VALFREDDANA torna in SECONDA e ora vuole continuare a DIVERTIRSI
Presentazione della nuova squadra che cerca una comoda salvezza nel girone B. Parla il diesse Manfredi: "Ci aspetta un campionato difficile, ma siamo pronti"
Sabato 31 agosto presso l’impianto sportivo di Monsagrati, a margine dell’iniziativa Sportweek nata dalla collaborazione tra il Comune di Pescaglia e l’ASD Valfreddana, con la disputa del trofeo all’indimenticato Presidente Elis Rugani e la premiazione degli Sportivi dell’anno 2024, si è svolta la presentazione della ASD VALFREDDANA.
Il club gialloverde si presenta ai nastri di partenza nel campionato di Seconda categoria, dopo l’esaltante scorsa stagione terminata con la vittoria nella finale playoff di Terza categoria. Alla presenza del Sindaco Andrea Bonfanti e dell’Assessore allo sport Gabriele Fulvetti la squadra è stata presentata ai numerosi presenti.
Queste le parole del confermato direttore sportivo Nicola Manfredi (NELLA FOTO QUA SOTTO): “Ci aspetta una stagione impegnativa, siamo convinti di aver allestito una rosa che possa ben figurare con l’obbiettivo primario da neopromossa di mantenere la categoria appena acquisita possibilmente tramite una salvezza tranquilla ma allo stesso tempo vogliamo alzare l’asticella per provare a toglierci qualche soddisfazione, consapevoli della elevata difficoltà del campionatom ma allo stesso tempo consci delle nostre qualità. Il primo passo è stato quello della riconferma di mister Alessandro Marchi, ma non poteva essere altrimenti, dopo l’ottimo lavoro e i risultati ottenuti la scorsa stagione.
A livello di rosa abbiamo innanzitutto confermato un buon numero di giocatori sia esperti che giovani che lo scorso anno hanno contribuito in maniera determinante all’ottimo percorso in campionato culminato con il passaggio di categoria. Ci tengo a ringraziare a nome di tutta la Società, i giocatori che sia per motivi personali sia tecnici non fanno più parte della nostra squadra, per la serietà e professionalità dimostrata nella stagione appena conclusa, auguro a tutti un grosso in bocca al lupo per le esperienze future. Ci siamo mossi sul mercato andando ad individuare quelli che crediamo siano i profili giusti per completare la rosa, portando in gialloverde sia giocatori di esperienza in categoria sia giocatori giovani di livello e di prospettiva, in modo da proseguire il percorso intrapreso tre anni fa. L’inserimento nel girone B ci darà modo di confrontarci con avversari della piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana e Pistoia. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutta la Società Valfreddana che non ci fa mai mancare niente sotto tutti i punti di vista, logistico e organizzativo, è grazie alla loro passione e al loro lavoro, spesso poco pubblicizzato, che possiamo affrontare la stagione calcistica nei migliori dei modi. Un ringraziamento particolare va anche all’Amministrazione Comunale nella figura del Sindaco Andrea Bonfanti e dell’Assessore allo Sport Gabriele Fulvetti, per la loro disponibilità, sempre attenti alle nostre esigenze, con i quali abbiamo un dialogo continuo e proficuo”.
Lunedì 19 agosto è iniziata ufficialmente la nuova stagione. Primo giorno di preparazione per i giocatori che si sono ritrovati presso l’impianto di Monsagrati, la storica “casa” del club gialloverde, agli ordini di Mister Marchi sotto lo sguardo attento della dirigenza. Sono in programma alcuni allenamenti congiunti in vista dell’esordio in coppa toscana che avverrà domenica 8 settembre contro il San Macario Oltreserchio, primo dei due incontri del triangolare (la terza formazione è la Folgore Segromigno in Piano), mentre il 15 settembre ci sarà l’esordio in campionato tra le mura amiche dove ospiteremo il Molazzana.
L’attività sportiva procede di pari passo con gli interventi di ammodernamento della struttura presso il campo sportivo di Monsagrati.
Gli investimenti del Comune di Pescaglia che ha dotato gli spogliatoi di un impianto di pannelli fotovoltaici, fonte energetica alternativa e rinnovabile, che porterà beneficio sia dal punto di vista del risparmio energetico che ambientale, oltre alla posa di nuovi infissi esterni. La passione e non solo del Presidente Onorario Augusto Romei ha permesso altresì di realizzare lavori di ammodernamento agli spogliatoi, alla sede e agli spazi esterni rendendo il tutto più efficiente e fruibile. Il lavoro appassionato, costante, senza sosta, quindi determinante tra gli altri del Presidente in carica Gabriele Rugani, dei soci/consiglieri Lucio Borselli, Claudio Rugani, Giorgio Frateschi, Graziano Pizzi, Mauro Pizzi, Alessandro Zanelli, Eddie Dal Cin, del mitico “Paletta” (impossibile nominarli tutti), ha fatto sì che l’impianto sportivo di Monsagrati assumesse un look più idoneo alla categoria ma pronto anche per categorie superiori, senza dimenticare che lo stesso sarà fruibile alla comunità e alle aziende/sponsor del territorio per eventi sportivi e non. D’altronde la Società non ha mai nascosto le proprie ambizioni e la volontà di continuare ad essere protagonista nel prossimo futuro ma anche di essere di supporto ed aiuto alla comunità.
Di seguito la composizione dell’organigramma, dello staff tecnico e della rosa:
Organigramma:
Presidente: Rugani Gabriele
Presidente onorario: Romei Augusto
Vice Presidente e Direttore Generale: Tuccori Massimo
Direttore Sportivo: Manfredi Nicola
Dirigenti: Borselli Lucio, Rugani Claudio, Frateschi Giorgio, Frigeri Emanuele, Lencioni Giovanni
Cassiere: Pizzi Graziano
Staff Tecnico:
Allenatore: Marchi Alessandro
Team Manager: Rugani Giacomo
Preparatore dei portieri: Bianchi Giovanni
Guardalinee: Frateschi Giorgio, Jandi Bubacarr
Questa la ROSA a disposizione di mister Marchi:
Portieri: Gragnani Lorenzo (dal Vorno), Cobbinah Louis, Coulibaly Bah.
Difensori: Bavieri Lorenzo, Casolaro Alessio, Manga Assan, Martinelli Lorenzo, Poli Giacomo, Poli Saverio, Burgalassi Alessio (dall’Atletico Lucca), Lombardi Daniele (dall’Atletico Lucca), Mangiò Gabriele (dalla Pieve S. Paolo), Souane Lamine.
Centrocampisti: Carmazzi Paolo, Diallo Mohammed, Morra Cristiano, Paolinelli Samuele, Lazzarini Giulio, Romano Gianluca (dallo Spianate), Mangiò Lorenzo (dalla Pieve S. Paolo).
Attaccanti: Gentile Maurizio, Sillah Lamine, Di Furia Simone (dall’Academy Tau), Lazzari Antonio (dall’Atletico Lucca), Lorenzi Andrea (dalla Folgore Segromigno).
NELLA FOTO QUA SOPRA I NUOVI ACQUISTI: GRAGNANI, COBBONAH, BURGALASSI, MANGIO' LORENZO, GABRIELE, LORENZI, ROMANO, LOMBARDI