Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"Anche nel nostro CALCIO ora decide chi non ha MAI GIOCATO o ALLENATO"

L'accusa del sempre vulcanico Marco Brachi: "Stiamo copiando i professionisti, c'è tanta approssimazione e non c'è più meritocrazia"

E' sempre un piacere parlare con un autentico personaggio del calcio toscano. Trent'anni di carriera, iniziata con il doppio ruolo di allenatore-giocatore nella stagione 1994-1995 con l'Albereta '72. Oggi a 61 anni Marco Brachi è ancora un grande "amante" del calcio, una passione che non smette di animarlo giorno dopo giorno. Oltre 350 panchine per lui con importanti risultati maturati con Fortis Juventus Forcoli Scandicci, Real Forte Querceta, Montevarchi e San Donato Tavarnelle, oltre che aver allenato lo Sporting Club Trestina e il Città di Castello, sempre in serie D. E poi le tre stagioni in Eccellenza a Figline e nella "sua" Pontassieve, la cittadina a 13 chilometri da Firenze dove è nato e dove vive.

Il suo "osservatorio" è dunque importante, anche perchè Marco è un personaggio carismatico, quello di "compagnia" anche in serate gastronomiche con amici, addetti ai lavori, dove il calcio è l'unico argomento di discussione. "Ci troviamo spesso a tavola la sera - dice iniziando la sua chiacchierata con TOSCANAGOL - e posso dire che sta emergendo una valutazione comune, fatta con ex calciatori, allenatori e altri componenti di sùtaff. Ci sembra a tutti di vedere una certa approssimazione nella maniera di portare avanti le società. Io giro, guardo allenamenti, partite, sono in costante aggiornamento su tutto e sto notando questa cosa, con scelte talvolta cervellotiche e senza una logica, magari in contraddizione con altre fatte in precedenza. C'è la netta sensazione che anche il nostro calcio dilettantistico stia prendendo le sembianze di quello professionistico, o almeno i difetti più marcati, con gente che arriva da mondi esterni e che non ci spiega niente, non ha storia, nè vissuto".

Ecco la prima importante considerazione che balza agli occhi. "Professionalità e meritocrazia hanno sempre contato poco, ora mi sembra ancor di meno - aggiunge Brachi - e si va avanti solo con le amicizie".

Facile dirlo da chi in questo momento è senza panchina, si potrebbe dire, malignamente. Marco sgombra subito questa illazione. "Non lo dico per me, figuriamoci. All'inizio di questa stagione ho fatto una scelta ben precisa: era 7/8 stagioni che ero sul pezzo e avevo voglia di staccare la spina, troppe vicissitudini nella scorsa stagione e c'era bisogno di prendere un po' fiato".

Torniamo sul tema dell'approssimazione. Brachi allarga il cerchio. "E' la meritocrazia che viene meno I procuratori hanno preso molto campo, direi che comandano anche troppo. Sono arrivati in tanti e ci mettono mano in maniera troppo decisa. Le società ora sono condizionate da loro, sia per quanto riguarda la scelta dei giocatori che degli allenatori" talvolta anche x i DS e i DG e questo porta a quello detto E poi va a catena sui giocatori, che non vengono più presi principalmente per le loro qualità, ma per altro. Il risultato è che il momento del calcio dilettantistico è estremamente basso, conta più il fumo che l'arrosto e a livello concettuale siamo molto poveri".

Diciamo pure che ogni decisione viene presa a cuor leggero: gli allenatori vanno e vengono, i diesse pure, i giocatori lo stesso, e nel corso di pochi mesi si fa e si disfa. "Questa è la realtà ed è una maniera di fare che non sta nè in cielo, nè in terra. Rimettere le mani su una squadra a stagione in corso è la cosa più difficile che ci sia. Serve costruirla bene in estate, invece viene fatto tutto con leggerezza, con la conseguenza che i presidentI spendono due volte".

