A lungo ha detenuot il record di presidente più longevo d’Italia. E’ morto all’età di 78 anni l’imprenditore Andrea Toccafondi., l'imprenditore che ha legato il suo nome a quello del club biancoazzurro che ha guidato per 42 anni. Per lungo, lunghissimo tempo la famiglia Toccafondi è stata alla guida del Prato, che presero dalla fratelli Senatori nel 1979.
Un esperienza ad alti e bassi che è durata fino al 2021 dopo il passaggio a Stefano Commini dopo 42 anni di proprietà di cui 35 a conduzione personale, anzi personalissima del patron
Da più di 25 anni Andrea Toccafondi si era trasferito in provincia di Bergamo, a Madone, dove aveva costruito un piccolo impero della logistica attorno all’azienda Koiné Spa, attiva nel settore dei trasporti e della logistica, presente anche a Calenzano.
Il figlio Paolo aveva gestito la società negli ultimi anni, prima di intraprendere anche un'esperienza alla guida del Livorno. Fu proprio lui nel 2012 a cedere il Prato a Stefano Commini. L’ultimo saluto a Andrea Toccafondi si terrà sabato 1 febbraio alle 16 nella chiesa di Santa Maria della Pietà.
Il cordoglio del Prato: "La Società AC Prato apprende, con profonda tristezza, la scomparsa del suo storico presidente, Andrea Toccafondi, venuto a mancare oggi all'età di 78 anni a Madone, in provincia di Bergamo, dove risiedeva da tempo.
La sua dedizione e il suo amore per l'AC Prato rimarranno per sempre impressi nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui. La sua schiettezza, intraprendenza e forza sono state qualità che hanno contraddistinto il suo operato e che ci mancheranno profondamente.
In questo momento di profondo dolore, la Società AC Prato si stringe attorno alla moglie Luciana e ai figli Paolo, Simona, Donatella e Susanna, esprimendo le più sentite condoglianze".
ALLA FAMIGLIA TOCCAFONDI LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE DA PARTE DELLA REDAZIONE DI TOSCANAGOL