Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


BACCINI-CALOSI, la coppia gol del GRASSINA che non ti aspetti

SERIE D GIRONE E, parlano i due attaccanti rossoverdi divisi da un'età di ben sedici anni

Contro l’Aglianese hanno fatto furore, prendendosi la scena; eppure in comune hanno ben poco, se è vero che sono divisi da ben sedici anni di età. Ma tant’è; gli uomini del momento in casa rossoverde sono inevitabilmente David Baccini e Giovanni Calosi. Una doppietta a testa, con tanto di assist ricambiati vicendevolmente, il nueve e il diez del Grassina si godono il loro magic moment. E noi li andiamo a conoscere meglio, nella nostra intervista doppia.

Il "Baccio", classe 1985, è un pirata del calcio dilettantistico toscano. Con la maglia del Grassina ha realizzato 35 gol in poco più di due anni ed è uno dei punti di riferimento dello spogliatoio. “L’età avanza, ma spero ancora di essere un elemento utile alla causa” scherza. E a giudicare dalla doppietta contro l’Aglianese, qualcosa di buono riesce ancora a combinarlo…
 
Dopo un periodo in cui non stavi benissimo, torni titolare e segni una doppietta. Te lo aspettavi? “Ci speravo tanto, anche se magari non mi aspettavo un impatto così devastante. Avevo molta voglia di giocare, sentivo di poter fare bene e da attaccante, ovviamente, metto sempre i gol al centro dei miei pensieri. Ho dedicato volentieri le due reti a Edoardo Marzierli che ha passato delle brutte settimane: è un ragazzo d’oro che ci farà comodo durante la stagione, come ha già dimostrato. Il gol è anche per lui”.
 
Il secondo gol è ormai un classico repertorio delle reti “alla Baccini”: sinistro a giro sotto l’incrocio e ci si abbraccia.
“Devo dire che mi è riuscito spesso, in effetti, ma si può sempre fare meglio: so che posso aumentare il cinismo sotto porta per segnare ancora di più”.
 
E in coppia con Calosi hai ribaltato la difesa avversaria. “Abbiamo trovato una bella intesa, ma non ci sono segreti particolari: la verità è che è più semplice affiatarsi con chi sa giocare a calcio. Giovanni è fortissimo, quindi con lui è più facile giocare, così come il resto dei compagni d’attacco: siamo tutti molto forti e sono certo che il Grassina non avrà affatto problemi realizzativi quest’anno”.
 
La concorrenza in avanti sembra piuttosto folta. “Questo è vero, ma la viviamo in maniera sana e serena. Non ci sono individualismi, il gruppo viene sempre prima. Domenica è toccato a me, spero che accada anche altre volte, ma se vado in panchina non faccio certo drammi”.
 
Hai avuto un periodo non facilissimo sul piano fisico. Come ti senti ora? “Adesso ho recuperato completamente dall’infortunio che mi ha tenuto fuori per due settimane. L’età e qualche impegno di lavoro non aiutano, ma so di poter dare ancora molto per questa maglia. Credo che la voglia di giocare conti più di qualunque altra cosa, e ne ho da vendere”.
 
Pochi lo sanno, ma tu a San Donato ci hai giocato per qualche mese (stagione 2011-12, ndr). Che ricordo hai di quella parentesi? “Non ho un grande ricordo: quell’anno il gruppo non c’era, io ebbi alcuni problemi di rendimento e quindi non lasciai il segno. Adesso ci troviamo di fronte però una realtà ben collaudata, un San Donato che vuole arrivare ai playoff e sicuramente ce la farà. Sarà una gara da preparare con la massima attenzione: se non dai il massimo contro squadre come quella esci sempre sconfitto”.
 
Dove può arrivare questo Grassina? “Abbiamo tutti i mezzi per salvarci, ma voglio dire un’altra cosa; in questo gruppo ci sono tanti compagni di squadra che hanno qualità per arrivare anche più in alto della Serie D. Per questo dico che, se saremo bravi a lavorare con la giusta applicazione, la salvezza sarà soltanto un punto di partenza per qualcosa di più grande”.
 
Giovanni Calosi è invece un tipo silenzioso. Diciotto anni compiuti ad aprile, fuori dal campo non è troppo appariscente, ma con la maglia rossoverde addosso si trasforma e diventa letale. Attaccante in prestito dal Prato, contro l’Aglianese ha spaccato in due la gara festeggiando le prime reti in Serie D (in Coppa Italia aveva già purgato la Lucchese). E ora non vuole più fermarsi: “Domenica ho provato emozioni forti: il primo gol non si scorda mai, e se nella stessa gara si trova addirittura la doppietta personale, beh, è davvero una giornata da incorniciare”.
 
Con Baccini sembravate una coppia-gol già navigata. “Baccio è un attaccante pazzesco, ha esperienza infinita e qualità tecniche fuori dal normale. Mi ha colpito il fatto che lui non mi rimproveri mai, perché vuole incitarmi a migliorare. È un piacere e un onore avere a che fare con giocatori come lui, come del resto tutto l’attacco del Grassina: siamo tanti, ma siamo tutti estremamente bravi”.
 
