Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pisa


"GESTIONE DISASTROSA del COMUNE ecco perchè ANDIAMO VIA"

Il Tuttocuoio spiega i motivi per cui lascia Ponte a Egola e si trasferisce a Castelfiorentino

Ha fatto clamore la decisione del Tuttocuoio (serie D) di lasciare il comune di San Miniato (Ponte a Egola è una frazione) per andare a giocare nella nuova stagione a Castelfiorentino (LEGGI QUA). In un lungo e preciso comunicato che pubblichiamo qua sotto, il club neroverde spiega i motivi di questa decisione.

Spieghiamo perché lasciamo il Leporaia.

Il Tuttocuoio, nella figura del presidente Paola Coia e degli sponsor, denuncia la totale e vergognosa mancanza di interesse e supporto da parte dell'attuale amministrazione comunale di San Miniato, guidata dal Sindaco Giglioli, nei confronti della società Tuttocuoio.

La gestione di questo Sindaco è stata un disastro totale, caratterizzata da una totale indifferenza e disprezzo nei confronti delle esigenze della società Tuttocuoio. Nonostante le ripetute richieste di intervento e le segnalazioni dei problemi, l'amministrazione comunale ha dimostrato una totale mancanza di attenzione e supporto.

Ma quali le motivazioni che ci hanno spinto, dopo attente riflessioni, alla difficile decisione di spostare la sede dell attività della squadra sullo Stadio di Catelfiorentino? Fino all’ultimo abbiamo ricercato la possibile soluzione che ci consentisse di restare “a casa” anche quest’anno, ma alla fine siamo stati costretti a gettare la spugna e ad andare via.

Per motivare - e non per giustificare perché nulla abbiamo da dover giustificare - la nostra dolorosa decisione si potrebbe parlare, ad esempio
• dell’impianto di irrigazione non funzionante correttamente, sistemato più volte solo grazie all'intervento di uno sponsor;
• degli spogliatoi delle giovanili fatiscenti e pericolanti;
• della tribuna, con vetrate sul fronte pericolanti e sistemate, anche queste, grazie all’intervento di uno sponsor, e nella quale le infiltrazioni di acqua piovana dal tetto sono ormai una costante da anni;
• dei bagni degli spogliatoi della prima squadra e dell'arbitro in condizioni precarie, con il bagno dello spogliatoio arbitri rifatto lo scorso anno da Massimo Caponi;
• delle infestazioni di insetti dovute alla mancata manutenzione degli spazi verdi, soprattutto all’esterno della struttura;
• del manto erboso del Leporaia rifatto a carico del Tuttocuoio, nonostante fosse chiaro che tale intervento sarebbe dovuto essere a carico dell'amministrazione comunale essendo una manutenzione straordinaria;
• ai lati del campo è’ presente un canneto e un bosco con fitta vegetazione che il Tuttocuoio ha fatto ripulire, sempre grazie alla disponibilità di sponsor e cosa per la quale si è rischiata una denuncia penale;
• della porta della caldaia distrutta da ladri che è stata sostituita sempre dagli sponsors;
• delle due grondaie della tribuna cascate da più anni e che, nonostante i vari solleciti, solo un mese fa il sindaco ha provveduto a ricollocarle;
• delle ⁠infiltrazioni d acqua nel magazzino;

Tutto ciò è dimostrabile grazie alle decine e decine di Pec che negli anni sono state inviate al Sindaco e che hanno ricevuto come risposta il silenzio. Infine la vicenda tanto nota a tutti del
bando per l’affidamento della struttura del Leporaia, proposto per ben due volte, andato deserto perché è’ evidente che non è assolutamente possibile mantenere l intero impianto sportivo Leporaia con un contributo da parte dell amministrazione comunale di sole 18 mila euro all anno.
E’ evidente che non c’erano le condizioni minimali per poter partecipare allo stesso, e non solo per il Tuttocuoio.
La mancanza di attenzione e supporto da parte dell'amministrazione comunale è stata talmente grave da rendere impossibile la permanenza del Tuttocuoio al Leporaia.

