CONFERMATA la VITTORIA del SERAVEZZA, ma ora CAMBIA il REGOLAMENTO
Il Giudice Sportivo dà ragione alla società versiliese che accede alla semifinale contro la San Michele Cattolica. Non varrà più la norma dell'obbligo del numero di ragazzi da impiegare
L'organizzazione del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S, WINTER CUP ESORDIENTI BUONA e TEEN CUP ESORDIENTI prende atto della decisione del Giudice Sportivo della Delegazione di Firenze, competente sul reclamo fatto dalla società Limite e Capraia e sul controreclamo fatto dalla società Seravezza Pozzi in merito alla partita giocata domenica scorsa sul campo di Saltocchio e vinta dal Seravezza Pozzi per 1-0.
(VEDI COMUNICATO UFFICIALE DELEGAZIONE FIRENZE NUMERO 59 DEL 15 MAGGIO 2024)
Confermiamo così il risultato del campo con la vittoria per 1-0 del Seravezza Pozzi che accede così alla semifinale dal 1° al 4° posto contro la San Michele Cattolica Virtus. Il Limite e Capraia accede invece alla semifinale dal 5° all'8° posto contro lo Scandicci.
L'organizzazione intende però STIGMATIZZARE il comportamento della società Seravezza Pozzi che ha contravvenuto a quanto stabilito da un NORMA del REGOLAMENTO INTERNO del torneo, attaccandosi a un VIZIO PROCEDURALE. Sono oltre 20 anni che la nostra organizzazione gestisce tornei a livello regionale e per la prima volta ci troviamo a dover gestire una situazione del genere.
Abbiamo sempre posto in primo piano, visto che si tratta della categoria Esordienti, l'esigenza/possibilità di far giocare i TORNEI a un maggior numero possibile di ragazzi, inserendo una NORMA non contemplata dalla FIGC, accettata e in certi casi anche apprezzata dagli addetti ai lavori.
Come pure, e lo diciamo sempre sui campi da gioco, altre REGOLE di BUON SENSO che in questa categoria non sono REGOLAMENTATE con norme specifiche. Non dimentichiamo mai, che stiamo parlando di calcio giovanile, ancor più esattamente di scuola calcio e che i nostri tornei vogliono essere uno STRUMENTO di CRESCITA e di CONFRONTO.
Ragion per cui, alla luce di quanto emerso in questi giorni, siamo costretti a considerare NULLO l'attuale articolo 6 del REGOLAMENTO INTERNO dei TORNEI GALA, WINTER e TEEN, dove si chiede l'obbligo di UTILIZZARE nell'arco della gara ad eliminazione un numero minimo di 14 RAGAZZI. Dunque, per SEMIFINALI e FINALI, le società potranno utilizzare il numero di ragazzi che ritengono congruo.
Sarà nostra cura, per i prossimi tornei che organizzeremo, cautelarci in altra maniera, per evitare situazioni del genere.
Ci scusiamo con tutti per l'inconveniente.
GLI ORGANIZZATORI