TERZA, SANTACROCE CALCIO riparte con ENTUSIASMO e AMBIZIONE
La retrocessione non ha provocato traumi nella società biancorossa che presenta il suo progetto

Dopo la sfortunata retrocessione della scorsa stagione, maturata ai play-out senza una vera sconfitta sul campo, la Santacroce Calcio si presenta ai nastri di partenza del girone B della TERZA PISA con un progetto solido, ambizioso e soprattutto a lungo termine.
Un progetto triennale per costruire il futuro
L’obiettivo principale non è solo quello di ben figurare nella stagione in arrivo, ma di consolidare il gruppo e costruire, nell’arco di tre anni, una squadra capace di affrontare sfide sempre più importanti. Alla fine di questo percorso, sarà il campo a dire cosa siamo riusciti a fare, ma una cosa è certa: vogliamo arrivare il più in alto possibile.
La crescita della Santacroce Calcio passa anche attraverso il rafforzamento dell’identità del gruppo squadra, un processo che unisce esperienza e gioventù, entusiasmo e senso di appartenenza. È proprio da questo equilibrio che nasce la forza per affrontare un progetto sportivo che non può e non deve essere limitato a una singola stagione.
Per questo motivo, la società ha scelto di puntare su una rosa giovane e molto ambiziosa, consapevole che la continuità e la coesione sono le basi per costruire qualcosa di duraturo.
Il valore della fedeltà
Un segnale forte arriva proprio dai confermati della scorsa stagione, che hanno dimostrato grande senso di appartenenza e attaccamento alla maglia. Nonostante l’amarezza per la retrocessione, hanno scelto di rimanere all’interno del gruppo, consapevoli del proprio valore e determinati a contribuire alla rinascita della squadra. La loro presenza rappresenta un pilastro fondamentale su cui costruire il futuro.
I volti nuovi
Tra i nuovi innesti spiccano nomi di qualità e prospettiva:
• Gabriele Orsi, centrocampista di sostanza e visione;
• Tommaso Bellofatto, difensore roccioso e affidabile;
• Giacomo Botti, attaccante con fiuto del gol;
• Davide Masha, centrocampista dinamico e tecnico;
• Samuele Lombardi, attaccante solido e concreto;
• Dario Spinelli esperienza e qualità;
• Il gradito ritorno di Lorenzo Pallesi, pronto a dare gioco e cuore.
Il gruppo storico
Accanto ai nuovi arrivi, resta saldo il nucleo che ha fatto la storia recente della Santacroce:
• Umberto Susini, storico custode della retroguardia;
• Matteo Mandorlini, colonna difensiva;
• Kevin Orlandini e Marco Benedetti, garanzie di qualità e spirito di squadra.
Con loro, confermati anche Matteo Mugnaini, Marco Brotini, Lorenzo Betti, Tommaso Francalanci, Matteo Damiano, Claudio Paja e Iacopo Mangani: un gruppo affiatato e determinato a riportare in alto i colori biancorossi.
Ultimo colpo di mercato: Antonio Anastasio, portiere giovane ma con un curriculum di tutto rispetto, arriva dalla Stella Rossa per difendere i colori biancorossi della Prima Squadra.
La guida tecnica
La prima squadra è affidata a Mister Enrico Bettarini, tecnico preparato e motivato, affiancato dal giovane e promettente Lorenzo Giannoni come collaboratore tecnico.
La Juniores, completamente rinnovata, sarà invece guidata da Mister Andrea Orlacchio, già protagonista lo scorso anno di una vera impresa nel finale di stagione.
Un progetto integrato
La filosofia è chiara: due squadre, un’unica identità. La Juniores sarà il serbatoio naturale della prima squadra, con tanti giovani provenienti dai vivai più importanti del territorio, pronti a mettersi in mostra e a guadagnarsi spazio tra i “grandi”.
Ma oltre all’aspetto tecnico, ciò che rende questo progetto speciale è la concentrazione verso un unico obiettivo: crescere insieme, come un unico blocco, con la consapevolezza che solo attraverso l’unione e la determinazione si possono raggiungere traguardi importanti. Un unico gruppo, un’unica direzione, senza mai mollare. Questo è lo spirito che anima la Santacroce Calcio: affrontare ogni sfida con coraggio, compattezza e fame di migliorarsi, giorno dopo giorno.
IN ALTO LA FOTO DELLA ROSA DELLA PRIMA SQUADRA, QUA SOTTO QUELLA DELLA JUNIORES

Scritto da La Redazione il 19/09/2025













.jpg&width=135)
.jpg&width=135)

