Soddisfazione all'ACADEMY PORCARI per la CONVOCAZIONE di BARGHINI
Il portiere classe 2007 è con la Rappresentativa Regionale Allievi al TORNEO DELLE REGIONI
C'è anche un ragazzo dell'Academy Porcari nella Rappresentativa regionale Allievi Under 17 che domani debutterà ad Alassio nell'edizione 2024 del TORNEO DELLE REGIONI. E' il portiere Leonardo Barghini, classe 2007, lucchese del quartiere dell'Arancio, arrivato all'inizio di questa stagione nel club del presidente Stefano Silla.
Grande soddisfazione a Porcari soprattutto per chi lo ha visto crescere passo dopo passo in questi mesi. E' il preparatore dei portieri Patrizio Lavorini, colui che lo conosce meglio di tutti. "E' un riconoscimento per il lavoro di tutto lo staff - dice a TOSCANAGOL - ma è chiaro che il merito principale è del ragazzo che è migliorato tantissimo".
Lavorini ricorda il suo primo incontro con Barghini. "Gli dissi subito che era 7-8 chili in sovrappeso e che si doveva dare una regolata. Lui mi disse che avevo ragione e ora posso dire che li ha persi tutti".
Cresciuto a Monsummano con i Giovani Granata, Barghini ha poi giocato una stagione a Margine Coperta e una nei Giovani Via Nova. "Io non so come si sia allenato in passato - spiega Lavorini - con noi è partito praticamente da zero. E' un ragazzo serissimo a cui piace tanto allenarsi. Io cerco sempre di farlo divertire nelle esercitazioni e lui mi viene sempre dietro con entusiasmo".
Il preparatore poi traccia una piccola scheda tecnica di Leonardo. "Inizialmente l'ho trovato un po' indietro sulle palle altre. Forse ci aveva lavorato poco. Ora anche qua è cresciuto molto. Non è molto alto (circa 1,80 cm ndr), ma ha tanta forza e un'esplosività notevole".
Il suo rendimento in campionato non è passato inosservato e così, tra tanti ragazzi che partecipano al campionato Elite, Barghini è uno dei pochi che milita invece "semplicemente" nel girone regionale. "E' uno dei punti di forza della squadra - osserva Lavorini - e ha una dote in particolare, quella di dare grande sicurezza all'intero reparto. E' bravo con i piedi, sia destro che sinistro e se la cava anche nei rinvii. A mio avviso è pronto anche giocare in una Prima squadra, del resto il prossimo anno avrà 18 anni".
Ora la consacrazione al TORNEO DELLE REGIONI. "Mi sono raccomandato di avere umiltà e di volare basso. Non deve strafare, non deve dimostrare niente, se l'hanno portato in Liguria significa che ci credono ed è già un successo. Non si ponga limiti, sia pronto a giocare un minuto come cento".
Leonardo Barghini è stato intervistato anche ai microfoni di Porcari Channel. Ecco alcune sue dichiarazioni sulla convocazione per il TORNEO DELLE REGIONI. "Sicuramente è una bellissima soddisfazione. Mi fa molto piacere che questa competizione sia stata giocata da giocatori che ora militano nei professionisti ma per me deve essere un punto di partenza. Ho lavorato tanto in questi ultimi due anni, la convocazione era uno degli obbiettivi che mi ero prefissato e sono riuscito a raggiungerla. Sono molto contento!"