E anche questo è un problema. "Difficile trovare società che non spendono più di quello che hanno ed anche questo è un bel problema. Ma come è possibile che in Eccellenza e addirittura qualche volta in promozione in Promozione e sotto non si muova foglia senza che tutto sia in mano ai procuratori?"

Brachi fa un accenno alla sua esperienza dell'anno scorso a San Donato Tavarnelle per spiegare meglio il concetto. "Nel calcio poi alla fine non si nasconde niente. Le verità tornano sempre a galla. Quando c'è approssimazione è inutile nascondersi dietro a un dito e i problemi tornano fuori quando poi devi ripartire nella stagione successiva".

Come uscirne? Come ritrovare un po' dei "valori" del calcio che fu? E' un'impresa impossibile? "Serve ricominciare ad andare sui campi. I direttori sportivi devono tornare a vedere gli allenamenti e le partite, non a fare tutto con il telefonino. Devono conoscere gli allenatori e molto bene e i giocatori che scelgono, non fidarsi dei procuratori e degli amici degli amici. Devono sapere come lavorano durante la settimana gli allenatori, qual è il loro carattere, che tipo di calcio gli piace giocare e poi possono sceglierli. Qua invece trovi ad allenare personaggi che non ti aspetti, senza un reale merito. Allora poi senti dire che qualcuno porta "la dote" così davvero non ci stiamo più dentro".

Si parla di evoluzione, ma in fondo stiamo assistendo a una involuzione. "Sono concetti che valgono anche per altri settori. Siamo in una fase di non ritorno? Forse sì.E' chiaro che non si potrà tornare il calcio di una volta, ma certe cose si possono ritrovare come l'amore proprio e l'attaccamento, oppure a rivalutare la meritocrazia e la storia dei personaggi".

Ma questo non cambia la voglia di calcio di Marco Brachi che è la stessa di sempre, anzi, ancora maggiore. "Verissimo: giro, guardo e seguo tutto. Ho l'età per poter scegliere, categoria e progetti "aspetto e spero sempre in un calcio migliore".



Print Friendly and PDF
  Scritto da Gino Mazzei il 19/10/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



DIRETTORE SPORTIVO torna in CORSA e FIRMA con un club di PROMOZIONE

Nuova avventura per Francesco Settesoldi: terminata la scorsa primavera l'esperienza con la Zenith Prato, adesso torna ufficialmente al Settimello. Questo il comunicato del club neroverde: Ci sono luoghi che non si dimenticano. Colori che non si smette mai di sentire. E storie che meritano di essere vissute ancora. ...leggi
24/09/2026

"Una GESTIONE ARBITRALE DISASTROSA ha FALSATO la PARTITA"

Arriva un durissimo comunicato nei confronti della direzione di gara da parte della società GS Caldine dopo il match perso in casa (1-2) contro la San Salvi Sancat e valevole per la prima giornata del Girone B di Terza Categoria Firenze. La società GS CALDINE, a seguito della prima partita di Campionato di Terza Categoria di domenica 20 Settembre p...leggi
23/09/2026

Grande SUCCESSO per l'EVENTO BENEFICO "Una CAREZZA per UN GOAL"

“Una carezza per un goal”: al “Maurizio Calugi” di Empoli è stato un successo di solidarietà per la raccolta a favore delle due associazioni che hanno partecipato a questa iniziativa, il Canile Comunale di Empoli e l’AVIS sezione di Empoli. Sul campo si sono viste vecchie conoscenze del calcio...leggi
17/09/2026

"Ecco perchè ho lasciato l'ANTELLA,ecco le MIE FAVORITE in ECCELLENZA"

È un personaggio navigato, conosciuto ed apprezzato Marco Brachi, ex tecnico di Scandicci, Trestina, Real Forte Querceta, Pontassieve, San Donato Tavarnelle e Figline. Nell’ultima stagione l’allenatore classe 1963 era subentrato sulla panchina dell’Antella dopo gli esoneri di Agostino Iacobelli prima ed Alessio Sireno poi. “Quando ...leggi
11/09/2026


Una PIAZZA tutta GIALLOBLU: il FIGLINE si PRESENTA alla CITTA'

