Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


Ridotta di 200 euro la SANZIONE a carico della POPOLARE TREBESTO

Terza categoria Lucca girone A: è relativa ai fatti accaduti durante la gara sul campo della Croce Verde

69 stagione sportiva 2019/2020. Gara Croce Verde - Trebesto (1-3) del 17 Febbraio 2020. Campionato terza categoria In C.U. n. 55 del 19 febbraio 2020 D.P. Lucca. Reclama la A.S.D.C. Popolare Trebesto avverso l'ammenda inflitta a proprio carico dal G.S.T. per la Provincia di Lucca:

A CARICO DI SOCIETA'
AMMENDA
EURO 1.000,00 (C. POPOLARE TREBESTO)
Per fatti violenti dei propri sostenitori. Al 25° minuto del secondo tempo circa quaranta sostenitori lanciavano in campo materiale esplodente a pochi passi dall’assistente di parte della società ospitante che in conseguenza della forte deflagrazione accusava dolore all’orecchio. Conseguentemente l’assistente veniva invertito di posizione. Al termine della gara gli stessi lanciavano ripetutamente all’interno dell’area annessa agli spogliatoi fumogeni che, a causa dell’intensità del fumo emanato, ritardavano il rientro del D.G. negli spogliatoi. Inoltre tali sostenitori tentavano di accedere al recinto di gioco aggrappandosi alla recinzione ed al cancello, pertinenze che venivano colpite con calci e pugni e, conseguentemente, danneggiate.

In considerazione di quanto sopra il D.G. contattava le Forze dell’ordine che, giunte prontamente in loco, dovevano richiedere ulteriori rinforzi per ristabilire l’ordine, necessitando di circa 50 minuti di tempo. Fatti da considerarsi di particolare gravità in ragione del risultato di vittoria ottenuto dalla Società.”. La Società reclamante non nega che vi sia stato il lancio di un petardo, tuttavia lo stesso sarebbe stato lanciato all’esterno del recinto di gioco ed in particolare il D.G. non avrebbe effettivamente visto il lancio del petardo, tantoché la scambio di posizione dell’assistente di parte sarebbe avvenuto solo a seguito di una espressa richiesta da parte di quest’ultimo. Precisa inoltre che comunque l’utilizzo del materiale esplodente sarebbe avvenuto esclusivamente per scopi coreografici, senza alcun intento violento.

Per quanto riguarda gli accadimenti che hanno avuto luogo al termine della gara la Società reclamante, pur non negando che si fossero riscaldati gli animi dei propri sostenitori, afferma che tale circostanza sarebbe stata unicamente una reazione alla condotta di un calciatore avversario il quale dapprima rifiutava il saluto di fai play di fine gara e successivamente rivolgeva un ”saluto romano” ai propri sostenitori, gesto quest’ultimo assolutamente contrario ai valori ispiratori della Società Trebesto. Di guisa che tale reazione nulla avrebbe avuto a che vedere con il risultato acquisito sul campo.

Infine rileva che già dopo circa 10 minuti dal termine della gara la situazione sarebbe già tornata tranquilla, infatti i Carabinieri rimanevano a circa 30 metri dal luogo di assembramento non intervenendo in alcun modo e verosimilmente i rinforzi erano stati chiamati precedentemente in via per così dire preventiva.
Chiede pertanto una riduzione della sanzione che ritiene eccessiva rispetto a quanto effettivamente accaduto. Formula infine richiesta di audizione.

Richieste al D.G. osservazioni in merito al contenuto del reclamo, lo stesso conferma l’esplosione del petardo all’interno del terreno di gioco attestato dal fatto che l’assistente di parte gli mostrava il petardo esploso, conseguentemente il medesimo D.G. invertiva detto assistente. Per quanto riguarda i fatti verificatisi a fine gara, l’Arbitro non è in grado di riferire se i sostenitori siano stati in qualche modo provocati in quanto concentrato ad osservare le condotte poste in essere dagli stessi in relazione alle quali conferma quanto già riportato nel rapporto di gara. Afferma che effettivamente con l’arrivo della prima pattuglia dei carabinieri, che ha avuto luogo dopo circa 10 minuti dal termine della gara, i tifosi ospiti lasciavano l’impianto di gioco e le forze dell’ordine ripristinavano l’ordine pubblico.

