PRIMA GIRONE A, blitz in rimonta del VIAREGGIO
Buona mezzora per l'Atletico Lucca, che lascia poi campo agli esperti bianconeri

Atletico Lucca – Viareggio Calcio 2-4
ATLETICO LUCCA: Decanini, Sarti (21’ st Bartoli), Benedetti, Marzi (33’ st Biagini), Burgalassi, Tocchini, Posarelli (12’ st Ndiaye), Bonini (1’ st Berrettini) Secchi, Tabarrani, Giuliani. A disp.: Agozzino, Betti, Bortone, Medori, Graziotti. All. Alessio Merciadri
VIAREGGIO: Santini G., Bertacca, Benedetti, Sapienza, Cinquini (12’ st Lombardi), Matinelli, Fazzini, Minichino, Palazzolo, Mariani (7’ st Scaranna), Chicchiarelli. A disp.: Mei, Mariani, Santini M., Randazzo, Gemignani. All. Stefano Santini.
RETI: 21’ pt Posarelli, 31’ pt, 42’ pt e 3’ st Chicchiarelli, 34’ st Secchi, 39’ st Scaranna
NOTE: Ammoniti Tocchini, Marzi, Burgalassi, Benedetti, Cinquini, Sapienza. Espulso Tocchini al 30’pt per doppia ammonizione.
LUCCA. Qualche attimo di paura iniziale, poi i gol e la qualità degli attaccanti conducono la sfida in favore del Viareggio. L’Atletico Lucca perde e manca l’aggancio ai playoff ma esce comunque a testa alta: i movimenti sono da squadra vera che si muove compatta e i giocatori sono giovani e di qualità. Già al 7’ si intravedono tecnica e dinamismo della squadra di Merciadri, capace con tre tocchi di liberare al tiro Tabarrani, fermato da un proprio fortuito tocco di mano.
Dalla parte opposta ottimo intervento di Decanini in due tempi su Chicchiarelli.L’Atletico Lucca passa in vantaggio al 24’ con azione da manuale. Secchi scambia a destra con Sarti e poi crossa dal fondo verso l’accorrente Posarelli, pronto al centro a ribadire in rete. La qualità dei propri attaccanti è la miglior cura per rimediare allo svantaggio. Così al 31’ Chicciarelli pareggia con tiro al volo da posizione defilata dopo “mucchio selvaggio” davanti a Decanini caratterizzati da traversa e salvataggi sulla linea.
Il Viareggio ha preso adesso le misure e macina gioco, anche se i giochi sono ancora aperti. Ad incanalare la gara verso la vittoria del Viareggio c’è il doppio giallo a Tocchini per fallo su Palazzolo: protesta l’Atletico Lucca ma il direttore di gara resta irremovibile sulle sue posizioni. Così Palazzolo, pur non trovando il gol, ha spazi e gioca alla grande. Al 39’ Palazzolo serve Chicchiarelli che sfiora il palo. L’appuntamento con il gol è rimandato ed al 42’ ecco il vantaggio, ancora con Chicchiarelli, ancora su assist di Palazzolo. La coppia si ripete, stessi ruoli, al 3’ della ripresa: stavolta Palazzolo serve il compagno con una precisa torre nel cuore dell’area di rigore, a cui basta battere a rete da posizione ravvicinata. Chicchiarelli toglie i panni del goleador e diventa assist man al 34’ quando da sinistra serve Scaranna che in scivolata insacca sul palo opposto. Il gol di Secchi nel finale rende meno amara la sconfitta dell’Atletico Lucca, al cospetto di un Viareggio esperto e bravo a contenere triangoli e gioco palla a terra avversario.
NELLA FOTO SAMUELE CHIACCHIARELLI, 25 ANNI, ATTACCANTE DEL VIAREGGIO
