Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


"E' un MODELLO superato quello di distinzione tra PRO e DILETTANTI"

Andrea Motroni, responsabile del settore giovanile del Cgc Capezzano non ha dubbi: "Servono altri criteri e maggiori controlli"

Abbiamo voluto fare due chiacchiere insieme ad Andrea Motroni responsabile del Settore Giovanile del CGC Capezzano Pianore 1959 per fare il punto della situazione riguardo al momento che stiamo vivendo in ambito sportivo a tre mesi dallo stop dei campionati.

Con nuovo DPCM e con ancora il traguardo della ripartenza dello sport che si allontana come vive il Cgc Capezzano questa situazione e qual è il suo pensiero? "Sono ormai passati quasi tre mesi da quando ci siamo nuovamente dovuti fermare per il COVID-19, mesi difficili ancor più di quelli del primo lock-down. Da parte nostra la Società ha sempre mantenuto una linea coerente cercando di garantire il massimo del servizio ai nostri ragazzi ovviamente, e lo sottolineo con forza, nel completo rispetto delle normative che ci sono state imposte di volta in volta. Abbiamo potuto continuare a svolgere le sedute di allenamento soprattutto grazie alla grande disponibilità dei nostri tecnici e dei nostri dirigenti che, ci tengo ad evidenziarlo, stanno garantendo questo servizio in pieno spirito di servizio. In questi mesi si sono sovrapposte voci contrastanti tra gli addetti ai lavori sull’opportunità o meno di svolgere gli allenamenti, ci sono state società che hanno additato come irresponsabili chi, come noi, faceva sedute di allenamento. Come società non ci siamo mai permessi di sindacare le scelte altrui, anche perché in questo momento non è facile trovare una sensibilità comune di fronte a questa emergenza sanitaria, ma credo che lo stesso rispetto che noi diamo alle scelte delle nostre consorelle abbiamo il diritto di pretenderlo per le nostre valutazioni anche perché la scelta di fare gli allenamenti è stata una grande assunzione di responsabilità da parte nostra sempre nell’assoluto rispetto delle regole e nell’assoluta convinzione di dare ai nostri atleti l’opportunità di svolgere un po’ di attività motoria per il loro benessere fisico e soprattutto psichico".

Parlava di difficoltà organizzative e di rispetto delle regole credo che si riferisse al discorso dell’impossibilità di utilizzare spogliatoi e trasporti, della registrazione delle presenze e di tutte le certificazioni del caso. Visto questo come ha appreso la notizia della possibilità di organizzare test-match che è stata consentita ai professionisti? "Sicuramente non è facile giustificare le molteplici interpretazioni dei decreti legislativi, è innegabile la difficoltà del momento, ma rimango perplesso nel vedere che, solo rimanendo nel calcio, in questi mesi ad esempio sono stati garantiti gli svolgimenti delle normali sedute di allenamento alle sole società professioniste per le categorie di interesse nazionale ed ora sempre alle stesse categorie viene consentita la possibilità di organizzare test-match che altro non sono che le vecchie amichevoli. Sull’interpretazione di quanto scritto in merito alle competizioni di livello nazionale all’interno dei vari DPCM si sono giocate queste differenze per il calcio, ma direi per lo sport in generale. Se però si riesce a capire questa differenza se la leggiamo nell’ottica di far disputare i vari campionati dalla Serie A alla Serie D lo stesso non si può dire per quanto riguarda l’attività a livello giovanile.

Purtroppo da sempre si dà per scontato che la capacità organizzativa e la qualità tecnica di una società sportiva si basi sulla categoria di campionato che disputa la prima squadra, solo restando nel calcio basta volersi guardare in giro per accorgersi che professionista non è sinonimo di professionale. Credo sia giunto il momento di valutare diversamente le cose, di dare dei criteri oggettivi e degli standard qualitativi non solo formali per far sì che chi si assume l’onere di fare formazione ai giovani atleti lo faccia non tanto per diritto acquisito diciamo sul campo, ma perché lo ritiene funzionale al proprio progetto. Ritengo ormai superato obbligare le società a fare attività giovanile per poi trovarsi con società che la fanno con scarsa qualità o peggio ancora la fanno prestando il fianco all’ingresso nel nostro mondo di speculatori di cui non sentiamo sinceramente la necessità. Dovrebbero esserci maggiori controlli e soprattutto dovrebbe esserci una maggiore opportunità di confronto tra mondo professionista e mondo dilettantistico per quanto riguarda l’attività giovanile".