I tre punti con l’Aglianese ci volevano proprio. “Ci mancavano da troppo tempo. Eravamo reduci da gare difficili, in cui abbiamo perso punti in maniera sfortunata e con qualche errore di troppo. Ora abbiamo ripreso fiducia grazie a due risultati positivi e siamo pronti per affrontare una squadra estremamente attrezzata come il San Donato”.
 
Ti sei integrato bene, eppure sei arrivato solo pochi mesi fa. Come ti stai trovando a Grassina? “Era difficile immaginare un’accoglienza migliore. Tutti i ragazzi si sono approcciati bene da subito con me, ed è stato tutto più facile. Conoscevo solo alcuni giovani del 2001, ma sono stati tutti disponibili e mi hanno accolto bene. Lo spogliatoio è davvero sereno”.
 
Come ti è sembrato il campionato di Serie D per ora? “Avevo fatto solo un paio di presenze a Prato l’anno scorso, per cui lo avevo assaggiato poco. Le squadre che ho visto mi hanno colpito, così come alcuni giocatori che sembrano davvero di categoria superiore. Penso a Rosati dell’Aglianese, ma anche a Brega e Grifoni del Gavorrano che si sono dimostrati fortissimi. La qualità è alta, eppure noi siamo lì, perché anche se sulla carta magari partiamo sfavoriti, non sfiguriamo: stiamo dimostrando di poterci stare ampiamente, in questo campionato".
 
Molti ti chiamano “il piccolo Neymar”. Lo senti come un modello? “Per me è un grande calciatore, uno dei miei idoli. Mi ci rivedo, vorrei assomigliargli sul piano tecnico: è un sogno che porto da bambino, come Ronaldinho o Messi. Ma sono obiettivo e riconosco che si tratti di esempi irraggiungibili, giocatori che fanno innamorare del calcio qualsiasi bambino”.
 
Ti sei fissato un obiettivo minimo di gol? “Vorrei provare a raggiungere i dieci gol e spero di arrivarci il più vicino possibile. L’obiettivo collettivo però viene prima di quello personale; devo anteporre la salvezza della squadra, e poi pensare ai gol”.
 
E’ vero che siamo ad inizio stagione, ma ti piacerebbe fermarti a Grassina per più di un anno? “Ovviamente dipendo dalle volontà del Prato che detiene il mio cartellino, ma per ora Grassina mi ha fatto una grandissima impressione, sia come ambiente che come tifo. Ecco, vorrei spendere una parola di elogio per la nostra spettacolare curva: sono tifosi speciali, che non ci abbandonano mai come hanno dimostrato anche dopo il difficile match di Scandicci. Quando urliamo di gioia insieme a loro è tutto più bello”.
 
Lorenzo Topello
ufficio stampa Grassina
 
fonte www.grassinacalcio.it
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 31/10/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



Ritorno amaro al "Pianigiani" per il SAN DONATO che esce dalla COPPA

Sconfitta per il San Donato Tavarnelle fra le mura amiche nell’esordio in Coppa Italia in occasione del primo turno preliminare. Allo stadio ‘Pianigiani" di Tavarnelle val di Pesa ha la meglio la Mobilieri Ponsacco, capace con la doppietta di Panattoni al 35′ e al 46′ di ribaltare l’iniziale vantaggio giallo blu con Calamai che al 2′ aveva trovato dal...leggi
28/08/2023

"Si apre un nuovo CICLO, daremo tutti il MASSIMO per arrivare al TOP"

E’ cominciata ufficialmente nella giornata di lunedì 24 luglio la stagione 2023 – 2024 del San Donato Tavarnelle (serie d) allo stadio ‘Pianigiani’. Oltre alle parole del presidente Andrea Bacci, ha parlato anche ai canali ufficiali della società, l’allenatore Lorenzo Collacchioni. Ecco le sue pri...leggi
25/07/2023

Nuova AVVENTURA per un conosciuto DIRETTORE SPORTIVO

La società San Donato Tavarnelle ha individuato nella figura di Lorenzo Vitale il nuovo direttore sportivo per proseguire la costruzione della squadra in vista della stagione 2023/2024. Per lui l’ultima e recente esperienza è stata con i colori dell’Aglianese, dove ha trascorso tre stagione sportive. Queste le sue parole rilasciate ai canali ufficiali...leggi
13/07/2023

SERIE D, è SEPARAZIONE tra club e DIRETTORE SPORTIVO!