Ma non solo, il Comune di San Miniato perderà anche l'indotto economico derivante dalle squadre che vengono a giocare contro di noi, che usufruiscono di alberghi e ristoranti del paese. Anche La società Tuttocuoio affitta case nel territorio per i suoi tesserati, ragazzi che frequentano i ristoranti i bar i supermercati di San miniato generando un indotto economico per il paese.

Lo scorso campionato abbiamo “ospitato” squadre come Piacenza, Forlì, Ravenna, Rimini, Riccione con folte schiere di tifosi e – lo diciamo sottovoce - ci siamo sentiti un po’ a disagio per le condizioni complessive della struttura, solo per incuria e/o disinteresse da parte dell’Amministrazione. San Miniato ha perso l'opportunità di avere una squadra di calcio di livello, a causa dell'incompetenza e della negligenza del suo Sindaco.

Il Tuttocuoio si trasferisce allo Stadio "Riccardo Neri" di Castelfiorentino, dove potrà finalmente crescere e competere senza essere OSTACOLATO dalla mancanza di supporto. Simone Giglioli si assuma la responsabilità di questa dolorosa scelta e delle conseguenze che ne derivano e la smetta di raccontare favole.

Noi andiamo avanti, sempre nel nome del Tuttocuoio e della gloriosa maglia neroverde

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/07/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



PRIMA CATEGORIA, il NUOVO ALLENATORE è "PROMOSSO" dalla JUNIORES

L'A.S.D. Calci 2016 comunica ufficialmente che la guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2026/2027 sarà affidata a Stefano Ammannati. Questo l'annuncio: Una scelta che premia il grande lavoro svolto dal mister nelle ultime due stagioni alla guida della Juniores, culminate prima con la conquista della promozione al campi...leggi
17/06/2026

Dopo la RETROCESSIONE, ecco l'ALLENATORE con cui il club RIPARTE

Il Pisa Ovest annuncia l’arrivo di Nicola Bandini come nuovo allenatore della Prima Squadra. Questo il comunicato: Classe 1994, Nicola porta con sé entusiasmo, competenza e una significativa esperienza maturata negli ultimi anni nel calcio dilettantistico. Nelle ultime due stagioni ha guidato la Prima Squadra del Marine...leggi
17/06/2026

DIRETTORE SPORTIVO riparte con un'AVVENTURA in PRIMA CATEGORIA

L'A.S.D. Calci 2016 comunica ufficialmente l'ingresso di Stefano Delli nel ruolo di Direttore Sportivo della Prima Squadra. Questa la nota del club: L'arrivo di Stefano rappresenta un importante tassello all'interno di un progetto condiviso, che punta a costruire una Prima Squadra capace di valorizzare i giovani provenienti dal nostro se...leggi
15/06/2026

Società NEOPROMOSSA ufficializza il NOME del NUOVO ALLENATORE

Dopo la promozione in Seconda Categoria, la società Asd Golena d'Arno annuncia l'arrivo del nuovo allenatore per la stagione 2026/2027: Diego Carboni. Questo il comunicato: Un profilo scelto per le sue qualità umane, la mentalità e la voglia di sposare il nostro progetto con entusiasmo e ambizione. ...leggi
08/06/2026

Dalla JUNIORES alla PRIMA SQUADRA: nel 2026/2027 allenerà in SECONDA

L'allenatore del San Prospero Navacchio nel prossimo campionato di Seconda Categoria sarà Massimo Volterrani. Ecco l'annuncio del club: Una scelta decisa e voluta dal nostro direttore. Massimo ha svolto un grande lavoro in questi anni in termini di crescita e valorizzazione con i suoi ragazzi della juniore...leggi
04/06/2026

Un NOME di ESPERIENZA per una PANCHINA di SECONDA CATEGORIA

Il Castelfranco Calcio comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra ad Alessandro Ferraro per la prossima stagione sportiva. Questo l'annuncio: Tecnico di grande esperienza e profondo conoscitore del calcio dilettantistico toscano, Ferraro arriva a Castelfranco dopo aver guidato per sei stagioni la Prima Squadra de...leggi
04/06/2026

