VIDEO PRIMA GIR. D, storico approdo in PROMOZIONE per l'ATL. ETRURIA
Il Diesse Betti: "Onore al Perignano Fratres che ha duellato con noi tutta la stagione"

Al triplice fischio finale di Atletico Etruria-Fornacette Casarosa (2-1), complice la sonora sconfitta rimediata dal Fratres Perignano sul campo del Venturina (5-1), sono partiti i grandi festeggiamenti per lo storico approdo del club biancoblu in Promozione.
L’Atletico Etruria ha aritmeticamente conquistato, con un turno di anticipo, la vittoria del Girone D di Prima Categoria, completando un’incredibile scalata, se si pensa che cinque anni disputava la Terza Categoria.
Assolutamente raggiante il Direttore Sportivo Bruno Betti, che non nasconde che la squadra ha ottenuto più di quanto inizialmente auspicato. “Avevamo allestito un organico che potesse centrare i playoff, sapevamo che vincere sarebbe stata dura vista la presenza di squadre quali Fratres Perignano, Colli Marittimi, Castiglioncello, Collesalvetti. Il campionato, il più difficile dei sei gironi a mio avviso, è stato abbastanza agguerrito, ma pian piano l’appetito vien mangiando, abbiamo visto che la squadra rispondeva bene e non abbiamo lasciato niente al caso”.
Questa è una vittoria frutto della programmazione. “Le squadre si allestiscono in estate, chi cambia molto a dicembre difficilmente ottiene buoni risultati. Nel mercato di riparazione noi abbiamo tesserato soltanto pochi giovani ed infatti è stata una lotta a due tra noi e Fratres Perignano, che dopo poche giornate ci siamo staccate dando vita ad un avvincente testa a testa”.
Betti “rivive” i momenti chiave della stagione. “Abbiamo perso sul campo del Fratres Perignano alla seconda di ritorno, ma nel turno successivo noi abbiamo superato in casa i Red Devils Castelfranco, mentre i nostri rivali sono usciti sconfitti da Capanne e quella è stata la svolta, abbiamo capito che erano battibili. Da allora le abbiamo vinte tutte, eccezion fatta per il pareggio interno contro il Venturina, mentre il Fratres Perignano è un po’ calato. Alla ventiseiesima noi vincemmo in casa del Monterotondo, mentre loro uscirono con zero punti dalla sfida casalinga contro la Sanromanese, siamo salati in vetta alla classifica e ci siamo sempre rimasti”.
Cosa c’è alla base di questo trionfo? “Come squadra dilettantistica non abbiamo lasciato niente al caso, la società è stata attenta a tutto, a curare ogni minimo dettaglio. Per quanto riguarda il campo, invece, l’attacco è stato il grande punto di forza, con tre elementi, di cui una mezza punta, andati in doppia cifra ed il quarto a quota nove. Quasi sessanta reti su sessantacinque totali sono arrivati dagli attaccanti e questo ci ha permesso di fregiarci, ad oggi, di reparto più prolifico del torneo”.
Il diesse, con grande sportività, non risparmia grandi complimenti ai vinti. “Onore al Fratres Perignano, che ha duellato con noi una battaglia avvincente e che, classifiche alla mano, avrebbe probabilmente vinto il campionato in tutti gli altri gironi con i punti raccolti. Noi abbiamo disputato un girone di ritorno più positivo, mentre i nostri avversari probabilmente hanno accusato qualche problema a livello di preparazione. Noi, invece, siamo andati sempre in crescendo, riuscendo a superare quota settanta punti, gli unici tra i sei gironi”.
Betti glissa, infine, quando gli viene chiesto qualche anticipazione in vista della prossima stagione. “Per un società come la nostra sarà dura disputare la Promozione, ma ci proveremo senza aver paura di nessuna. Dobbiamo stare con i piedi per terra, partire per salvarsi e provare magari ad essere una sorpresa. Questa società, nata dagli amatori, in cinque anni è arrivata dalla Terza Categoria fino alla Promozione e questo accresce ancor di più l’operato della società, e non vediamo l’ora di affrontare realtà importanti come, ad esempio, Cecina e Rosignano, se non andranno in Eccellenza, che hanno calcato palcoscenici ben più prestigiosi nella loro storia. Domenica ci sarà l’ultima di campionato, dopodiché festeggeremo per una settimana intera, e solo allora inizieremo a pianificare la prossima stagione, adesso è prematuro parlarne”.
GUARDA I DUE VIDEO QUA SOTTO CON LE INTERVISTE DOPO IL SUCCESSO
