Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


"Ogni DECISIONE presa dovrà solo TUTELARE la SALUTE dei RAGAZZI"

Interessante intevento del direttore sportivo dell'Atletico Lucca Simone Nardi

Lui è Simone Nardi, direttore sportivo dell'Atletico Lucca, storica società di settore giovanile che da alcuni anni svolge attività anche a livello dilettantistico. Oltre ad essere un serio professionista nel suo lavoro (è titolare di uno studio di geometri), è anche un riconosciuto dirigente calcistico, apprezzato per la sua pacatezza e responsabilità mostrata in tante occasioni.

Interessante e molto articolato è il suo 'intervento che riceviamo e pubblichiamo volentieri qua sotto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vi giro queste due righe per una mia riflessione a seguito della lettura di tanti pareri ed opinioni che stanno girando in questo momento in merito alla problematica del “fermo” del calcio, in particolare su TOSCANAGOL.

A scanso di equivoci o interpretazioni particolari faccio presente che essendo nostra Società di settore giovanile non interessata da problemi di retrocessione con la sola prima squadra in seconda categoria (peraltro in orbita play-off con buone aspettative…..) quanto illustrato è frutto di considerazioni finalizzate in primo luogo al rispetto della salute dei ragazzi e di tutti coloro che gravitano sui campi da calcio (e non solo…) e, in secondo luogo, alla tutela della continuità delle Ns Società, tutte nessuna esclusa, che con tanti sacrifici e passione portano avanti i loro programmi!

Credo che per prima cosa si debba scindere la cosa tra calcio professionistico e dilettanti-settore giovanile che implicano problematiche e situazioni molto diverse tra loro e, quindi, con la presente fermiamoci a riflettere su quello di Ns interesse riguardante le categorie dalla serie D alla terza categoria e del puro settore giovanile.

Per una disamina attenta e corretta credo che vadano divisi gli aspetti trattati in tre diversi periodi temporali: attuale, da qui alla fine della stagione 2019/2020 e futuro.

ATTUALE: credo che nessuno possa obbiettare o discutere sulla difficile situazione venutasi a creare con l’avvento del COVID 19 con tutte le difficoltà attuali delle famiglie (vedi attività lavorative), dei ragazzi (leggi Scuola/Università) e, in particolare di tutta la Ns società che da diverso tempo è stata obbligata a gestire le abitudini, tutte nessuna esclusa, in maniera obbligata per cercare di uscire quanto prima da questa grave situazione diversamente a quanto fatto sino ad oggi.

STAGIONE 2019-2020: andando a parlare di calcio ho letto negli ultimi tempi tante opinioni e modalità di ultimazione o meno della corrente stagione sportiva che, per tutti i protagonisti, era stata fino ad allora vissuta in maniera normale con tutte le difficoltà che già esistevano per gestire una Società sportiva. Il COVID 19 ha stravolto la situazione ed obbligato, non la Toscana ma l’intera Nazione a sospendere i vari campionati non solo di calcio ma di tutto lo sport in generale con alcune decisioni già prese da alcune Federazioni (Rugby) di proclamare finita la stagione.

Per una corretta valutazione del problema bisognerebbe essere bravi da tralasciare per un attimo i propri interessi personali e di ciascuna Società e dare una risposta ai quesiti che di seguito mi e Vi pongo:

1) È giusto secondo Voi pensare di ricominciare a giocare a pallone nei dilettanti/settore giovanile nel momento in cui qualcuno (e non vorrei essere la persona/Ente che prende questa responsabilità…..) crederà e dichiarerà che si puo’ ricominciare l’attività con tante persone che dovranno riorganizzare la loro vita, la loro attività lavorativa e, per i ragazzi, la loro attività scolastica/universitaria? Ricordiamoci che il calcio è passione, divertimento e gioia e cosi’ dovrà sempre essere anche nel futuro….

2) Avrebbe secondo Voi senso ripartire per completare i vari campionati con ragazzi e squadre che sono settimane che non si allenano, o perlomeno non si allenano da squadra, andando incontro a problematiche di carattere fisico/infortunistico visto anche il numero di gare da effettuare in poco tempo eventualmente anche giocando con turni infrasettimanali?

