"Il SAN GIULIANO oggi è una REALTA' importante a livello REGIONALE"
Parlano il presidente Roberto Nusca e l'allenatore del gruppo 2005 Alessandro Romeo

Intervista con l'allenatore del San Giuliano Giovanissimi Alessandro Romeo dopo la notizia del ripescaggio della società nel campionato Giovanissimi regionali.
Il San Giuliano vola nei regionali: quanta soddisfazione c’è? "Tanta. Innegabile che ci sarebbe piaciuto festeggiare sul campo, ma si sono verificati eventi gravi e ben noti. Siamo contenti perché si tratta di un risultato importante per tutta la società. Quella che inizierà a breve sarà la mia quinta stagione in nerazzurro: quando sono arrivato allenavo i Giovanissimi B e non avevamo tutte le categorie. In questi anni sono stati fatti grandi passi avanti, la crescita è stata costante, sia a livello numerico che qualitativo. Ora il San Giuliano ha squadre di buon livello in tutte le categorie e non so quante società siano riuscite a vincere nel giro di pochi anni il campionato Allievi, il campionato di Seconda categoria e staccare il pass per disputare il campionato Giovanissimi Regionali. Ci ha premiato anche la classifica della Coppa Disciplina. Oltre ai risultati sportivi, è una grande soddisfazione: nel corso della stagione abbiamo avuto 13 ammonizioni e nessuna espulsione. La società è molto attenta all’aspetto comportamentale e mi trovo in piena sintonia con questa linea”.
Gli ultimi mesi sono stati difficili: come hai vissuto il lockdown? Di recente è arrivato anche un fiocco rosa, sei diventato papà della piccola Beatrice. “Sicuramente è stato un periodo difficile. Per fortuna ho una casa con giardino, gli spazi non sono mancati. Ho continuato a lavorare e il 1° luglio sono diventato papà: un lieto evento, ora tutte le attenzioni mie e della mamma sono per la piccola. Il campo è mancato tanto, ma avremo modo di recuperare”.
18 vittorie, 5 pareggi e lo 0 nella casella delle sconfitte. Secondo miglior attacco con 97 reti segnate e miglior difesa con appena 9 gol subiti. Un ruolino di marcia notevole, numeri importanti. “La qualità c’era, noi e l’Atletico Cascina eravamo le squadre più attrezzate del girone. I risultati e questi numeri sono frutto del grande impegno profuso dai ragazzi, della costante attenzione e della voglia di migliorarsi. La squadra ha dimostrato grande solidità, nelle partite in cui c’era da tirar fuori quel qualcosa in più l’abbiamo sempre fatto, abbiamo perso alcuni punti pareggiando contro squadre sulla carta più abbordabili”.
L’ultima gara è stata proprio lo scontro diretto sul campo della capolista Atletico Cascina. Vittoria con lo stesso risultato dell’andata (0-1) e punti di distacco passati da cinque a due. Mancavano 11 partite: come sarebbe andata a finire? “Un bel testa a testa, sarebbe stato un finale di campionato avvincente. Sulle ali dell’entusiasmo avremmo provato ad approfittare di un eventuale passo falso dei gialloblu. L’Atletico Cascina è una squadra di grande qualità, vincere entrambi gli scontri diretti è stata una bella iniezione di fiducia. Eravamo lanciati e c’era ottimismo per il finale: avremmo voluto giocarcela”.
Quali sono le caratteristiche e i punti di forza dei tuoi Giovanissimi 2005? “Un gruppo coeso e dal livello tecnico abbastanza alto. Tutti hanno una grande voglia di lavorare e di mettersi a disposizione. Non ho mai avuto problemi e la domenica si vedono le cose provate nel corso degli allenamenti. Siamo una squadra compatta, organizzata, che esprime un buon calcio e prova sempre a giocare palla a terra. L’atteggiamento è propositivo, i tanti gol segnati e i così pochi gol subiti danno l’idea della compattezza e della forza del gruppo”.
Qual è stata la partita più bella della stagione? “A livello di soddisfazione direi le due vittorie contro la favorita per la vittoria finale, l’Atletico Cascina. Per quanto riguarda le emozioni, direi il successo corsaro per 3-2 sul campo dei Giallorossi San Miniato all’inizio del campionato. In quel momento eravamo in testa a pari punti noi, l’Atletico Cascina e proprio i Giallorossi. Pronti-via, prendiamo un palo e, poco dopo, i padroni di casa passano in vantaggio con un eurogol. Pareggiamo, continuiamo ad attaccare, ma a segnare sono ancora i Giallorossi: altro eurogol e 2-1. Nel secondo tempo la porta sembra stregata, ma il finale è pirotecnico e la ribaltiamo: 2-2 ad un minuto dalla fine e 2-3 in pieno recupero. 3 punti preziosi, in extremis”.
Pronto per la nuova stagione? “Certo. Nella prossima stagione sarà alla guida degli Allievi B 2005. Sarà un campionato di crescita, l’obiettivo della società è quello di formare un gruppo pronto per disputare il campionato regionale l’anno successivo. Intanto ci godiamo la soddisfazione per il traguardo raggiunto e la voglia di tornare in campo è tanta: a breve inizierà la preparazione, ma, se mi dovessero chiamare, andrei anche domani (ride)”.
Raggiante anche il Presidente Roberto Nusca.
“Dopo un periodo complicato, gioisco per il traguardo raggiunto dai Giovanissimi 2005. Il terzo salto di categoria in due anni e il riconoscimento come Scuola Calcio Élite sono tasselli di rilievo e fanno sì che il San Giuliano possa recitare un ruolo di primo piano nel panorama provinciale e regionale. La soddisfazione è grande, soprattutto se guardo indietro e penso a quando siamo partiti da zero, solo sette anni fa. Un ringraziamento a tutto lo staff, ai mister e ai ragazzi. Ma i meriti e i ringraziamenti per i risultati raggiunti e il lavoro portato avanti sono per tutte le persone che fanno parte della famiglia San Giuliano, credono in questo progetto e danno il loro fondamentale apporto. Godiamoci questo traguardo, ulteriore stimolo per continuare ad alzare l’asticella e migliorare, ma con la consapevolezza di quanto sia importante non snaturarsi e mantenere equilibrio e umiltà. La filosofia del San Giuliano è quella di praticare sport e divertirsi, nel rispetto dell’avversario. Sono onorato di tutti i nostri tesserati che rappresentano i colori nerazzurri e portano in alto il nome di San Giuliano. La voglia di tornare in campo e di rivedere il pallone rotolare sul manto verde del “Bui” è tanta: siamo pronti e carichi per la nuova stagione".
