Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


"Non era scontato VINCERE, i miei RAGAZZI sono stati BRAVISSIMI"

L'Academy Porcari non ha tradito le attese vincendo il girone Juniores provinciale. Parla l'allenatore Paolo Moretti

Missione compiuta per la Juniores dell'Academy Porcari che ha tronfato nel campionato provinciale. Una cavalcata trionfale quella dei ragazzi di Paolo Moretti, sicuramente attesi alla vigilia per un ruolo importante, che hanno poi trovato le logiche difficoltà in un girone complicato e di buon livello tecnico.

Paolo Moretti è stato l'alfiere di questo gruppo, il condottiero alla guida di uno staff ben organizzato e di un gruppo di ragazzi che a Porcari hanno fatto ormai la... storia... visto che i 2005 hanno vinto prima un campionato provinciale Giovanissimi e poi quello Allievi. Una rosa su cui sono stati fatti alcuni innesti importanti che non ha tradito le attese.

Insieme all'allenatore viareggino, alla sua prima esperienza a Porcari, riassumiamo i motivi principali di questa stagione.

Come definirebbe questa annata? "Splendida, é stata straordinaria perché ho trovato dei ragazzi unici. Il gruppo 2005 veniva da due campionati provinciali vinti, ma l'inserimento dei fuoriquota e di 2 giocatori 2004 ha dato forma ad un gruppo fantastico. Un gruppo di ragazzi che nelle difficoltà ha sempre avuto come unico obiettivo la vittoria del campionato".

Che giudizio dà del livello del campionato? "Nonostante la classifica ci dá vincitori con due giornate di anticipo, nonostante siamo stati primi dall'inizio alla fine devo ammettere che c'erano squadre con rose che non avevano nulla da invidiare alla nostra. Il Calci soprattutto all'andata mi ha stupito tantissimo, abbiamo trovato squadre che ci hanno messo in seria difficoltà: Vorno e Migliarino ad esempio, ma anche il Pieve Fosciana ed il Corsagna.
La nostra vittoria del campionato non era scontata".

Quale è stato il vostro punto di forza? "Statistiche alla mano risaltano i gol subiti, solo dodici in tutto il campionato, merito di un reparto difensivo all'altezza e di un portiere Belcrei, che in alcune partite ha fatto la differenza, quattro rigori parati su cinque non é da tutti, un ragazzo che meriterebbe altri palcoscenici. Se contiamo che sei gol su dodici li abbiamo subiti nelle due partite contro il Calci, si capisce bene che gli altri sei li abbiamo subiti in 22 partite. Siamo tuttora anche il terzo attacco del campionato, con questi numeri é normale che i risultati siano positivi. Tuttavia, il nostro vero punto di forza é che un gruppo di ragazzi ha deciso di diventare una squadra unita e pronta a soffrire insieme".

In rosa ci sono anche un 2006 e un 2007. "Si, Del Pistoia é un ragazzo del 2006 che ho utilizzato spesso nel secondo tempo. Un ragazzo che spacca le partite grazie alla sua velocità. Il 2007 é un ragazzo brasiliano naturalizzato italiano, Capuzzo, già messo sotto osservazioni da diverse squadre professionistiche".

Quali difficoltà si sono verificate durante l'anno? "Da Ottobre a Dicembre ci siamo trovati con numerosi infortunati, alcuni ragazzi venivano dalla rottura del crociato nella passata stagione. Al "Settembre Lucchese" si é infortunato Bianchi che era al centro del progetto, rottura del malleolo, e ha svolto solo la settimana scorsa i primi allenamenti post infortunio. Ci siamo trovati a giocare in 14 l'andata con il Calci, unica sconfitta del campionato. Ho dovuto mettere spesso giocatori fuori ruolo, nonostante tutto i ragazzi sono riusciti a portare a casa partite importanti. Nella seconda parte di campionato invece ho avuto a disposizione tutti i ragazzi e abbiamo confermato la nostra forza sul campo".