3) Considerando che in Toscana in tanti tornei le gare da disputare non sarebbero troppe è secondo Voi giusto che, in qualsiasi maniera venga deciso, in Toscana si addivenisse all’ultimazione dei campionati e in altre Regioni si decidesse in altra maniera con campionati non ancora ultimati e decisioni prese a tavolino? In questo caso il mio pensiero è un no certo in quanto la decisione, a mio parere, dovrebbe essere unanime dettata dalla Federazione Gioco Calcio e non decisa arbitrariamente Regione per Regione;

4) E cosa succederebbe se a seguito di eventuale ripresa delle gare (con partecipazione di atleti, dirigenti e pubblico sulle tribune che in buona parte sono genitori, fidanzate, ecc.) uno dei ragazzi risultasse positivo…….? Tutta la squadra ferma in quarantena e……campionato di nuovo bloccato!

Queste sono solamente alcune delle domande che mi e Vi pongo e che sicuramente avranno risposte con opinioni e considerazioni diverse ma che dovrebbero essere date senza tener conto della posizione di ciascuno di Noi con le rispettive Società, con gli obbiettivi sino ad ora raggiunti e quelli magari falliti ma solo nell’ottica della salute dei ragazzi e di coloro che gravitano nel mondo del calcio.

Di una cosa sono certo che non ci potrà essere decisione presa CHE POSSA ACCONTENTARE TUTTI con Società che potranno essere penalizzate da una posizione di vertice ad altre gratificate nonostante una posizione in zona retrocessione o, in caso diverso, società penalizzate da mancata effettuazione di play-off o play-out o, addirittura, qualcuna danneggiata dalla mancata effettuazione di gare di recupero…….e, pertanto, a mio giudizio, la decisione non dovrà essere di natura tecnica o amministrativa ma dovrà essere presa solamente per la tutela dei ragazzi!

Da tenere inoltre in debita considerazione che questa situazione economica porterà certamente alla mancata iscrizione o alla fusione di molte Società per continuare ad effettuare l’attività sportiva, in tutte le categorie, e che detti posti potranno essere occupati privilegiando quelle Società che occupavano nella stagione attuale posizioni di riguardo.-

Forse, ma sottolineo il forse vista la difficoltà di trovare una soluzione condivisa e di gradimento, si potrebbe pensare per accontentare quante piu’ Società e nel caso in cui si ritenga di fermare i giochi, di pensare a promuovere la prima o le prime due delle attuali classifiche senza effettuare retrocessioni riformulando il numero delle partecipanti a ciascun campionato anche in considerazione di quanto sopra illustrato (rinunce/fusioni)…..ma è solamente una delle mille ipotesi praticabili cui andranno demandati gli organi ufficiali per decidere in merito!

FUTURO: non si prospettano momenti facili, in generale, per la ripresa dell’attività economica e sociale del Ns paese cosa che, inevitabilmente, si rifletterà anche su tutte le Società sportive per un prossimo futuro (leggi inizio prossima stagione 2020/2021 e seguenti) ma che mette già in questo momento a disagio le stesse a seguito di: mancanza di effettuazione tornei di fine stagione e gare di campionato con i relativi incassi, quote non ancora del tutto pagate, difficoltà nel portare a termine con buon fine le già poche sponsorizzazioni in corso (….e figuriamoci cosa succederà poi!) e molto altro!

Ritengo a tal fine che per le Società sia estremamente importante, di comune accordo tra loro e con la Federazione, cominciare sin da subito (questo si’) a programmare un futuro che dovrà essere sicuramente corredato da agevolazioni (soprattutto se i tornei non avranno ultimazione regolare…) richiedendo:

- agevolazioni e dilazionamento temporale per iscrizioni del prossimo anno;
- dilazionamento con congruo sconto nel pagamento dei cartellini;
- agevolazioni da concordare con gli enti preposti al pagamento di utenze (luce, acqua, gas, ecc.) e per tassa rifiuti;
- ogni e qualsiasi altra problematica che possa consentire alle Società di ripartire senza…..affogare nelle tante problematiche che si presenteranno quotidianamente!