Parlando di controllo e pensiamo che si riferisca alla FIGC: come reputa l’operato della federazione in questo momento così difficile? "Prima di tutto è giusto fare un doveroso in bocca al lupo al Presidente Mangini per la rinnovata fiducia alla guida della FIGC Toscana per i prossimi quattro anni e con lui a tutto il Consiglio Federale e in particolare al consigliere di Lucca Giorgio Merlini. Detto questo quando parlo di controlli certamente mi riferisco alla Federazione che deve essere garante dell’intero movimento, in particolar modo in questo momento in cui si rinnovano le cariche anche a livello nazionale spero che davvero ci sia la volontà di farsi carico di un processo di ristrutturazione del nostro mondo così messo a dura prova dalla pandemia.

L’emergenza sanitaria ha di fatto messo a nudo problemi strutturali già presenti. Passare da un sistema per anni sorretto da fonti di introito come le sponsorizzazioni, le feste paesane o dalla iniziativa individuale e dalla passione di pochi dirigenti spesso costretti a fare tutto da soli, ad un sistema che deve organizzare le Società in termine di marketing e di autofinanziamento con tutto quanto ne comporta era una problematica già presente negli ultimi anni. La riuscita di questa transizione passa anche dalla capacità di chi ci governa di trovare le giuste contromisure per affrontarla. Ne abbiamo un esempio lampante con i nuovi decreti attuativi in materia di sport che vanno dall’abolizione del vincolo al nuovo inquadramento del lavoro sportivo, problemi che non vanno demonizzati, ma che vanno affrontati con la consapevolezza di fornire gli strumenti per governare un cambiamento.

Per portare un esempio pratico non si può solo agitare il problema del vincolo sportivo come uno spauracchio che rischia di far sparire il nostro mondo senza invece avere il coraggio di dire che negli ultimi anni il vincolo sportivo è diventato anche un problema nei rapporti tra noi società e con i giocatori, forse dovremmo capire cosa serve veramente nell’interesse delle società, ma anche degli atleti e delle loro famiglie che sono comunque i nostri “clienti” di riferimento.

Durante la prima fase della pandemia a marzo avevo suggerito alla Federazione e al presidente Mangini di creare un canale di confronto con le società, una commissione o un altro strumento simile perché ci potesse essere un modo di parlare di questi argomenti in maniera costruttiva ho apprezzato per questo la volontà espressa nel programma per il prossimo quadriennio del Comitato Regionale Toscana di creare delle consulte provinciali per questo scopo. Ogni forma di partecipazione è fondamentale perché devo dire purtroppo le società sportive si sono da sempre fatte troppo prendere dalla rivalità sportiva tralasciando la possibilità di far fronte comune nel promuovere una dialettica democratica con la gestione del “potere” centrale.

Il particolare contesto che si è venuto a determinare negli ultimi tempi ha favorito, in vari luoghi della nostra Regione, momenti di incontro fra gruppi di società che si sono confrontati su temi e problematiche comuni, anche in relazione a specifiche zone geografiche. Considero tali momenti di estrema importanza per la crescita e per il vicendevole sostegno e solidarietà fra società. Esperienze che possono essere anche replicate in altre zone. Ritengo, però, che la Consulta, se ben organizzata, e soprattutto se rimarrà impermeabile a strumentalizzazioni politiche possa rappresentare la giusta sintesi per le varie esigenze del territorio, una ricchezza e un'opportunità per l'intero movimento".

