Cominciare ad andare al di là di certi steccati e ritrovare un'etica sportiva. Riconoscere certe valori e portarli alla ribalta. Lo sport, il calcio in particolare, deve compiere nel nostro paese passi da gigante in tal senso. Da anni lo diciamo, cercando nel nostro piccolo di portare avanti certi concetti. Così quando leggiamo storie come quella di Igor Protti e dello Sc Cenaia, ecco che non possiamo esimerci dal riprenderle e amplificarle il più possibile.
Che cose è successo? Lo racconta lo stesso Igor Protti sul suo profilo instagram e noi lo riportiamo fedelmente qua sotto, sottolineando e condividendo ogni singola parola scritta dal dirigente del Livorno.
"A tutta la società, dirigenti, allenatore, staff tecnico, medico, calciatori, tifosi e tutti coloro che seguono le sorti della squadra del sccenaia1969. Ieri al termine della partita sono sceso davanti agli spogliatoi per dare la mano ad ognuno di voi e rendere merito alla vostra prestazione. Da ieri sera ogni tanto vi penso, non come dirigente del Livorno ma come uno che ha vissuto grandi gioie e grandi dolori sul campo di calcio. Penso alla vostra settimana e immagino il vostro stato d'animo. Mercoledì dopo aver lottato come leoni per 120 minuti molti dei quali in 10 contro 11 avete visto sfumare il vostro sogno in quella crudele lotteria che sono i calci di rigore. Arriva dopo 4 giorni una partita contro una squadra dal grande blasone e dalla grande storia, prima in classifica, qualcuno può pensare che la stanchezza e la delusione possa avere la meglio sulla prestazione ma voi ancora una volta lottate con il cuore, con tutte le energie rimaste ma venite raggiunti all'ultimo secondo. Mi permetto di scrivervi queste righe per dirvi che dovete essere orgogliosi di quello che avete fatto, sono convinto che con questo atteggiamento e con questo carattere nello sport come nella vita vi toglierete grandi soddisfazioni e la stella della sorte tornerà ad accarezzarvi. Con stima."
Questo il commento fatto dal Cenaia sulla propria pagina facebook:
"Igor Protti sul suo profilo Instagram si complimenta con tutto il mondo arancioverde. Riduttivo dire che queste parole ci riempiono di gioia e orgoglio. Per noi un post del genere vale più di tante vittorie sul campo. La società tutta desidera ringraziare prima l’uomo è poi il campione; idolo di tutti i giocatori livornesi del Cenaia, ma sicuramente esempio per tutti gli sportivi italiani..unico calciatore italiano ad aver vinto il titolo di capocannoniere in serie A..serie B e serie C. Uomo di uno spessore inarrivabile per molti oltre che calciatore fantastico. La società lo ringrazia di cuore a augura a lui e a Livorno le migliori fortune per il proseguio del campionato".