Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


AMBULANZA e MEDICO sui CAMPI DILETTANTISTICI: devono esserci o meno?

Quanto è accaduto domenica a Prato al termine di Maliseti Tobbianese-Sestese ci induce a riflettere sulla problematica

"La prima squadra espugna il campo di Maliseti grazie al gol di Matteo Bettazzi. Nei minuti di recupero c'è stato grande spavento per un violento scontro di gioco che ha visto coinvolti Andrea Giusti, Fattori del Maliseti Tobbianese e Mattia Bellagamba. Per fortuna i primi due sono stati dimessi dall'ospedale a seguito di accertamenti e il terzo se l'è cavata con un forte dolore alla schiena. 
IL GIOCO E' STATO FERMO PER 30' A CAUSA DELLA MANCATA PRESENZA DI MEDICO E AMBULANZA A BORDO CAMPO!!!"

Questo è quanto scritto dalla Sestese sulla propria pagina ufficiale facebook dopo quanto è accaduto domenica al termine della gara valevole per il campionato di Promozione sul campo del Maliseti Tobbianese a Prato. Un tema molto interessante che al di là di quanto accaduto stavolta vogliamo approfondire per capire quali sono le norme in uso sui nostri campi.

"Ho già parlato con la Sestese - spiega il direttore generale del Maliseti Tobbianese Simone Bardazzi - e a prescindere che abbiano ragione, l'ambulanza sarebbe raccomandata. Ma non è obbligatoria dalla Promozione in giù. Quindi, premesso che io sono per la sicurezza e mi batterò affinché l'ambulanza sia sempre presente alle gare, credo che il fatto che la stessa non sia un obbligo, ma la Federazione la raccomanda e basta io direi che a scanso di equivoci andrebbe messa obbligatoria su ogni campo perché una vita che può essere salvata non ha categoria, Terza o Eccellenza è una vita. Perché non è obbligatoria allora? Perché probabilmente il sabato o la domenica non ci sarebbero macchine sufficienti per tutte le gare, ecco che allora si RACCOMANDA invece che OBBLIGARE. Questo è il mio pensiero".

Fatto sta che, leggendo alcuni commenti sempre sui social, il Maliseti Tobbianese non viene fatto passare bene... "Allora, facciamo un distinguo, tra "regole" e "buonsenso": se si parla di regole, allora tutte le gare (salvo i due gironi di Eccellenza) del Comitato Regionale Toscano dove non è presente una ambulanza o un medico in campo, sono nel pieno diritto di svolgimento, poiché la LND, almeno in ambito regionale toscano non prevede obbligatorietà in tal senso. Questo è quanto mi risulta, non so esattamente se c'è una discrezionalità regionale sull'argomento o se è una scelta nazionale, tuttavia in Toscana è così. Chiuso il discorso relativo alla normativa. Se parliamo di buonsenso allora si apre un mondo dove ognuno può dire la sua. Personalmente vorrei vedere maggior sicurezza ovunque, sorrido e trovo ridicolo leggere commenti tipo "roba da amatori", perché allora qui il buonsenso davvero non c'è, ma nemmeno la conoscenza di quello che si dice. Non è forse più probabile avere una problematica su un campo dove ci sono persone in età certamente più avanzata che giocano talvolta anche senza allenarsi? O che comunque hanno una preparazione decisamente inferiore a ragazzi di età media di 20 anni che si allenano tre quattro volte a settimana? E allora di cosa parliamo? E una vita spezzata di un amatore vale meno di quella di un dilettante di eccellenza? E purtroppo il calcio non è solo sport, gioia, vittorie e sconfitte".

"Ogni tanto - prosegue Bardazzi - c'è anche una tragedia, che non guarda in faccia nessuno e non guarda nemmeno la carta d'identità. Può morire un quindicenne, un trentenne, un professionista super controllato. E allora la ricetta giusta per poter salvare più vite possibili sarebbe di avere il personale qualificato su ogni campo in ogni categoria. Punto. Ma quante partite si giocano in Toscana ogni fine settimana? Ci sono le ambulanze, i medici, gli addetti qualificati, per coprirle tutte? Purtroppo non credo. E per questo credo che il comitato non metta in obbligo di dotazione ogni campo sportivo. Ma allora perché queste battute e questo accanimento? Io mi sono personalmente accertato la sera stessa che il ragazzo della Sestese non avesse niente di grave, contattando un loro esponente societario e mi sono tranquillizzato sentendomi dire che come il nostro fattori anche giusti non aveva riportato gravi conseguenze. Quello che è stato il verdetto del campo ieri è andato in secondo piano, anche se i miei occhi da tifoso hanno visto un buon Maliseti che non avrebbe meritato di perdere, ma ha perso e come sempre accetto il verdetto, ma ripeto, ieri contava poco, l'unica cosa davvero importante era la salute dei ragazzi, perché in quei momenti arriva la paura. Sincerarmi che tutto fosse finito bene era il mio dovere. Le polemiche le lascio ad altri. Conosco personalmente molte persone della Sestese da tanti anni e ho sempre avuto un ottimo e corretto rapporto con loro, che non verrà minato, né scalfito da qualche stupido commentino di cui non voglio nemmeno perdere tempo a leggere. Solitamente quando decido di leggere mi piacciono altri tipi di letture e altri autori, non i "social". Ps: in bocca al lupo e un abbraccio ai ragazzi, Giusti e Fattori".