Alla riunione del 06 marzo 2020 era presente la Società Trebesto a mezzo di proprio rappresentante, il quale, reso edotto delle ulteriori osservazioni del D.G., si riportava al reclamo confermando come l’Arbitro non abbia visto il punto in cui il petardo era effettivamente esploso e l’inversione dell’assistente di parte fosse avvenuta solo dietro richiesta di quest’ultimo. Ammette che a fine gara ci sia stato un confronto accesso dei propri sostenitori con i calciatori avversari pur ribadendo la provocazione, ritenuta particolarmente grave. Precisa infine che nel momento in cui l’Arbitro chiamava il 112 la situazione era sostanzialmente già tornata tranquilla.

Preliminarmente occorre osservare che ai sensi dell’art. 25 comma 3 del C.G.S. “le società rispondono per la introduzione o utilizzazione negli impianti sportivi di materiale pirotecnico di qualsiasi genere”, pertanto, se per la violazione della norma è sufficiente anche la sola introduzione di materiale pirotecnico in un impianto sportivo, la disquisizione relativa all’effettivo punto in cui il petardo è esploso appare irrilevante, mentre la stessa Società reclamante ammette che comunque un petardo sia esploso e che ciò sia avvenuto all’interno dell’impianto. Tra l’altro appare credibile che la deflagrazione sia avvenuta vicino all’assistente di parte, in quanto quest’ultimo, come riferito nel supplemento, consegnava nell’immediatezza al D.G. il petardo esploso.
Allo stesso modo non risulta in dubbio l’accensione di fumogeni al termine della gara, utilizzo che, al di là di quale ne sia stato lo scopo (ad esempio festeggiamenti per la vittoria), ricade comunque nell’ambito di applicazione della norma succitata.
Non risulta provata la circostanza attenuante invocata e relativa alla provocazione, in quanto l’Arbitro non è in grado di riferire alcunché sul punto, mentre il medesimo conferma i calci e le spinte inferte dai sostenitori alla rete perimetrale.

Pare invece accertato che la situazione generale sia ritornata alla calma dopo circa 10 minuti e comunque con l’arrivo della prima pattuglia dei Carabinieri e non dopo 50 minuti come invece indicato dal G.S.T. nella propria motivazione, cosicché risulta sostanzialmente confermato che l’intervento dei rinforzi abbia avuto una funzione esclusivamente preventiva anche in considerazione del numero dei sostenitori presenti.
Non appare condivisibile inoltre l’aggravante, sempre indicata dal G.S.T. nella propria motivazione, relativa al risultato favorevole acquisito sul campo.

Alla luce di quanto sopra evidenziato occorre verificare se la sanzione comminata appaia congrua o meno.
In via preliminare occorre rilevare che il comma 7 dello stesso art. 25 del C.G.S., per le violazioni di cui al comma 3, prevede un’ammenda minima di 500 euro ed è su tale base che il Collegio deve effettuare le proprie valutazioni. Orbene nel caso di specie possono ravvisarsi alcuni elementi tali da determinare un aggravamento della sanzione base, così l’utilizzo di materiale pirotecnico sia nel corso della gara che al termine della stessa, l’esplosione del petardo vicino all’assistente di parte oltre alla condotta del pubblico al termine della gara che comunque dovrà essere presa in considerazione nella determinazione della sanzione. D’altra parte, rispetto a quanto contestato dal G.S.T., è stato accertato che la situazione era tornata tranquilla dopo circa 10 minuti e comunque con l’intervento di una sola pattuglia, inoltre l’aggravante richiamata per il risultato di vittoria non deve essere presa in considerazione.
Ciò premesso, pur dovendo le condotte poste in essere dai sostenitori della Società Trebesto sicuramente stigmatizzate e sanzionate, tuttavia, per quanto sopra argomentato, l’ammenda inflitta dal G.S.T. appare eccessiva e deve essere in parte ridotta

P.Q.M.