Come vedete le problematiche, attuali e future, sono tante e molto importanti e tutti Noi dovremo accettare, senza riserva alcuna, cio’ che verrà deciso in materia sportiva tenendo ben presente che la vera partita per il futuro del calcio dilettantistico/settore giovanile…..si giocherà su altri campi!

                                                                                            Simone Nardi
                                                                                direttore sportivo Atletico Lucca

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/04/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



AQUILA S.ANNA, un "modello" per il benessere dei più piccoli

Spalle larghe, fisico statuario e occhi azzurri che osservano con entusiasmo i custodi e i dirigenti che sistemano l’attrezzaggio e l’impianto sportivo che per un anno lo vedrà attivo con i ragazzi e i bambini dell’Aquila S. Anna. Dario Fazzi, 24 anni è il nuovo preparatore atletico dell’Aquila S. Anna. La sua attività sarà prettamente...leggi
29/06/2025

ROMANE STREGATE per il TAU che perde la finale SCUDETTO GIOVANISSIMI

Tutto pronto per l’attesissima finale Scudetto Dilettanti della categoria Giovanissimi: venerdì 27 giugno 2025 (calcio d'inizio ore 17:30) il Tau Calcio Altopascio di mister Marco Vannini sfiderà infatti il Savio Calcio allo Stadio "G. Scavo" di Velletri (RM). Chi si cucirà il tricolore sulla maglia? Sarà possibile accedere allo stadio scaricando il tit...leggi
27/06/2025

TOSCANAGOL SUMMERCUP sbarca anche in VERSILIA: si giocherà ad AGOSTO

Tra le pittoresche colline della Versilia al "Maggi-Matteucci" di Capezzano Pianore, nei primi quindici giorni di agosto, si tiene ogni anno un evento ormai divenuto un simbolo delle sere estive: il Torneo Estivo di Calcio Giovanile. Questo appuntamento non è solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per trascorrere piacevoli serate all’in...leggi
27/06/2025

ISCRIZIONI APERTE per la SEPTEMBER CUP 2025 organizzata da TOSCANAGOL

Torna l'ormai divenuto appuntamento tradizionale con la SEPTEMBER CUP 2025, uno dei numerosi tornei targati TOSCANAGOL per il calcio giovanile, arrivata all’edizione numero 13. Uno dei pochi tornei che non si mai fermato neppure nell’era covid. L'appuntamento è riservato quest'anno alla classe 2014 (con la...leggi
27/06/2025

VIDEO, nuovo CICLO al FORTE DEI MARMI 2015: ecco tutte le NOVITA'

Dopo tanti anni di crescita e di partecipazione ai migliori campionati regionali giovanili, il Forte dei Marmi 2015 è andato incontro a una stagione 2024-2025 amarissima, con la contemporanea "retrocessione" delle squadre Allievi (dall'elite al campionato regionale) e dei Giovanissimi (dal regionale al provinciale). Unito a ciò, l'addio a un personaggio storico co...leggi
26/06/2025

Dopo la VITTORIA del CAMPIONATO, arriva la CONFERMA per l'ALLENATORE

USD Real Forte Querceta conferma l’attività della squadra Juniores Under 19 per la stagione sportiva 2025/2026. Dopo il successo ottenuto nel campionato provinciale, che ha segnato il primo anno del nuovo corso giovanile, la società ha scelto di proseguire con determinazione il percorso intrapreso, puntando ora con ambizione al campionato regionale. In quest’ot...leggi
25/06/2025

Il TAU CALCIO ALTOPASCIO si giocherà lo SCUDETTO con i GIOVANISSIMI

Domenica dolce a metà per il Tau Calcio Altopascio, che "vola" in finale Scudetto con i Giovanissimi, ma viene invece eliminato con gli Allievi. Pareggiano in casa contro il Lascaris (1-1) gli Allievi Under 17 di mister Federico Gandini che, nonostante un’ottima partita, imbattuti nel triangolare delle Final Six, escono per differenza reti, ad un passo dalla finale Scu...leggi
23/06/2025

