Ha ALLENATO in tutte le CATEGORIE, adesso è RIPARTITO dalla TERZA
A tu per tu con il tecnico dello Sporting Marina Benny Bumaguin
Benny Bumaguin è il nome del nuovo allenatore che è atterrato nel palcoscenico del campionato di Terza Categoria 2023/24 nel girone unico della delegazione di Massa-Carrara, chiamato a guidare lo Sporting Marina.
La notizia è subito balzata agli addetti ai lavori del girone e non solo, il pareggio che hanno conseguito i biancoverdi sul campo dell’Attuoni ha fatto il giro di tutte le province, in tutti i social sportivi riscuotendo tanti consensi e attestazioni di stima della simpatica squadra iniziando proprio dal loro mister.
Lo Sporting Marina è al secondo anno di attività: nella scorsa stagione una sola vittoria, tre pareggi e ben ventidue sconfitte, delle quali diverse di larga misura.
Nel nuovo torneo il presidente Domenico Riccò ha preso al balzo la disponibilità di Bumaguin affidandogli la squadra. Il nuovo tecnico vanta di un curriculum di prim’ordine, di nazionalità italiana residente nel comune di Pietrasanta inizia la formazione professionale con l’abilitazione nel lontano 1972 alla Terza Categoria (Wingate) Israele, l’anno dopo a quello di Seconda, nel 76 frequenta in qualità di auditore il corso di Prim Categoria presso il settore tecnico di Coverciano. Nel 77 abilitazione alla Prima Categoria, nel 2008 (equiparazione U.e.f.a. “A”- Israele).
Nella stagione 1976-77 inizia ad allenare nella Juniores del Maccabi Kiryat Gat, campionato nazionale israeliano. Nella successiva stagione 77-78 ancora Juniores del Hapoel Sedert, Nel 1978 in Italia gli Allievi Provinciali per due stagioni l’A.C. Arenzanese (GE), per tre campionati sempre nel genovese il biennio 83-85 allievi provinciali del Pieve Ligure, 85-89 allievi nella polisportiva Lagaccio, infine 89-90 allena la Sampdoria Femminile in serie B. Nel 90 è direttore tecnico e fondatore settore giovanile scuola calcio F.c. Hof Ashkelon in Israele. Dal 91 al 93 allenatore prima squadra Hapoel Rahat quarta serie (D). Dal 93 al 95 Direttore tecnico settore giovanile F.c. Mercahvim, nel 94-96 è docente e responsabile corso regionali per istruttori di scuola calcio organizzato dall’istituto “Wingate” Israele. Nei due campionati 95-97 allena prima squadra Hapoel F.C. Mercahvim Terza serie (C), nella stagione 97-98 prima squadra F.c. Hapoel Sderot Quarta serie, 98-99 alla prima squadra F.c. Netivot Quarta serie, nel 99-2000 allenatore in seconda dell’Hapoel Beer Sheva Seconda serie (Serie B), 2000-01 allenatore prima squadra F.C. Ofakim Quarta serie, 2003-04 allena prima squadra F.c. Masos Quarta serie, nel 2004-05 allena gli allievi regionali Maccabi Kiryat Gat, dal 2000 al 2006 è stato Direttore tecnico del settore giovanile F.C. Rahat con accordo di collaborazione con l’Arsenal Soccer School (2004-06), dopo la seconda giornata ha cessato il lavoro causa grave incidente stradale. Riprende l’attività nella stagione 2009-10 alla Juniores Regionale del Forte dei Marmi, cessato rapporto a fine girone di andata causa fallimento società. Nel campionato 2011-12 ancora in Toscana allenatore del Forte dei Marmi Juniores provinciali, 2014-15 esperienza nell’A.s.d. Versilia calcio femminile Serie D, nel 2017-18 collaboratore tecnico scuola calcio nel Camaiore Calcio. Infine nelle ultime stagioni biennio alla Carrarese settore giovanile maschile e femminile. Senza contare lo scorso anno le qualifiche di mental-coach e istruttore di tecnica calcistica uno contro uno.
“Dopo tantissime esperienze pluriennale all’estero e in Italia – ci racconta il mister – ho allenato tutte le categorie dai dilettanti ai professionisti, settore giovanili e prime squadre, sia maschile che femminile. Questa è la prima volta in terza categoria, mi sono reso disponibile per questo progetto che trovo interessante, per noi sabato scorso è iniziato il campionato con questo pareggio ampiamente meritato, le prime quattro partite erano un test soprattutto per conoscere la squadra. All’inizio sono state chiarite molte cose, il massimo rispetto tra i giocatori tutti, niente prime donne ed elementi che potrebbero col passare del tempo creare qualche problema nello spogliatoio, per questi giocatori ho detto che la porta è aperta. Ho trovato un ambiente più che famigliare , il gruppo lavora con tre sedute di allenamento settimanale, purtroppo alcune assenze durante gli allenamenti e anche alla partita hanno pesano non poco, nel rendimento e nei risultati soprattutto nel nostro lavoro sul campo, quasi tutti lavorano e altri fanno parte di associazioni importanti come la protezione civile etc, al riguardo proprio sabato prima della partita ad Avenza il difensore più altri titolari erano assenti per lavoro e altre funzioni. Ho dovuto per forza maggiore modificate l’assetto della squadra che scendeva in campo, tengo a precisare che hanno esordito un paio di ragazzi alla prima partita ufficiale in casa di una squadra con tanto blasone come l’Attuoni. Siamo usciti dal difficile campo a testa alta contenti di aver dato tutto quello che avevamo, è da questa componente che vogliamo partire, in vista delle altre gare che ci aspettano. Penso che con il tempo questo gruppo, attualmente è mancante di qualche pedina (sono state avviate alcune trattative) nei ruoli fissi, si adatterà quanto prima alla categoria, con l’obiettivo di non essere il team sparring partner del girone. Ho la fiducia della dirigenza specialmente da parte del presidente, lavorare in questo buon contesto senza pressione di nessun genere è importante e fondamentale per me, di riflesso sui ragazzi, in questi mesi abbiamo cercato di gettare le basi per un buon progetto, dove noi tutti crediamo”.
NELLA FOTO DOMENICO RICCO' E BENNY BUMAGUIN