Una bruttissima notizia per tutto il mondo del calcio toscano. E' infatto scomparso oggi Alessio Facchini, giornalista protagonista del "fenomeno" CALCIOPIU', storica testata sul calcio dilettantistico e giovanile della nostra regione. Alessio è stato uno dei fondatori e poi direttore per tanti anni del giornale carteceo fiorentino. Avrebbe compiuto 67 anni tra pochi mesi.
Commosso il saluto della LND Toscana. "Ci ha lasciato il giornalista e grande appassionato di calcio dilettantistico e giovanile Alessio Facchini. Il Presidente del Comitato Regionale Toscano L.N.D. Paolo Mangini, a nome del Consiglio direttivo e di tutto il nostro mondo, rivolge un pensiero ad una persona da sempre vicina alla struttura ed a tutte le nostre società e formula sentite condoglianze ai familiari ed alla redazione di Calcio più.".
Alessio Facchini è ricordato da diversi amici sui social. Ecco il pensiero di Lorenzo Bosi, presidente della Rondinella. "Il mio sogno da bambino era di fare il giornalista sportivo, così approdai da giovanissimo alla “corte” di Alessio Facchini a Calciopiù insieme a tanti giovani promettenti giornalisti che poi hanno fatto strada. Era una palestra eccezionale dove l’autonomia di opinione che questo direttore concedeva anche ai giovanissimi permetteva di farsi le ossa. E così cercai di contraccambiare quegli insegnamenti con un impegno costante al servizio del giornale. L’impegno fu premiato con la carica di vicedirettore. Ne fui felice e onorato. Dopo qualche tempo le strade si divisero e ci rincontrammo con ruoli diversi. Io presidente di una società di calcio, lui ancora storico direttore di Calciopiù. Di quel giornale Alessio ne incarnava l’anima e la sostanza e i suoi editoriali facevano opinione nel mondo del calcio. Il nostro rapporto ha avuto momenti di alti e bassi, con scontri accesi e manifestazioni di affetto.
Alessio rimane nel mio cuore come amico e con la gratitudine per chi ha dato a questo mondo tantissimo con passione e competenza. Ciao Alessio, che la terra ti sia lieve".
Il cordoglio del Tau Calcio Altopascio: "La società Tau Calcio Altopascio si unisce al dolore per la scomparsa di Alessio Facchini, storico direttore di CALCIOPIU'. Giornalista e figura di riferimento per il calcio toscano, ha contribuito con grande passione allo sviluppo del movimento sportivo dilettantistico e giovanile del territorio negli ultimi 30 anni. Le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i cari".
E poi quello del Lanciotto Football Academy: "Con profonda tristezza, apprendiamo della scomparsa di Alessio Facchini, storico direttore e anima di CALCIOPIU'. La sua passione per il giornalismo sportivo e il suo amore per il calcio hanno ispirato generazioni di lettori e dato la possibilità a tanti ragazzi, alcuni poi diventati professionisti del settore, di cimentarsi con carta e penna nel racconto delle partite locali del fine settimana. Durante la sua carriera, Alessio ha trasformato Calciopiù in una voce autorevole e rispettata nel panorama sportivo, sempre attento a valorizzare le storie del calcio locale e a dare spazio ai giovani talenti. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorda la sua dedizione, il suo spirito instancabile e il suo impegno nel promuovere i valori dello sport. La sua assenza lascia un vuoto profondo, ma il suo esempio continuerà a vivere nelle pagine della rivista e nei cuori di chi lo ha apprezzato. Ai familiari e agli amici più cari, le nostre più sentite condoglianze. Che la terra ti sia lieve, Alessio".
ALLA FAMIGLIA DI ALESSIO FACCHINI E ALLA REDAZIONE DI CALCIOPIU' LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE DA PARTE DI TOSCANAGOL