Eccellenza, Rosignano in crisi: via Polzella e Lazzerini si dimette
Il nuovo allenatore è Riccardo Fratini, un ritorno per lui in biancoblù

Giorni “caldi” a Rosignano dove la sconfitta casalinga contro il fanalino di coda Castelfiorentino è costata la panchina a Luca Polzetta. L’esonero è avvenuto ieri e ha mandato su tutte le furie Alberto Lazzerini, apprezzato e conosciuto personaggio del calcio toscano per la sua lunga milizia come allenatore tra l’altro di Cuoiopelli e Livorno che ha prontamente dato le sue dimissioni.
Lazzerini è un fiume in piena. “Non è questo il calcio che fa per me. Sono abituato a fare le cose in maniera diversa. Non sono assolutamente d’accordo sulla decisione presa e soprattutto sul fatto che non sono stato interpellato. Ho saputo quando le cose erano già fatte.”
Lazzerini ricopriva l’incarico di responsabile area tecnica. “Oggi lo chiamano così. Diciamo che ero andato a Rosignano per dare una mano. C’è una situazione davvero difficile a livello societario, è stata fatta una squadra di ragazzini che andrebbero ringraziati per l’impegno che mettono tute le domeniche, si è dato via il miglior giocatore (Colombi ndr), si è partiti sapendo che si faceva una scommessa. Sono due mesi che reggo questa situazione precaria, cercando di stare vicino all’allenatore, di aiutare i ragazzi. E’ stata fatta una cosa non bella, mi vergogno per coloro che hanno deciso così.”
Ma l’esonero di Polzella era nell’aria fin da domenica pomeriggio dopo la sconfitta con il Castelfiorentino. “E’ vero, ne avevamo parlato con i dirigenti, ma tutto era stato rimandato. Ieri io ho accompagnato dei ragazzi degli Allievi a Cascina per la Rappresentativa e quando sono tornato mi hanno detto dell’esonero di Polzella. Vi sembra regolare una cosa del genere. Sono da cinquant’anni nel calcio che lotto per tutelare i miei diritti. Non mi faccio calpestate in questa maniera e non certo da neofiti del calcio come questo.“
Lazzerini ha comunicato la sua decisione al presidente Bezzini. “Tornare indietro? Nemmeno per sogno. Non scherziamo. Io sono d’accordo che l’esonero stesse maturando, ma non doveva avvenire in questa maniera. Non c’è stato rispetto per me. Hanno deciso in tre o quattro nel pomeriggio di ieri senza interpellarmi.”
Dal canto suo il presidente Marusco Bezzini è dispiaciuto. “Lazzerini era a Cascina e non è stato avvertito. L’ho invitato a dormirci sopra, capisco che ci sia rimasto male. Spero che ci ripensi.”
Quanto all’esonero, Bezzini lo motiva così. “E’ stata una decisione presa a malincuore. Vogliamo dare una scossa a questi ragazzi. E’ un atto dovuto per salvare il salvabile, siamo molto rammaricati. Vogliamo provare a cambiare qualcosa. Domenica scorsa abbiamo giocato una brutta partita contro un avversario che è rimasto in dieci sin dall’inizio per un’espulsione.”
Il nuovo allenatore è Riccardo Fratini, ex giocatore proprio del Rosignano, livornese. Per lui una lunga storia con la maglia biancoblù: dalle giovanili del Rosignano passa alla prima squadra e fa parte della rosa vincitrice della Coppa Italia Dilettanti nel 1985. Da giocatore ad allenatore delle giovanili e nel campionato 2011/2012 serie D è il “secondo” di Stefano Brondi che viene esonerato dopo la gara interna dell’11 dicembre2011 che vede il Rosignano soccombere per 6-1 contro la compagine dell’Este prima in classifica.
Nella successiva trasferta a Cerea debutta in panchina e firma il primo successo esterno dei biancoblu 0-1 con gol del bomber Iarrusso. La domenica successiva trasferta a Verona contro la Virtus Vecomp arriva sulla panchina del Rosignano mister Lavezzini che prende il posto del “ traghettatore” Fratini e seconda vittoria esterna per 3-2.
19 febbraio trasferta a Camaiore ancora sostituzione del tecnico, nuova panchina a Riccardo Fratini che torna con un’altra vittoria per 3- 2. Ultima partita di campionato anticipata al sabato per ripresa televisiva contro il Cerea con un 2-2 finale ed un sicuro posto a metà classifica. Per il campionato 2012/2013 il Direttore Sportivo Raffaele Pinzani optò per un nuovo tecnico Gabriele Lazzerini oggi al Cenaia.
Scritto da Gino Mazzei il 14/01/2015





.jpg&width=135)


.jpg&width=135)





.jpg&width=135)