Il San Donato Tavarnelle comunica di aver risolto l’accordo che legava Matteo Caciagli ai gialloblu come direttore sportivo della prima squadra. Nei prossimi giorni verrà annunciato ufficialmente il nuovo direttore sportivo della prima squadra per proseguire la costruzione della rosa della stagione 2023/2024....leggi
12/07/2023

Importante RICONOSCIMENTO per un TECNICO reduce da una grande annata

Insieme a Luciano Spalletti e l'ex allenatore del Certaldo Paolo Indiani, l'attuale tecnico viola Alberto Ramerini è stato premiato ieri sera all'evento "Certaldo nel Pallone" con la Cipolla d'Oro, per aver portato con orgoglio e tanti risultati positivi il nome di Certaldo in giro per l'Italia. Nell'attesa della prossima grande sfida, la società, a nome del Presidente Mas...leggi
05/07/2023

Presentato il nuovo LOGO di un club di ECCELLENZA

Rondinella Marzocco ASD comunica che sarà utilizzato su tutti i canali ufficiali, la rete di comunicazione e rappresentanza societaria un nuovo logo che è stato presentato con successo nella giornata di sabato 1° luglio durante l’evento di open day organizzato presso il centro tecnico federale di Coverciano. Gli ottimi risultati sportivi di questi anni, acco...leggi
04/07/2023

Due importanti CONFERME per un club NEOPROMOSSO in SERIE D

Uno dei punti fermi del Certaldo 2023/2024, sarà ancora Samuele Corsi. Dal primo gol con i 'grandi' in un piovoso Certaldo-Galluzzo nel febbraio del 2020 (campionato di Promozione), all'importante rete messa a segno contro il Valdichienti Ponte nei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza - Fase Nazionale. Il passo è stato breve. Con in mezzo, tanti altri gol e prestazioni impo...leggi
29/06/2023

Il "canterano" GIANASSI segna il suo primo GOL in SERIE D

Settimo anno allo Scandicci, prodotto della 'cantera' Blues: primo gol in Serie D domenica scorsa per Matteo Gianassi, esterno classe 2004! Fin da giovanissimo Gianassi ha fatto intravedere le sue ottime doti, tra grande corsa e un bel mancino: il campionato vinto con i Giovanissimi B, la finale di Coppa Toscana con i Giova...leggi
11/10/2022

SERIE D GIRONE D, PARI casalingo per lo SCANDICCI

Scandicci - Crema 0-0 SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Cecconi, Di Blasio (70' Sinisgallo), Borgarello, Francalanci, Meucci, Tacconi, Saccardi (91' Frascadore), Vezzi (73' Akammadu), Bartolozzi (63' Gianassi). A disposizione: Dainelli, Edu Mengue, Cruciani, Ghinassi, Gozzerini. Allenatore: Athos RigucciCREMA: Peschieri, Ne...leggi
06/10/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, San Donato Tavarnelle-Sporting Trestina 2-2

San Donato Tavarnelle - Sporting Trestina 2-2 SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli, Pisaneschi (71′ Pino), Caciagli, Marzierli, Russo (71′ Buzzegoli), Montini (79′ Tognetti), Regoli, Borghi (63′ Guidi), Gerardini (63′ Zini Andrea), Brenna. A disposizione: Viti, Zini Alessio, Poli, Noccioli.SPORTING CLUB TRE...leggi
21/02/2022

SUPER SCANDICCI in COPPA ITALIA: passa a RECANATI e accede ai QUARTI

Un viaggio di quattro ore di pullman, la giornata di sole, la bellezza del mare e una partita affascinante da giocare. La Coppa Italia Serie D può regalare certe emozioni. Lo Scandicci, dopo aver superato Poggibonsi (trasferta), Aglianese (trasferta), Flaminia (casa) e Foligno (trasferta), vince ancora superando ai calci di rigore in trasferta la Recanatese, prima in classifica nel ...leggi
10/02/2022


Una VISITA SPECIALE per lo SCANDICCI al "BARTOLOZZI"

Visita speciale oggi al centro sportivo "Bartolozzi" per lo Scandicci! Mister Leonardo Semplici, insieme al suo vice Andrea Consumi, si è fermato al Bartolozzi in occasione dell'allenamento della Prima Squadra, impegnata nella preparazione della sfida di domenica a Poggibonsi! Semplici, che in estate aveva ricevuto la visita di Athos Rigucci nel ritiro del Cagliari a Pejo, ha sal...leggi
02/02/2022

Un altro RAGAZZO cresciuto nello SCANDICCI ha debuttato in serie D

Un'altra "pianticella" Blues arrivata nel calcio "dei grandi". Domenica l'ennesimo esordio in Serie D con lo Scandicci per un ragazzo cresciuto nella "cantera" Blues: si tratta di Michelangelo Toti, difensore classe 2004. Toti, partito dai Giovanissimi dello Scandicci, è uno dei ragazzi che con merito ha fatto il percorso nel Settore Giovanile Blues per poi arrivare in Prima Squa...leggi
25/01/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, San Donato Tavarnelle-Flaminia 1-0

San Donato Tavarnelle - Flamini Civita Castellana 1-0 SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Zini, Pino (20′ Gerardini), Caciagli, Marzierli, Russo (86′ Pisaneschi), Montini (20’ st Alessio), Carcani, Regoli, Tognetti (20’ st Guidi), Brenna (20’ st Buzzegoli). A disposizione: Viti, Ciurli, Borghi, Noccioli. Allenatore: Indiani...leggi
23/12/2021


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07274 secondi