La Corte Sportiva di Appello Territoriale Toscana accoglie il reclamo ed in parziale riforma della decisione assunta dal G.S.T. riduce l’ammenda ad €.800,00 (ottocento/00).
Dispone non addebitarsi la tassa di reclamo.
Il Segretario Il Presidente Giudice relatore ed Estensore
(Fabrizio Tosi) (Carmine Compagnini) (Alessandro Brogi)
Delibera depositata in data 11.03.2020 e registrata, sotto la medesima data, al n.69.del Registro protocollo generale della C.S.A.T. della Toscana.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/04/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



TRE SQUADRE in un PUNTO a due TURNI dalla fine: ecco cosa può ACCADERE

Sarà un finale di stagione infuocato ed avvincente nel Girone A di Promozione, soprattutto perché davvero difficilmente pronosticabile fino a poche settimane fa. Quando mancano due giornate alla fine, Pietrasanta (NELLA FOTO) e Viareggio guidano la graduatoria con 57 punti, uno in più della Real Cerretese. ...leggi
23/04/2024

Dopo una stagione in VETTA, adesso arriva la matematica VITTORIA

Una fantastica cavalcata, un primato praticamente mai in discussione: il Marginone vince il Girone A di Prima Categoria con due giornate di anticipo e "vola" in Promozione. La capolista si impone (1-2) sul campo del Corsanico ed è ormai irraggiungibile: nove sono infatti i punti che separano i neo campioni dalla prima inseguitrice Corsagna. Una sola sconfitta in vent...leggi
22/04/2024

L'ARBITRO si SCONTRA (FORTUITAMENTE) con un GIOCATORE e va in OSPEDALE

Episodio curioso ieri durante una gara del girone B della Seconda categoria. E' accaduto a Montecarlo al 24' del primo tempo della sfida tra i padroni di casa e l'Atletico Cascina quando c'è stato un brutto scontro, chiaramente fortuito, che ha coinvolto l'arbitro dell'incontro, la signorina Margherita Fondi della sezione di Pistoia. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 7', g...leggi
15/04/2024

La FUSIONE si FARA': ecco gli OSTACOLI da SUPERARE per le due SOCIETA'

Sarà fusione tra River Pieve e Castelnuovo Garfagnana? Quasi sicuramente sì. Se le due parti in questo momento preferiscono tenere un profilo basso e non lasciano trapelare niente, le indiscrezioni lasciano presagire che si arriverà all'accordo. Da capire poi quale sarà il sostantivo giusto da usare: se sarà proprio fusione, o assorbimento e cos'altro? Quello ...leggi
16/04/2024

SQUALIFICATO al POSTO di un ALTRO: la SOCIETA' chiede CHIAREZZA

Era intervenuto a soccorrere un compagno a terra, ma lui non era il massaggiatore segnato realmente sulla lista di gioco. Ecco perchè l'arbitro di Fornaci-Gallicano ha fatto squalificare erroneamente Rossano Catoni che invece non c'entra assolutamente niente. L'autore del gesto (...leggi
12/04/2024


CAPITANO riceve il PREMIO per le DUECENTO PRESENZE con il club

Prima della gara interna contro il Tau Calcio Altopascio, il GhiviBorgo ha premiato il capitano Edoardo Nottoli, centrocampista classe 1999, che in occasione della partita in trasferta contro l’Orvietana ha raggiunto il gigantesco traguardo di duecento partite con questa maglia. Arrivato nell'estate 2017, è alla sua settima stagione di Serie D con il GhiviBorgo....leggi
10/04/2024

