Fiorentina, mercato e ambizioni: un approfondimento sui viola 2023/24
La Fiorentina ha iniziato bene la stagione di Serie A 2023/2024, con una vittoria roboante per 4-1 in casa del Genoa e con il pareggio (deludente) contro il Lecce, dopo essere passata in doppio vantaggio grazie alle reti di Gonzalez e Duncan. I tifosi viola si aspettano molto da questa stagione, ma bisogna fare i conti con le oggettive difficoltà, dettate da un budget ridotto e dalla possibilità di perdere a ore il gioiellino Amrabat.
La Fiorentina e la questione Amrabat
Come riportato dal noto esperto di calciomercato Fabrizio Romano, i destini di Amrabat e della Fiorentina sono destinati a separarsi a breve. Il giocatore continua ad allenarsi a parte, dopo essere stato ad un passo dal Napoli, costretto a cambiare strategie dopo il voltafaccia del giovane talento Gabri Veiga, emigrato in Arabia Saudita a soli 21 anni. Ora Amrabat è entrato nei radar del Manchester United, che sta comunque sondando diverse opzioni per quella zona di campo, fra cui Hojbjerg del Tottenham.
Il rischio è di ritrovarsi con il classico cerino in mano: nel caso Amrabat dovesse rimanere a Firenze, per Italiano sarà una vera e propria impresa titanica reintegrarlo in squadra, dopo un'estate passata ai margini della rosa e con un evidente scontento sulla pelle. Un altro giocatore che con tutta probabilità saluterà i viola sarà Jovic, proposto fra le altre cose anche al Milan, alla ricerca di un attaccante in grado di far rifiatare Giroud. Tornando ad Amrabat, alla fine Commisso potrebbe essere costretto ad accettare anche la formula del prestito: una soluzione tipica da ultime ore di calciomercato.
Quali sono le ambizioni dei viola quest'anno?
La Fiorentina desidera tornare competitiva, ma deve fare i conti con le esigenze di bilancio, da sempre attenzionate con cura dalla proprietà viola, come testimoniano le recenti cessioni illustri. C'è un piccolo tesoretto da investire, ma il tempo stringe, e ovviamente le situazioni attualmente in bilico non consentono di avere piena padronanza delle proprie possibilità. Ma questo sarà il primo anno di una Fiorentina autenticamente firmata Italiano, che ha avuto tanta voce in capitolo durante questo calciomercato.
Il prossimo match sarà davvero arduo. La Fiorentina affronterà l'Inter, a punteggio pieno e logicamente favorita, come si legge nelle pagine sulle quote partite calcio oggi. Si tratta però dell'occasione giusta per fornire un'ulteriore conferma dell'impianto di gioco organizzato dal mister italiano, e della qualità dei nuovi arrivati, come nel caso di Arthur e di Nzola. Pur non avendo top player, la Fiorentina di oggi può dirsi paradossalmente più completa rispetto al recente passato.
Il mercato firmato Italiano e Commisso, infatti, ha arricchito una rosa che oggi può contare su un eccellente mix fatto di giovani pronti per esplodere, di giocatori forti ma da recuperare dopo annate deludenti, e di senatori pronti a sostenere il peso del campo e dello spogliatoio. In termini realistici, la Viola farà di tutto per conquistare un posto in Europa League quest'anno, dato anche il peso economico portato dall'eventuale presenza in Europa.