Simone Vanni sarà il nuovo direttore generale per la stagione 2025/2026 del settore giovanile e scuola calcio. Arriva il primo annuncio per la nuova stagione per l’U.S. Castelnuovo Garfagnana: Simone Vanni sarà direttore generale del settore giovanile e della scuola calcio: in pratica si occuperà di tutte le squadre, dagli Allievi ai Primi Calci.
Originario di Careggine, per Simone si tratta di un ritorno a casa e, per lui, parla il lungo curriculum nell’ambito del calcio dilettantistico della provincia: iniziato come allenatore al Pieve Fosciana, Luccasette, Ghiviborgo VdS e Castelnuovo, dove ha svolto il ruolo di direttore sportivo e, negli ultimi tre anni, di direttore sportivo del settore giovanile dell’Academy Porcari.
Come è maturata questa scelta. “Nel momento in cui ho maturato la decisione di separarmi dall’Academy Porcari – esordisce Simone Vanni – per motivi logistici, diverse società, che ringrazio, mi hanno contattato, tra cui il Castelnuovo che, per me, oltre per un fatto di vicinanza a casa, rappresenta un qualcosa di diverso, in quanto sono molto legato a questi colori. Detto questo per me è stato molto semplice trovare un accordo per il progetto ed il ruolo propostomi anche in relazione alle rinnovate strutture sportive e i programmi futuri per il settore giovanile”.
Come intende muoversi nel suo ruolo? “La prima cosa sarà cercare di migliorare, insieme al responsabile del settore giovanile Pierfranco Tardelli, l’aspetto organizzativo ed implementare lo staff tecnico, aumentando così il buon livello già presente. A tal proposito abbiamo deciso di affidare la direzione tecnica a Michele Biggeri, conosciuto tecnico con esperienze importanti a tutti i livelli di settore giovanile e con trascorsi in prime squadre, persona stimata e preparata, membro del consiglio provinciale dell’AIAC, che fungerà da perno e supporto per tutti i nostri tecnici in organico. Sarà suo compito amalgamare lo staff tecnico e far crescere il nostro progetto sul campo”.
“Altra figura che abbiamo deciso di inserire sarà Riccardo Biagioni, ormai ex giocatore gialloblu, ragazzo cresciuto calcisticamente nel nostro settore giovanile che si è sempre contraddistinto per serietà, impegno e valori umani fuori dal comune: lui ricoprirà la carica di direttore sportivo del settore giovanile. Sono sicuro che Riccardo sarà un punto di riferimento per i nostri giovani ragazzi come lo è sempre stato all’interno dello spogliatoio”.
Ci può dire altro per il nuovo organigramma tecnico e non? “L’organigramma è già stato completato ed abbiamo ben chiaro come organizzeremo la prossima stagione. Presto, con l’apertura dei nuovi tesseramenti, presenteremo l’organigramma completo dove saranno presenti la quasi totalità dell’organico attuale implementato nelle figure mancanti e rimodulato negli incarichi. Infine la società ha definito un progetto di affiliazione con un’importante società professionistica toscana che aiuterà tutto il nostro movimento giovanile a crescere e migliorarsi e, prossimamente, verrà ufficializzato”.