolineare è che l’espulsione del calciatore Oliva, nato dopo il 1.1.1998 avrebbe potuto consentire alla società di proseguire il resto della gara senza un calciatore di quella età ed il calciatore Boumarouan, seppur nato dopo il 1.1.1998, ben rientrava tra almeno due calciatori nati dopo il 1.1.1997 e pertanto sostituibile con altro giocatore nato dopo tale data, come avvenuto con la sostituzione col calciatore Edoardo Rovai.

Non è quindi condivisibile e meritevole di accoglimento l’ipotesi suggerita dalla reclamante che in caso di espulsione di un giovane calciatore (nato dal 1.1.1998 in poi) si concretizzerebbe un ingiustificato premio in favore della società, alla quale sarebbe concesso di privarsi volontariamente dell’altro calciatore nato dal 1.1.1998, perché non considera che quest’ultimo rispettava il regolamento, potendosi comunque considerare calciatore nato dopo il 1.1.1997 e sostituito con altro calciatore nato dopo il 1.1.1997 nel rispetto della norma regolamentare.

Tutto ciò premesso, P.Q.M. Il G.S.T., definitivamente pronunciando, respinge il reclamo proposto dalla U.S.D. Urbino Taccola avverso la regolarità della gara U.S.D. Gambassi Terme – U.S.D. Urbino Taccola del 19.3.2017, confermandone il risultato di 3-1 acquisito sul campo. Ordina addebitarsi la relativa tassa sul conto della società reclamante.

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



A CERTALDO si sfoglia la MARGHERITA: CHIUDERE e il RIPARTIRE?

A tanti ora interessa sapere quale destino c'è per il Certaldo, storica società della Toscana, fondata nel primo dopo guerra, fresca di una retrocessione in Promozione e ora al bivio se continuare o ripartire... dalla Terza categoria.Nel paese di Boccaccio, famoso calcisticamente per aver dato i nati a tecnici conosciuti e apprezzati come Luciano Spalletti e Paolo Indi...leggi
12/06/2026

ECCELLENZA, annunciata la SEPARAZIONE con l'ALLENATORE

Marco Brachi non siederà sulla panchina dell'Antella nel prossimo campionato di Eccellenza 2026/2027. Ad annunciarlo è il club con questo comunicato: La società desidera ringraziare Mister Marco Brachi e tutto il suo staff per il lavoro, la passione e la professionalità dimostrati durante il loro percorso alla...leggi
11/06/2026

MONTESPERTOLI, ecco tutte le NOVITA' per la STAGIONE 2026-2027

L' ASD Montespertoli scalda i motori in vista della stagione calcistica 2026/2027. Dopo aver chiuso l'ultimo campionato di Eccellenza con un solidissimo 6° posto a quota 46 punti, sfiorando la storica qualificazione ai playoff e mostrando un'eccellente identità tattica, il presidente ...leggi
10/06/2026

PLAYOFF INTERGIRONE PRIMA, l'AUDACE GALLUZZO "VOLA" in PROMOZIONE

Intercomunale Monsummano - Audace Galluzzo 0-1 INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Simi, Perillo, Moncini (70' Ortega), Ferrari, Goti (46' Bargellini), Sali, Meucci, Lanzilli (56' Bertelli), Guarisa, Biagioni. A disposizione: Lusha, Natali, Ike, Fusco. Allenatore: Panati.AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati, Burgnich (54' Acciai),...leggi
08/06/2026

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE in PARADISO: è ECCELLENZA!

Libertas Barberino Tavarnelle - Pietrasanta 2-1 LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi (41’ st Ferraro), Pazzagli, Ticci, Sarti, Cirillo (43’ st Corti), Mezzetti (46’ st Marchi), Bellosi, Bianchi (23’ st Cubillos), Conforti (31’ st Seghi). A disposizione: Cianti, Rosati, Furia, Vettori. Allenatore: Lacch...leggi
08/06/2026