"CAMPO BALILLA '25", che FESTA per i GIOVANI CALCIATORI LUCCHESI

Grande successo a Lucca dove è tornato a “rivivere” il mitico “Balilla”, storico campo da calcio sito sugli spalti delle mura che ha ospitato gare giovanili per tutta la seconda metà del Novecento. L’evento “Campo Balilla '25”, è stata una manifestazione promossa dal Comune di Lucca e c...leggi
23/06/2025

Società SVELA il nuovo ALLENATORE della categoria JUNIORES

Fabrizio Baldini è il nuovo allenatore della categoria Juniores del Lido di Camaiore per la stagione 2025-2026. Il neo tecnico gialloblu da calciatore ha iniziato nel Querceta-Ripa, per poi fare tutta la trafila nel settore giovanile del Pisa fino all'esordio in serie B. Dopo Pisa è approdato in serie A con il Brescia per poi ...leggi
20/06/2025

I rigori sorridono all'ACADEMY PORCARI nel torneo "ALL SERVICE"

L'Academy Porcari vince il torneo ALL SERVICE organizzato dalla società Ghiviborgo riservato alla categoria Allievi B, bissando il successo del 2024. I bianconeri guidati in panchina da Carlo Marchi, che sarà il tecnico degli Allievi A del prossimo campionato e Riccardo Nardi e Massimo Perini, i ...leggi
13/06/2025

PIEVE S. PAOLO è già FUTURO. ecco gli ALLENATORI per la NUOVA STAGIONE

Siamo arrivati a Giugno, periodo di bilanci si, ma anche di programmazione per il futuro. E la Pieve San Paolo il futuro lo sta già scrivendo da un po'. Si delinea infatti in maniera chiara quello che sarà lo staff tecnico del settore giovanile per la prossima stagione. Gli Allievi A ripartono da mister Michele Beani...leggi
13/06/2025

ARRIVA un importante VOLTO NUOVO: avrà un DUPLICE RUOLO

Importante arrivo in casa Cgc Capezzano Pianore: si tratta di Marco Ceccomori, che ricoprirà un duplice ruolo. Questo il comunicato: Siamo entusiasti di presentare Marco Ceccomori come nuovo allenatore Under 16 del Cgc Capezzano Pianore e responsabile dell'area Match Analysis! Con la qualifica UEFA A/MATCH...leggi
12/06/2025

Accordo tra la FIORENTINA e il CLUB DILETTANTISTICO

E' iniziato il progetto di collaborazione tra il Castelnuovo Garfagnana e l'ACF Fiorentina.    Nella foto qua sopra, presso il VIOLA PARK, il Responsabile operativo delle affiliate del club viola, Luigi Del Sordo insieme allo staff del settore giovanile garfagnanino formato da...leggi
11/06/2025

VIDEO, IMPORTANTI NOVITA' nel SETTORE GIOVANILE dell'ACADEMY PORCARI

Ancora novità in casa Academy Porcari: Riccardo Nardi dopo 33 anni da allenatore e tantissimi campionati vinti, sarà il nuovo responsabile tecnico, l'uomo in più sul campo per rendere le sedute più specifiche e un lavoro per reparti al fianco degli allenatori dei Giovanissimi e Allievi. Trovato l'accordo anche con il massaggi...leggi
11/06/2025

Ecco i RISULTATI del TAU CALCIO all'ASSALTO dello SCUDETTO

Scattata il secondo turno della fase nazionale che assegnerà lo Scudetto: in campo sia con la categoria Allievi che con i Giovanissimi il Tau Calcio Altopascio campione toscano. Questi i risultati: UNDER 17 Ottimo inizio di questo secondo turno per i ragazzi di mister Federico Gandini che battono in trasferta 2-1 il Montebelluna. Gli amaranto riposeranno il prossi...leggi
09/06/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14789 secondi