PIENA del FIUME, ora due SOCIETA' sono senza CAMPO
A Ponteginori il Cecina ha invaso il terreno da gioco. Anche il Saline (Promozione) è sfollato
Incredibile a Ponteginori in provincia di Pisa. Nella FOTO che potete vedere qua in alto ecco come si presentava ieri il campo da gioco, completamente sommerso di acqua.
Non si giocherà così la gara che doveva vedere in campo la squadra locale del Ponteginori e Porta a Lucca che era in programma sabato 19 Ottobre.
Il "protagonista" negativo è così il fiume Cecina, uno dei più grandi della Toscana, che nasce nelle colline Metallifere nel grossetano e si dirige verso il mare sfociando a Cecina che ne trae il nome. Attraversa le province di Siena Pisa e Livorno oltre a Grosseto e riceve le acque di diversi affluenti tra cui il Trossa proprio qui a Ponteginori subito dopo il campo di calcio.
"Il fiume ingrossatosi a monte a causa delle forti piogge - spiega il dirigente del Ponteginori Enrico Bandini - è arrivato da noi con una grossa piena e nulla hanno potuto fare gli argini di contenimento del campo sportivo ed il fiume ha invaso il campo che ha fatto da vasca di contenimento. Il campo si è riempito per circa 1,30 - 1,50 m. arrivando a coprire circa metà porta poi piano piano si è ritirato lasciando un limo appiccicoso che dovrà essere rimosso, quando sarà possibile farlo, per poter riprendere l'attività sportiva. Nel frattempo l'impianto è stato fermato da un'ordinanza comunale che ne vieta l'uso a chiunque. In questo campo, omologato fino all'Eccellenza, gioca il suo campionato anche il Saline di Promozione ed al momento siamo entrambi sfollati, stiamo cercando un campo per recuperare la gara e poi non so proprio come fare. Ritornando al fiume, non è la prima volta che succede un fatto del genere e quando accade dobbiamo rimboccarci le maniche per ritornare a giocare, credimi per noi è un gran disastro. Il fiume sta rientrando nell'alveo ma ha creato casini su tutto il tratto in cui passa, ponti chiusi, strade idem, viabilità in forte difficoltà".