"Ecco le squadre da BATTERE, io non vedo l'ora di tornare in PANCHINA"
Parla l'allenatore Massimiliano Bucci, in attesa di una nuova squadra dopo la fine del rapporto con il Pietrasanta
Ancora ai box dopo la fine del rapporto con il Pietrasanta dello scorso dicembre, mister Massimiliano Bucci è desideroso di tornare presto a sedersi in panchina. Il tecnico intanto si aggiorna e va a vedere partite per farsi trovare pronto in attesa di una chiamata.
Il tecnico versiliese parla del suo cammino. “Ho iniziato ad allenare al Bozzano in Prima Categoria, quando da subentrato presi una squadra all’ultimo posto in classifica e riuscimmo a salvarci. L’anno successivo, poi, raggiungemmo i playoff e fummo sconfitti in semifinale. Passai poi alla Torrelaghese, sempre in Prima e anche qui da subentrato, riuscendo a salvarci senza nemmeno passare dai playout, mentre nella stagione seguente rassegnai le dimissioni a metà campionato. Infine, ecco l’esperienza al Pietrasanta, dove dopo aver vinto il campionato di Prima con diverse giornate di anticipo, l’anno successivo in Promozione arrivammo sesti rimanendo fuori dai playoff solo per un punto. Poi, lo scorso dicembre, arrivò l’esonero, il primo in carriera per me, ma so che anche questo fa parte del gioco”.
In estate ha avuto richieste? “Sono stato molto vicino ad una squadra di Eccellenza, ho fatto una chiacchierata importante, poi tutto è saltato quando sembrava che le cose fossero in dirittura di arrivo. Adesso sono in attesa che si muova qualcosa, cerco un progetto dove possa lavorare ed esprimere la mia idea di calcio che in questi anni mi ha dato tante soddisfazioni”.
In quali categorie si vede? “Quando si allena non si deve chiudere le porte a nessuno e rispettare tutti. Certo, rimanere almeno in Promozione sarebbe importante, con l’Eccellenza che assolutamente non mi spaventa, visto che per due estati consecutivi sono stato contattato da società di questa categoria. Se poi dovesse spuntar fuori una Prima importante con l’ambizione di salire, perché no?!”
Come vede i Gironi di A di Promozione ed Eccellenza? “Penso che in Promozione il Pietrasanta sia nettamente la squadra superiore. Sia a gennaio che questa estate sono arrivati giocatori di categoria superiore, e con una rosa così non può non essere considerata la favorita. L’Eccellenza, invece è un campionato strepitoso quest’anno, ci sono sei-sette società che hanno allestito squadre per vincere, ma a mio avviso Camaiore, Viareggio e Mobilieri Ponsacco hanno qualcosa in più”.
Nello staff di Bucci c’è una figura molto importante, il suo secondo Matteo Ficagna. “Siamo molto legati, abbiamo giocato insieme, poi sono stato suo allenatore e adesso da tre anni collabora con me. È una persona molto attenta e preparata, che mi tengo ben stretta. Oltre a Ficagna, un'altra figura per me davvero importante è il mio collaboratore Nicola Lucchesi”.
NELLA FOTO A SINISTRA MASSIMILIANO BUCCI E A DESTRA MATTEO FICAGNA