Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


Il presidente del ROSELLE: "Al ritorno DISTRUGGIAMO il paese"

Scontro aperto tra il Seravezza e Simone Ceri, che avrebbe anche pronunciato frasi choc sulla strage di Sant'Anna di Stazzema

Il Seravezza Pozzi, squadra che partecipa all’Eccellenza, va all’attacco del presidente del Roselle (provincia di Grosseto) Simone Ceri. Un fatto che va al di là del contesto sportivo, perché secondo la società versiliese Ceri avrebbe pronunciato frasi choc sulla strage di Sant’Anna di Stazzema. E manifestato “l’intenzione di organizzare in occasione della partita di ritorno di campionato un pullman per distruggere il paese di Seravezza”. Parole dette in occasione della semifinale della Coppa Italia di Eccellenza tra Roselle e Seravezza, mercoledì scorso.

A identificare Ceri la società sarebbe arrivata in un secondo momento: i dirigenti del Seravezza scrivono di non aver capito subito chi era il signore che si trovava sopra la cassetta elettrica. E che avrebbe pronunciato anche la frase “Queste m... abitano vicino a Stazzema, dove hanno ammazzato quelle persone, ne dovevano ammazzare di più e dovrebbero ammazzare anche loro, bastardi”. Poi hanno saputo che era Ceri. E ne sono rimasti sbalorditi.

Lo hanno scritto a lui stesso, chiedendogli di scusarsi, e agli organi di informazione, precisando che a Seravezza sarà ben accolto e che i dirigenti saranno ben felici di farlo incontrare con alcuni superstiti della strage. “Nella vita sono abituato ad assumermi la responsabilità di ciò che faccio e di ciò che dico, non di ciò che non ho fatto e non ho detto”, dice Ceri.

Poi il presidente entra nel merito: “È vero, in un momento di trance agonistica ho detto quella infelice frase riguardante la partita di ritorno in campionato e di questo mi scuso pubblicamente”. Il presidente invece nega di avere mai pronunciato frasi collegabili alla strage nazista di Sant’Anna di Stazzema: “Ho semplicemente detto che confondo sempre Seravezza con Stazzema senza nessun altro riferimento a un episodio assolutamente deprecabile, qualcuno ha capito male o ha voluto capire male. Domenica scorsa nella partita di campionato contro l’Urbino Taccola abbiamo giocato con il papavero sulla maglia: è un simbolo che adottano i club inglesi, il cosiddetto poppy, un emblema dedicato ai caduti delle forze armate, noi lo abbiamo fatto per solidarietà e non mi sembra che l’esercito inglese sia stato alleato o amico dei nazisti. E non è il primo anno che adottiamo questa iniziativa”.

Poi Ceri annuncia: “Rimetterò il mandato di presidente al consiglio che valuterà e deciderà se confermarmi oppure no nel ruolo di presidente”.

Quindi aggiunge: “Io non riesco a scindere il ruolo di presidente da quello di tifoso perché sono sostanzialmente il primo tifoso della mia squadra. Se la società dovesse decidere che la mia figura non è compatibile con quella di presidente io continuerò ad essere presente sulla cassetta perché non smetterò di tifare”.

Fonte: Il Tirreno 

Questa la lettera inviata dal Seravezza al Presidente del Roselle Simone Ceri:

Egregio Sig. Presidente,

Le scriviamo a nome del Consiglio Direttivo dell’Asd Seravezza Pozzi che riunitosi dopo l’incontro di calcio di Coppa svoltosi presso il vostro campo sportivo di Roselle vuole precisare in merito ad alcune dichiarazioni da Lei esternate durante la gara di calcio.

Premesso che la gara si è svolta nell’assoluto rispetto sportivo e che nulla dobbiamo recriminare sulla più che meritata vittoria del A.C. Roselle, dobbiamo però esternarLe la nostra assoluta incomprensione in merito a delle dichiarazioni da Lei dette durante la gara e precisamente al fatto che intende organizzare, in occasione della partita di ritorno di campionato, “un pullman per distruggere il paese di Seravezza”, non cito le pesanti offese fatte ad alcuni nostri giocatori durante l’incontro insieme a quattro suoi amici che si trovavano con Lei ed ancora, alla più grave offesa rivolta alla nostra Segretaria che aveva il compito solo di effettuare il conteggio dell’incasso come da indicazioni della FIGC Regionale.

All’inizio della gara avevamo considerato un atteggiamento tipico dei tifosi un po’ scalmanati che spesso si incontrano nei vari campi sportivi (non sapendo che la persona che si trovava sopra una cassetta per la distribuzione dell’elettricità e che era il principale artefice di tali dichiarazioni fosse addirittura il Presidente dell’A.C. Roselle).