Ecco la CONFERMA del MISTER dopo l'APPRODO in PRIMA CATEGORIA

La società Polisportiva Terricciola comunica ufficialmente il rinnovo del rapporto di fiducia con mister Cristiano Perugi per la Stagione 2026/2027. "Tre anni insieme di pari passo con la società, che ci ha portato fino a qui a disputare la prossima stagione il campionato di Prima Categoria. In bocca al lupo, mister" ...leggi
29/05/2026

SQUADRA pisana RINNOVA con l'ALLENATORE dopo la PROMOZIONE

E’ già tempo di futuro in casa Terricciola ASD: dopo la brillante vittoria del campionato di Seconda Categoria (girone H) e una finale di Coppa Toscana la società, tramite i suoi canali social, ha comunicato il rinnovo del proprio allenatore Cristiano Perugi p...leggi
28/05/2026

"Questa ESPERIENZA mi ha fatto CRESCERE MOLTO, GRAZIE a TUTTI"

È giunta al termine, dopo una stagione che è stata di grandissima crescita per il club, l’avventura di Gianluca Romano nel ruolo di Direttore Generale al Sextum Bientina. Classe 1988, Romano nel 2024 ha conseguito il patentino di Direttore Sportivo a Coverciano e, nel solito anno, è entrato a far parte della “famiglia&rd...leggi
27/05/2026

Una STAGIONE DELUDENTE e lo STAFFOLi cambia

Dopo la retrocessione in Seconda lo Staffoli pianifica il futuro. Ecco un primo comunicato del club pisano: Dopo un consulto bilaterale, di comune accordo, siamo giunti alla decisione di terminare qui il rapporto collaborativo con la nostra guida tecnica Sandro Guidi. Per entrambe le parti è una decis...leggi
27/05/2026

PRIMA, ufficiale la NUOVA AVVENTURA di un ESPERTO ALLENATORE

Dopo l'annuncio della separazione con Alessandro Ferraro, la Stella Rossa Castelfranco ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Prima Categoria. Questo il comunicato: La guida della Prima Squadra sarà affidata a un allenatore di grande esperienza e spessore umano: Armando Traversa....leggi
25/05/2026

PAOLA COIA alla RISCOSSA:tratta il POGGIBONSI e rilancia il TUTTOCUOIO

Una stagione amara, come tutte quelle che culminano con una retrocessione. Stavolta però quasi senza "combattere", un qualcosa che certo non fa parte del carattere e dello stile di Paola Coia da anni ormai presidente del Tuttocuoio. Ora però si volta pagina e lei non si tira certo indietro, anzi, per certi versi... rilancia.Le voci di corridoio dicono che ci sarebbe st...leggi
22/05/2026

PROMOZIONE, dopo la SALVEZZA arriva la CONFERMA dell'ALLENATORE

L’ASD San Miniato Basso Calcio annuncia la conferma di Marco Corsi come allenatore della Prima Squadra per la stagione sportiva 2026/2027. Questo il comunicato: Arrivato nel corso dell’ultima stagione in un momento delicato, mister Corsi ha vissuto insieme alla squadra il difficile percorso dei play out, contribuendo con impe...leggi
22/05/2026

PROMOZIONE, CONFERMATO l'ALLENATORE e c'è un nuovo DIRETTORE SPORTIVO

Al via del prossimo campionato di Promozione, sulla panchina dell'ASD Saline ci sarà ancora Simone Calloni. La società ha inoltre ufficializzato il nome del nuovo Direttore Sportivo che prende il posto di Giacomo Zanobini, passato all'Orbetello: Alessio Cosimi. Questo il comunicato: Dopo lo straordinario la...leggi
20/05/2026

PRIMA CATEGORIA, l'ALLENATORE ai SALUTI dopo SEI STAGIONI INSIEME

La Stella Rossa Castelfranco comunica la fine della collaborazione con mister Alessandro Ferraro, che ha condotto la squadra nell'ultima stagione al quarto posto nel Girone B di Prima Categoria. Questo il comunicato: Dopo 6 stagioni e tantissime vittorie le strade tra la Stellla Rossa e Mister Ferraro si separano di comune accordo. Miste...leggi
20/05/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03390 secondi