In conclusione, fermo restando che nessuno purtroppo ha la sfera di cristallo, che orizzonte vede per la ripartenza delle attività, dei vari campionati o meglio ancora cosa ti auguri che succeda? "Nessuno ha capacità divinatorie o almeno di sicuro io non le ho, in questi mesi ho capito che non ha molto senso fare previsioni, darsi dei tempi in merito a quello che succederà. I tempi li detta il virus come piace dire a tanti, io dico che li detta il virus e anche il complesso sistema politico ed economico che ci governa. Alla luce dell’ultimo DPCM non mi aspetto quindi una ripartenza dei campionati a breve, di contro mi auguro invece che si riesca a dare la possibilità a tutti di fare le stesse cose nel rispetto completo delle regole, ma che queste regole siano fatte rispettare e siano uguali per tutti".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/01/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



Una SQUALIFICA non SCONTATA e viene assegnato lo 0-3 a TAVOLINO

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO gara del 7/ 4/2024 PIAZZA 55 - REAL ACADEMY LUCCA Il Giudice Sportivo Territoriale, a scioglimento della riserva di cui al Comunicato Ufficiale n. 48 del 10/04/24: - letto il ricorso proposto dall'A.S.D. Piazza 55 relativo alla gara in oggetto, con il quale la reclamante ha chiesto di irrogare alla societ...leggi
17/04/2024

Pareggio in VERSILIA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B di LUCCA

Pietrasanta - Rappresentativa ALLIEVI "B" Lucca 1-1 PIETRASANTA: Suma, Mengali, Curradini, Federigi, Dalle Luche, Ferrari, Mansili, Manfredi, Bertuccelli, Cutolo, Giannecchini. A disp.: Vernazzani, Giorgeri, Hamza, Bertozzi, Barberi, Guastini, Santucci. All.: Bucci MassimilianoRAPPRESENTATIVA ALLIEVI "B" LUCCA: Biancardi (Seravezz...leggi
15/04/2024

IMBATTUTO ed ormai IRRAGGIUNGIBILE, il TAU CALCIO è CAMPIONE REGIONALE

Il Tau Calcio Altopascio è campione regionale con la categoria Allievi B. Troppo forti per la concorrenza gli amaranto ottimamente guidati in panchina da Luca Guerri, ancora imbattuti dopo ventisette gare (ventiquattro vittorie e tre pareggi). Quando mancano tre giornate alla fine, la capolista vanta ben undici punti sullo Scandicci primo inseguitore, ed è ormai irraggiung...leggi
15/04/2024

Cresce la RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI B LUCCA: buon test a PORCARI

Academy Porcari-Rappresentativa Lucca Giovanissimi B 2-3 ACADEMY PORCARI: Genovesi, Lapi, Collecchi, Neri, Bottai, Ricci, Moumou, Faioli, Pucci, Silla Davide, Fromboli. A disposizione Selmi Mattia, Nini, D'Apice, Ndaye, Capuano. Allenatore Massimo BarsottiRAPPRESENTATIVA LUCCA GIOVANISSIMI B: De Gregorio (Atletico Lucca), Silverin...leggi
08/04/2024

Aquila S. Anna. Al "Tiro a segno" il quadrangolare per gli Under14

Si intitola "Quadrangolare bianconero a S. Anna" ed ha lo scopo di vivacizzare il quartiere di attività rivolte ai giovani attraverso il forte strumento di aggregazione che è il calcio.    Le gare si svolgeranno domenica 7 e domenica 14 aprile e vedrà la partecipazione al campo di via tiro a segno delle squadre 2010/Under 14 di: Aquila S....leggi
04/04/2024

Amichevole in VERSILIA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B LUCCA

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE U16 ALLIEVI B La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno lunedì 15 aprile alle ore 14:30, con inizio attività alle ore 15:30, presso l’impianto sportivo Pedonese di Marina di Pietrasanta (LU) in erba sintetica, per disputare una gara amichevole in ...leggi
04/04/2024

Il Memorial "Mauro MARCHINI" si tinge di ROSSONERO

La Lucchese si è aggiudicata l'edizione 2024 del Memorial "Mauro Marchini", rassegna organizzata dall'Us Castelnuovo Garfagnana e riservata alla categoria Allievi. I rossoneri hanno superato in semifinale l'Academy Porcari, ed hanno poi sconfitto nell'atto conclusivo i padroni di casa del Castelnuovo Garfagnana, reduci dal successo ai rigori sul Città di Porcari. ...leggi
02/04/2024

RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B LUCCA batte l'ATLETICO LUCCA in AMICHEVOLE

Atletico Lucca - Rappresentativa Lucca Allievi "B" 0-1 ATLETICO LUCCA: Giulianetti, Bernardi, Lazzareschi, Picariello, Bonaventura, Vannucci, Lekhal, Stefani, Petretti, Baccili, Parisi. A disp.: Giusti, Marsigli, Pisaneschi, Nannizzi. All.: Giuliani Mariano.RAPPRESENTATIVA LUCCA ALLIEVI "B"; Biancardi (Seravezza Pozzi), Fitah (Luc...leggi
02/04/2024

La SCUOLA CALCIO della LUCCHESE è in netta CRESCITA

Nel mese appena trascorso, diverse delle formazioni delle piccole pantere rossonere hanno partecipato a numerosi tornei e gare. Andremo quindi a focalizzarci, per ciascuna categoria, sui percorsi più importanti (ricordiamo che, ad eccezione degli Under 13 che disputano un campionato pari età con squadre professionistiche, le altre formazioni giocano in campionato "sotto-le...leggi
02/04/2024

Il PRATO si AGGIUDICA il Memorial "Luigi GIANNESCHI"

Si è chiuso Lunedì 1 Aprile 2024 il III° Memorial "Luigi Gianneschi", organizzato dal Cgc Capezzano Pianore, che ha visto tanti atleti della Cctegoria Esordienti A (2011/2012) provenienti da tutta Italia. Ecco la classifica:1° Ac Prato 2° Arci Pianazze3° Viareggio Mpsc4° Prato Csl5° Cgc Capezzano Pianore6° Ava...leggi
02/04/2024

La "UNIVERSAL YOUTH CUP" 2024 si tinge di BIANCOROSSO

Si è conclusa oggi la dodicesima edizione dell'”Universal Youth Cup”, il torneo internazionale di calcio under 11 giocato su sei campi differenti della Versilia. Sessantaquattro squadre provenienti da tutto il mondo si sono sfidate in quattro giorni di divertimento, agonismo e fair-play, coinvolgendo oltre 1220 ragazzi. Il torneo si è sempre distinto, e anche i...leggi
02/04/2024

DOPPIO TRIONFO per i GIOVANISSIMI B dell'ATLETICO LUCCA

Atletico Lucca in festa per le vittorie delle due squadre di Giovanissimi B, che hanno trionfato nei loro rispettivi campionati (Girone B di Massa-Carrara e Girone D di Pistoia), guadagnandosi così l'accesso alle finali del prestigioso trofeo "Cerbai" e del trofeo "Primavera". Questo il post della società rossonera: Vorremmo esprimere i nostri pi&ugrav...leggi
28/03/2024

Amichevole con l'ATLETICO LUCCA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE U16 ALLIEVI B La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno martedì 2 aprile alle ore 14:30, con inizio attività alle ore 15:30, presso l’impianto sportivo di Henderson di San Marco (Lu) in erba sintetica, per disputare una gara amichevole in preparaz...leggi
28/03/2024

Tutto PRONTO per il Memorial "Mauro MARCHINI": ecco le SQUADRE al VIA

Giovedì 28, Venerdì 29 e Sabato 30 marzo si svolgerà presso lo Stadio "Alessio Nardini" di Castelnuovo Garfagnana il Memorial "Mauro Marchini", riservato alla categoria Allievi. Il match inaugurale vedrà di fronte giovedì 28 alle ore 17:30 Lucchese ed Academy Porcari, il giorno seguente (calcio d'inizio ore 17:30) l'altra semifinale tra il Castelnuovo ...leggi
27/03/2024

ACADEMY PORCARI al TOP con i GIOVANISSIMI B: "Qua si può fare CALCIO"

Ex calciatore professionista, poi un'importante carriera da allenatore avendo lavorato per società come Lucchese, GhiviBorgo e Tau Calcio Altopascio, da questa stagione Massimo Barsotti è approdato all'Academy Porcari, club che gli ha affidato la panchina dei Giovanissimi B. Per la compagine bianconera sin qui un'annata importante: secondo posto dietro solo al San Giuliano...leggi
26/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07402 secondi