I nostri dirigenti che si trovavano poco lontani da questi quattro tifosi hanno inoltre sentito chiaramente che quel signore che si trovava sopra la cassetta elettrica dichiarava: “queste merde abitano vicino a Stazzema, dove hanno ammazzato quelle persone, ne dovevano ammazzare di più e dovrebbero ammazzare anche loro, bastardi”, sono parole disdicevoli che offendono la dignità dell’uomo ed in particolare chi ha subito uno strazio così grande come gli abitanti di Sant’Anna di Stazzema dove 560 persone inermi sono state uccise senza nessuna colpa.

Appreso successivamente che quel Signore sulla cassetta elettrica era proprio il Presidente dell’A.C. Roselle, siamo rimasti esterrefatti di quanto dichiarato e Le chiediamo con forza di scusarsi di quanto detto, ben felici quando verrete a trovarci a Seravezza per disputare l’incontro di ritorno di campionato (dove sarà bene accolto dai nostri dirigenti e addetti) di farla incontrare con alcuni superstiti di Sant’Anna o se preferisce andare in visita in quel paese martoriato, così potrà capire quanto sono gravi le parole da Lei dette.

Siamo altresì sicuri che gli abitanti della frazione di Roselle non condividerebbero le sue dichiarazioni e lo hanno dimostrato durante l’incontro per il loro comportamento corretto, sportivo e amichevole dimostrato nei nostri confronti.

Non riusciamo a capire quale sia l’astio che prova nei nostri confronti o se questo è un suo atteggiamento abituale.

Le saremmo veramente grati se volesse con un Suo gesto o parole scusarsi di quanto dichiarato non nei confronti dell’Asd Seravezza Pozzi Calcio ma nei confronti dei pochi abitanti di Sant’Anna e del Comune di Stazzema dove tutti gli anni e precisamente il 12 Agosto viene celebrata la ricorrenza dell’eccidio ed anche in questa occasione potrebbe essere nostro ospite ed in ultimo ci conceda un consiglio nei suoi confronti:

sappiamo quanto sia dispendioso e impegnativo presiedere e gestire una società sportiva dilettantistica, e sicuramente Lei lo fa con grande impegno portando una società come il Roselle calcio agli albori della categoria regina della regione, ma provi a separare l’essere tifoso ad essere dirigente di una società, questo aiuta a migliorare il calcio dilettantistico e goderci meglio le gare sempre con il risultato che vinca il migliore.

Cordiali saluti.

ASD Seravezza Calcio
Il Consiglio Direttivo

NELLA FOTO SIMONE CERI

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 15/11/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



L'AQUILA S. ANNA ricorda con un torneo il presidente GIANPIERO LIPPI

Un’occasione per vedere all’opera i nati nel 2012 di squadre di lucchesia e dintorni e un’occasione nel quartiere di S. Anna per ricordare Gianpiero Lippi, cui il torneo è dedicato. Il mese di maggio vede presso il campo sportivo di via tiro a segno il memorial Gianpiero Lippi, riservato alla categoria Esordienti primo anno con la formula dei due gironi e le successive ...leggi
02/05/2024

SERIE D, prosegue il RAPPORTO tra il club ed il DIRETTORE SPORTIVO

L'Asd Seravezza Pozzi Calcio è lieta di comunicare la conferma del Direttore Sportivo Leonardo Calistri anche per la stagione 24/25. Con questa decisione il Club ribadisce la fiducia nel Direttore Calistri che nella sua prima stagione ha dimostrato di portare avanti il progetto della Società con determinazione e competenza....leggi
02/05/2024

Società annuncia l'ARRIVO di un nuovo DIRETTORE SPORTIVO

Non è ancora finita questa stupenda stagione che l'Asd Casciana Poggio sta già pensando al prossimo anno: è infatti ufficiale l'arrivo del Direttore Sportivo Paolo Maggi. Il dirigente, che non ha certo bisogno di presentazioni, affiancherà nello staff Tecnico il Direttore Generale Alex Grassi. "Ringraziamo Alex per l'enorme lavo...leggi
29/04/2024

Se n'è andato FRANCESCO MANCINI "il MOGGI dei POVERI"

Gli amici scherzosamente lo chiamavano "il Moggi dei poveri" per la sua abilità nel fare le squadre con pochi soldi e l'abilità a muoversi nel "calciomercato" dei dilettanti. Francesco Mancini è stato un personaggio del calcio minore: se n'è andato improvvisamente all'età di 77 anni. Al suo nome è legato il periodo d'oro d...leggi
25/04/2024

TRE SQUADRE in un PUNTO a due TURNI dalla fine: ecco cosa può ACCADERE

Sarà un finale di stagione infuocato ed avvincente nel Girone A di Promozione, soprattutto perché davvero difficilmente pronosticabile fino a poche settimane fa. Quando mancano due giornate alla fine, Pietrasanta (NELLA FOTO) e Viareggio guidano la graduatoria con 57 punti, uno in più della Real Cerretese. ...leggi
23/04/2024