BORRACCIA lanciata in ARIA colpisce l'ARBITRO che fischia la FINE

Episodio davvero strano e curioso domenica 7 Aprile su un campo di Seconda categoria girone B. E' successo a Fornaci dove si giocava il derby tra i padroni di casa e il Gallicano. Al 45' del secondo tempo, sul punteggio di 3-2 per i padroni di casa, resta a terra un giocatore del Gallicano. Viene soccorso da un massaggiatore che poi mentre si allontana lancia in aria due borracce, una delle qua...leggi
08/04/2024

10 PUNTI RECUPERATI dall'arrivo del nuovo MISTER, ora la VETTA è a -3

Continua la grande rincorsa del Pietrasanta alla capolista Viareggio, distante adesso soltanto tre punti quando mancano ancora quattro turni al termine del campionato. Dall'arrivo di Giuseppe Dalla Bona in panchina, l'attuale seconda forza del Girone A di Promozione è ancora imbattuta, ed ha portato a casa 33 punti sui 39 a disposizione, frutto di 10 vittorie e 3 pareggi, con una...leggi
08/04/2024

Realizza un POKER e "sfonda" quota DUECENTO RETI con la stessa MAGLIA

Nel nettissimo successo esterno del Forte dei Marmi sul campo del Pescia (0-6) a brillare ancora una volta è la "stella" di Gianmarco Lossi: il capitano dei versiliesi ha realizzato infatti ben quattro reti, arrivando a toccare quota duecentouno reti con la maglia fortemarmina (considerando anche i tempi in cui il club si chiamava Atletico Forte dei Marmi). "In un mondo d...leggi
08/04/2024

"Gli ARBITRI hanno spesso un ATTEGGIAMENTO prevenuto verso di NOI"

Due mesi di squalifica al direttore generale del Real Forte Querceta (serie D girone E) Alessandro Donati perchè al termine dell'ultima gara di campionato ..."entrava nello spogliatoio riservato alla Terna Arbitrale e, avvicinatosi al Direttore di gara, profferiva al suo indirizzo espressioni offensive e irriguardose". Giusto così cercare di capire cosa sia v...leggi
05/04/2024

"Grande STAGIONE, adesso VOGLIAMO i PLAYOFF per continuare a CRESCERE"

Al secondo campionato di Serie D della sua storia, il Tau Calcio Altopascio sta disputando una grandissima stagione e, a cinque giornate dal termine della regular season, si trova al quarto posto del Girone E, al pari del Grosseto, e ad un solo punto in meno rispetto al Livorno, due "piazze" storiche e blasonate del calcio toscano. Il grande lavoro del club amaranto è sotto gli o...leggi
05/04/2024

LASCIA il club dopo UNDICI ANNI, passa ai "CUGINI" e ritrova un AMICO

Fabrizio Del Signore lascia dopo undici stagioni il Cgc Capezzano Pianore ed è il nuovo segretario del Forte dei Marmi 2015. Nel club fortemarmino, Del Signore ritrova il Direttore Generale Brunello Salarpi: i due sono legati da una grande amicizia e si ritrovano dopo la collaborazione ai tempi del Centrolido National. Cosa c'è alla base di questo addio ce lo spieg...leggi
04/04/2024

Esce il LIBRO di DAVIDE QUIRONI: "UNA VITA IN UN ABBRACCIO"

Davide Quironi, ex portiere della LUCCHESE, attuale preparatore dei portieri delle giovanili dell'ITALIA e partner di TOSCANAGOL da anni nell'organizzazione dello STAGE IMPARANDO FOOWEL di Corfino, racconta con passione e sincerità la sua vita e la carriera di calciatore in un libro che sarà presentato sabato 6 ap...leggi
02/04/2024

A cena si parlerà di calcio con la firma della Gazzetta Enzo Bucchioni

Una cena in compagnia per parlare di calcio. E’ questo quanto avverrà venerdì 5 aprile a partire dalle ore 20,00 presso la pizzeria Mary Frank di Sant’Anna, dove tra una portata e l’altra, i presenti potranno chiedere curiosità sul calcio ai più alti livelli al giornalista sportivo Enzo Bucchioni, autorevole firma d...leggi
30/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07335 secondi