C’è una serata in cui una società sportiva smette per qualche ora di essere soltanto una squadra di calcio e diventa qualcosa di più grande: una comunità. È quello che è successo lunedì sera, quando Piazza Marsilio Ficino si è colorata di gialloblù per la presen...leggi
09/09/2026


"UNA CAREZZA PER UN GOAL" venerdì 4 SETTEMBRE ad EMPOLI

Venerdì 4 settembre alle ore 21:30 scende in campo la solidarietà al “Maurizio Calugi” di Empoli. Si affronteranno Serravalle Friends contro Team Arcogas vecchie glorie, ed il ricavato sarà devoluto al Canile Comunale di Empoli e all’Avis sezione di Empoli. A sfidarsi saranno tutti ex giocatori "amici" del ...leggi
31/08/2026

Oggi ONLINE il nuovo SITO INTERNET del COMITATO REGIONALE TOSCANA LND

Il conto alla rovescia è finalmente giunto al termine. Da oggi sarà online il nuovo sito internet del Comitato Regionale Toscana, uno strumento pensato e realizzato per essere, come sempre, a disposizione di tutte le società toscane. Il nuovo portale nasce da un’esigenza precisa: offrire alle società uno strumento snello, immediato...leggi
27/08/2026

Ecco i NUOVI CALENDARI dei DUE GIRONI di ECCELLENZA

La Lega Nazionale Dilettanti Toscana ha ufficializzato i calendari dei due gironi di ECCELLENZA per la stagione 2026/2027. Prima di campionato in programma per domenica 13 settembre 2026, mentre l'ultimo turno della regular season è previsto per domenica 25 aprile 2027. ...leggi
27/08/2026

Ecco i NUOVI CALENDARI dei TRE GIRONI di PROMOZIONE

La Lega Nazionale Dilettanti Toscana ha ufficializzato i calendari dei tre gironi di PROMOZIONE per la stagione 2026/2027. Prima di campionato in programma per domenica 13 settembre 2026, mentre l'ultimo turno della regular season è previsto per domenica 25 aprile 2027. ...leggi
27/08/2026

Ecco i NUOVI CALENDARI dei SEI GIRONI di PRIMA CATEGORIA

La Lega Nazionale Dilettanti Toscana ha ufficializzato i calendari dei sei gironi di PRIMA CATEGORIA per la stagione 2026/2027. Prima di campionato in programma per domenica 20 settembre 2026, mentre l'ultimo turno della regular season è previsto per domenica 2 maggio 2027. ...leggi
04/09/2026

Ecco i NUOVI CALENDARI degli UNDICI GIRONI di SECONDA CATEGORIA

La Lega Nazionale Dilettanti Toscana ha ufficializzato i calendari degli undici gironi di SECONDA CATEGORIA per la stagione 2026/2027. Prima di campionato in programma per domenica 20 settembre 2026, mentre l'ultimo turno della regular season è previsto per domenica 2 maggio 2027. ...leggi
04/09/2026

Nella scorsa stagione PROTAGONISTA in SERIE D, ora il DEBUTTO in B!

Esordio in Serie B per Mattia Valori: sicuramente una grande soddisfazione per il centrocampista classe 2005, protagonista l'anno scorso di una grande stagione con la maglia dello Scandicci: sabato 22 agosto è arrivata la prima presenza in Serie B con l'Entella nel match perso (1-0) sul campo del Sudtirol. "Autore di...leggi
25/08/2026

PROMOZIONE, la NUOVA ROSA del PONTASSIEVE con tutti i NUOVI ACQUISTI

L’ASD Pontassieve Calcio comunica l’elenco dei calciatori convocati per il raduno pre-campionato della Prima Squadra di lunedì 17 agosto allo Stadio Comunale. Agli ordini di mister Nicola Magera e del suo staff, sono convocati i seguenti calciatori: 1. Ala Niccolò 2008 (Affrico)2. Batistini Michelangelo 20053. Bigozzi Yuri 2...leggi
17/08/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03053 secondi