Dopo una stagione in VETTA, adesso arriva la matematica VITTORIA

Una fantastica cavalcata, un primato praticamente mai in discussione: il Marginone vince il Girone A di Prima Categoria con due giornate di anticipo e "vola" in Promozione. La capolista si impone (1-2) sul campo del Corsanico ed è ormai irraggiungibile: nove sono infatti i punti che separano i neo campioni dalla prima inseguitrice Corsagna. Una sola sconfitta in vent...leggi
22/04/2024

L'ARBITRO si SCONTRA (FORTUITAMENTE) con un GIOCATORE e va in OSPEDALE

Episodio curioso ieri durante una gara del girone B della Seconda categoria. E' accaduto a Montecarlo al 24' del primo tempo della sfida tra i padroni di casa e l'Atletico Cascina quando c'è stato un brutto scontro, chiaramente fortuito, che ha coinvolto l'arbitro dell'incontro, la signorina Margherita Fondi della sezione di Pistoia. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 7', g...leggi
15/04/2024

La FUSIONE si FARA': ecco gli OSTACOLI da SUPERARE per le due SOCIETA'

Sarà fusione tra River Pieve e Castelnuovo Garfagnana? Quasi sicuramente sì. Se le due parti in questo momento preferiscono tenere un profilo basso e non lasciano trapelare niente, le indiscrezioni lasciano presagire che si arriverà all'accordo. Da capire poi quale sarà il sostantivo giusto da usare: se sarà proprio fusione, o assorbimento e cos'altro? Quello ...leggi
16/04/2024

SQUALIFICATO al POSTO di un ALTRO: la SOCIETA' chiede CHIAREZZA

Era intervenuto a soccorrere un compagno a terra, ma lui non era il massaggiatore segnato realmente sulla lista di gioco. Ecco perchè l'arbitro di Fornaci-Gallicano ha fatto squalificare erroneamente Rossano Catoni che invece non c'entra assolutamente niente. L'autore del gesto (...leggi
12/04/2024


CAPITANO riceve il PREMIO per le DUECENTO PRESENZE con il club

Prima della gara interna contro il Tau Calcio Altopascio, il GhiviBorgo ha premiato il capitano Edoardo Nottoli, centrocampista classe 1999, che in occasione della partita in trasferta contro l’Orvietana ha raggiunto il gigantesco traguardo di duecento partite con questa maglia. Arrivato nell'estate 2017, è alla sua settima stagione di Serie D con il GhiviBorgo....leggi
10/04/2024

BORRACCIA lanciata in ARIA colpisce l'ARBITRO che fischia la FINE

Episodio davvero strano e curioso domenica 7 Aprile su un campo di Seconda categoria girone B. E' successo a Fornaci dove si giocava il derby tra i padroni di casa e il Gallicano. Al 45' del secondo tempo, sul punteggio di 3-2 per i padroni di casa, resta a terra un giocatore del Gallicano. Viene soccorso da un massaggiatore che poi mentre si allontana lancia in aria due borracce, una delle qua...leggi
08/04/2024

10 PUNTI RECUPERATI dall'arrivo del nuovo MISTER, ora la VETTA è a -3

Continua la grande rincorsa del Pietrasanta alla capolista Viareggio, distante adesso soltanto tre punti quando mancano ancora quattro turni al termine del campionato. Dall'arrivo di Giuseppe Dalla Bona in panchina, l'attuale seconda forza del Girone A di Promozione è ancora imbattuta, ed ha portato a casa 33 punti sui 39 a disposizione, frutto di 10 vittorie e 3 pareggi, con una...leggi
08/04/2024

Realizza un POKER e "sfonda" quota DUECENTO RETI con la stessa MAGLIA

Nel nettissimo successo esterno del Forte dei Marmi sul campo del Pescia (0-6) a brillare ancora una volta è la "stella" di Gianmarco Lossi: il capitano dei versiliesi ha realizzato infatti ben quattro reti, arrivando a toccare quota duecentouno reti con la maglia fortemarmina (considerando anche i tempi in cui il club si chiamava Atletico Forte dei Marmi). "In un mondo d...leggi
08/04/2024

"Gli ARBITRI hanno spesso un ATTEGGIAMENTO prevenuto verso di NOI"

Due mesi di squalifica al direttore generale del Real Forte Querceta (serie D girone E) Alessandro Donati perchè al termine dell'ultima gara di campionato ..."entrava nello spogliatoio riservato alla Terna Arbitrale e, avvicinatosi al Direttore di gara, profferiva al suo indirizzo espressioni offensive e irriguardose". Giusto così cercare di capire cosa sia v...leggi
05/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06899 secondi