Ma cosa dice il REGOLAMENTO? Siamo andati sul nuovo sito della LND TOSCANA e abbiamo trovato queste norme che riprendiamo interamente:

Quando e dove è prevista la obbligatorietà della presenza di un medico durante la disputa di gare ufficiali?

Per quanto concerne l’assistenza medica, le Società ospitanti che partecipano al Campionato Nazionale Serie D, ai Campionati Nazionali di Calcio Femminile ed ai Campionati Nazionali di Calcio a Cinque, hanno l’obbligo di far presenziare in ogni gara un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata.

L’inosservanza di tale obbligo, da parte delle Società dei Campionati Nazionali della L.N.D., deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all’art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

Alle Società ospitanti del Campionato Nazionale Serie D è fatto, altresì, obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza con defibrillatore.

L’inosservanza di tale obbligo deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all’art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

Alle Società ospitanti del Campionato Nazionale Serie A di Calcio a Cinque è fatto, altresì, obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza con defibrillatore.

L’inosservanza di tale obbligo deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione di una sanzione pari a € 500,00.

Alle Società ospitanti dei Campionati regionali di Eccellenza è fatto obbligo di far presenziare in ogni gara un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata. In alternativa, alle Società ospitanti dei Campionati Regionali di Eccellenza è fatto obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza.

L’inosservanza di uno di tali obblighi deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all’art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

Alle Società che partecipano alle altre attività indette dalla Lega Nazionale Dilettanti è raccomandato di attenersi alla predetta disposizione riferita alla presenza, in ogni gara, di un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata, oppure di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/10/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



RECUPERO ECCELLENZA GIRONE A: Lanciotto-CastelfiorentinoUnited 1-0

Lanciotto Campi-Castelfiorentino United 1-0 LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Nocentini, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Bini, Afelba, Frezza. A disposizione Roselli, Arca, Amadio, Pisapia, Manzatu, Coviello, Gasparini, Bonciani F., Cecchi. Allenatore Marco Guidi CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Ballerini, Sebast...leggi
24/04/2024

PRIMA storica SALVEZZA: "Per noi è come AVER VINTO un CAMPIONATO"

Prima storica salvezza nel campionato di Prima Categoria per l'Albacarraia: quando mancano due turni al termine, la compagine allenata da Pugliese si trova all'ottavo posto del Girone C con 39 punti raccolti in 28 giornate. Raggiante per il traguardo raggiunto è il Direttore Sportivo Marco Di Fini: "I ragazzi e il mister Pugliese hanno fatto una stagione straordinaria, la...leggi
24/04/2024

FIGLIO di NOTO POLITICO saluta la TOSCANA e va negli USA

Nuova avventura per Francesco Renzi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio Matteo. Da qualche mese, infatti, l'attaccante classe 2001 è un calciatore del Florida International University. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, aveva poi indossato le maglie di Pistoiese, Poggibonsi e Prato. Con i lanieri nella scorsa stagione aveva giocato in Serie D segnando ...leggi
23/04/2024

Un campionato DOMINATO e VINTO con due giornate di ANTICIPO

L'Affrico "vola" in Eccellenza: mancava solo la matematica agli uomini di mister Luca Tognozzi per far festa e, adesso, con due giornate di anticipo è finalmente arrivata. Il successo esterno (0-1) sul campo dell'Alberoro ha suggellato una stagione da incorniciare: quando mancano centottanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla p...leggi
22/04/2024

TRIONFA all'ultima giornata dopo un avvincente TESTA a TESTA

Dopo un avvincente testa a testa con La Corte, a spuntarla è l'Avane, che trionfa nel Girone B di Terza Categoria Pisa ed è promosso in Seconda. I neo campioni, avanti di un punto in classifica a novanta minuti dal termine del campionato, si impongono sul campo dell'Oltrera, rendendo vano il successo esterno contro il Ponzano degli inseguitori. In ventidue incontri...leggi
22/04/2024

Dopo la COPPA, ecco il CAMPIONATO: ora CACCIA ad uno storico TRIPLETE!

La Polisportiva La Lanterna, dopo aver vinto la Coppa "Fringuelli", è campione della Terza Categoria del Girone A di Firenze, dopo aver comandato il campionato sin dalla prima giornata. La vittoria matematica è arrivata con un turno di anticipo, grazie al netto 3-0 all'Esperia San Donnino (reti di Alari, Zahouani e Calonaci). La stagione però non è an...leggi
22/04/2024

Non c'è DUE SENZA TRE: la FLORIAGAFIR "vola" nella JUNIORES ELITE

Non c'è due senza tre per il gruppo 2005 della Floriagafir allenato da Francesco Florindi: dopo aver vinto il titolo provinciale Allievi nel 2022 ed il titolo provinciale Juniores nel 2023 ecco adesso il trionfo nel Girone D di Juniores Regionali che vale la qualificazione al prossimo campionato Elite. "Da neopromossi non avremmo mai pensato ad un epilogo simile ...leggi
19/04/2024

FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07038 secondi