VIDEO, al GRASSINA l'ANDATA della FINALE PLAYOFF per la SERIE D

Grassina - Santegidiese 2-1 GRASSINA: Di Cicco, Meazzini (88′ Arcadipane G.), Maloku, Castaldo (77′ Alfarano), Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi, Frezza (74′ Parrini), Simoni (80′ Caschetto), Borghesi (74′ Menga). A disp.: Bartoli, Meini, Silli, D’Alessandro. All.: Cellini.SANTEGIDIESE: Iovino, Mas...leggi
08/06/2026

EX CALCIATORE PROFESSIONISTA approda su una PANCHINA di PROMOZIONE

La Resco Reggello annuncia che Gianluca Nocentini sarà il nuovo allenatore della Prima Squadra per la stagione sportiva 2026/27. Questo il comunicato: Nocentini porta con sé un bagaglio di esperienza di assoluto livello maturato sui campi professionistici italiani. Nel corso della sua carriera da calciatore ha collezionato ...leggi
04/06/2026


PLAYOFF INTERGIRONE PRIMA CATEGORIA, l'AUDACE GALLUZZO è in FINALE

Audace Galluzzo - Atletico Lucca 2-0 AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati, Burgnich (84' Acciai), Bargioni (88' Maiorana), Chiavacci, Verdi, Vecchi (80' Terzani), Santucci, Varone (71' Baccini), Rosi, Di Biasi (67' Daka). A disposizione Barlacchi, Cocchi, Pratesi, Di Tommaso. All. Perini.ATLETICO LUCCA: Agozzino, Saquella (87' S...leggi
01/06/2026

VIDEO Il GRASSINA ne fa QUATTRO ed è in FINALE per SALIRE in SERIE D

Grassina - Monti Prenestini 4-1 GRASSINA: Di Cicco, Meazzini, Maloku (90′ Meini), Castaldo (70′ Alfarano), Calzolai (71′ Arcadipane), Fabiani, Dini, Corsi (80′ Caschetto), Frezza, Simoni, Borghesi (70′ Menga). A disp.: Bartoli, Silli, Erpici, Parrini. All.: Cellini.MONTI PRENESTINI...leggi
01/06/2026

PROMOZIONE, c'è il NUOVO DIRETTORE SPORTIVO mentre SALUTA il MISTER

Doppio importante annuncio in casa Resco Reggello: arriva Lorenzo Morandini come nuovo Direttore Sportivo, mentre si separano le strade con mister Giorgio Garozzo. Questi i due comunicati: LORENZO MORANDINI Morandini porta in biancoceleste un importante bagaglio di esperienza maturato nel mondo del calcio. Da cal...leggi
01/06/2026

MANGINI è sicuro: "IL CALCIO in CRISI non è il NOSTRO"

Classico appuntamento di fine stagione per TOSCANAGOL con il presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti Paolo Mangini. Tanti i temi sul tappeto in un mondo sempre in evoluzione. "L'organizzazione dei campionati si è svolta regolarmente - ecco alcune dichiarazioni di Mangini - anche perchè non ci sono stat...leggi
29/05/2026

PROMOZIONE, il NUOVO DIRETTORE GENERALE si PRESENTA

Francesco Vannini è il nuovo Direttore Generale e Responsabile dell'Area Tecnica della Fortis Juventus. Queste le sue prime parole rilasciate ai canali social del club: É per me un grande onore assumere il ruolo di Direttore Generale e Responsabile dell’Area Tecnica di una società storica come la Fortis Juventu...leggi
29/05/2026

SECONDA CATEGORIA, annunciata la NUOVA GUIDA TECNICA

Dopo la conclusione del rapporto con mister Pietro Di Franco e con il suo secondo Leonardo Pieri, il San Giusto le Bagnese annuncia la nuova guida tecnica che sarà al via del prossimo campionato di Seconda Categoria. Questo il comunicato: La società ASDC San Giusto le Bagnese è lieta di annunciare che la guida della prima squadra &eg...leggi
29/05/2026

PROMOZIONE, dopo la RETROCESSIONE ecco il NUOVO ALLENATORE

La Società US Affrico comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Rossano Bartalucci. Questo l'annuncio: Allenatore di grande esperienza e profondo conoscitore del calcio toscano, Bartalucci ha costruito il proprio percorso in panchina attraverso importanti esperienze nei campionati dilettantistici regionali, ...leggi
29/05/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03118 secondi