Ci faccia una disamina tecnica di questo gruppo. "Il reparto difensivo é stato retto da tre centrali, Miggiano Luca 2004, Giannini 2005 e Marchi 2003. Tre ragazzi che si sono alternati nella difesa a 4 e a volte hanno lavorato bene insieme nella difesa a 3. Petrucci 2005 ha avuto un infortunio che lo ha portato a restare fuori molte partite, ma lo vedremo il prossimo anno al centro della difesa. Come terzini ho avuto la possibilità di scelta e di adattare anche Giannini e Petrucci, oltre a loro ho alternato Del Re 2005 e Ceccotti 2004, a sinistra invece Maliziola 2005 é stato uno dei ragazzi che ha giocato di più, garantendo sempre ottime prestazioni. A centrocampo, il trio che ha giocato di più é senza dubbio Milanesio 2003, Martini 2003 e Matjani 2005, quest'ultimo vista l'età non comprendo ancora cosa ci faccia in un campionato dilettantistico. Mi sono trovato spesso in difficoltà quando dovevo lasciare in panchina ragazzi come Lena 2005, Lombardo 2005, che avrebbero meritato di giocare di più. D'Alessandro 2005 é per me un jolly, un ragazzo che si adatta a più ruoli, grande fisico e corsa, un ragazzo speciale che non si é mai lamentato del ruolo e dei minuti giocati. Sulla trequarti ha giocato Alessandro Miggiano 2003, un ragazzo sul quale avrei tanto da dire: lui quando é in giornata fa la differenza ed è stato sicuramente colui che ci ha tirato fuori da situazioni difficili cambiando la partita con gol e assist, soprattutto nella seconda fase del campionato dove è stato determinante. In attacco oltre a Di Bello 2003, capitano della squadra, abbiamo Amato 2005, Del Pistoia 2006, Galantuomini 2005 e Del Barba 2003. Reparto offensivo di gran valore, nonostante Galantuomini e Del Barba siano stati spesso titolari, avevo a disposizione attaccanti di valore che spesso cambiavano la partita entrando dalla panchina. Amato é arrivato a dicembre, e una volta entrato in forma ha fatto vedere numeri importanti. Del Barba é stato il nostro capocannoniere, un ragazzo in gamba in campo e un ragazzo speciale fuori. Galantuomini il futuro del Porcari, come gli altri 2005 di questa squadra".

Lo staff da chi é composto? "Stefano Cristofani é un aiutante che non mi piace definire "secondo", visto che non mi piace fare differenze tra mister. Per me lui é il mister come lo sono io. Stefano é una persona stupenda che cura le statistiche della partita, Bacci Francesco, un classe 2006, un ragazzo che da un anno sta vivendo una situazione particolare e a cui dedichiamo la vittoria del campionato".

Progetti per il futuro? "Parlerò presto con la società, ancora non so come si svilupperà la situazione. Senza tanti giri di parole non nego la mia volontà di prendere una prima squadra, ho avuto un paio di proposte ma ho bisogno di valutare alcune cose".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 12/04/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



L'ACADEMY PORCARI conferma la coppia dei DIESSE VANNI e SEMPLICI

L'Academy Porcari punta sul duo Vanni-Semplici anche per la stagione 2025-2026. Non si è ancora chiusa quest'annata, ma il club del presidente Stefano Silla guarda al futuro e per far tacere anche le tante le voci in giro in questo periodo, rinnova la sua sua stima e fiducia nei due direttori sportivi che hanno bel lavorato nei rispettiv...leggi
06/05/2024

La FOLGOR MARLIA pensa al FUTURO: accordo biennale con un ALLENATORE

Prima mossa per il futuro alla Folgor Marlia. E' ufficiale l'arrivo in panchina di Marco Sostegni, a cui verrà affidata la squadra degli Under 16, con la prospettiva di allenarli due anni, in modo da riuscire a costruire un gruppo in grado di primeggiare nella stagione successiva nel campionato Under 17 provinciale. Una scelta fortemente voluta d...leggi
04/05/2024


GIACOMO GENTILI lascia l'ATLETICO LUCCA

La conferma era arrivata neppure due mesi fa (LEGGI QUA) con un annuncio del presidente Stefano Bartoli. Ora però Giacomo Gentili ci ha ripensato, ma non c'è nessuna problematica tra lui e la società La notizia è che ha deciso di n...leggi
02/05/2024

Si dividono le STRADE di ANTONIO BONGIORNI e il REAL ACADEMY LUCCA

E' divorzio tra Antonio Bongiorni e il Real Academy Lucca. Finisce qua la collaborazione tra l'esperto scouting man di Massa e il club del presidente Claudio Polonia.  E' lo stesso Bongiorni a spiegare a TOSCANAGOL i motivi che lo hanno portato a prendere questa decisione. "Questa mattina, martedi 30 aprile, dopo un incontro con il presidente, abbiamo deciso reciprocamente ...leggi
30/04/2024

FORTE DEI MARMI che IMPRESA: in due anni dal PROVINCIALE all'ELITE

Un successo di misura sul campo della Larcianese ed ecco che il Forte dei Marmi 2015 può dare il via alla festa con un turno di anticipo. Nell'ultima giornata la formazione di Vannoni osserverà il suo turno di riposo, ma nonostante questo nessuno potrà riprenderla. Il girone B del campionato Juniores regionale si tinge così di biancoazzurro. La matricola versiliese f...leggi
30/04/2024

Nuova COMPETIZIONE REGIONALE ed è subito SUCCESSO per il TAU CALCIO

E' il Tau Calcio Altopascio a trionfare nella prima edizione della fase sperimentale regionale del campionato Giovanissimi B. Dopo aver superato in semifinale il Prato, la formazione under 14 amaranto allenata da mister Daniele Del Bianco hanno vinto la finalissima che si è giocata al "Bozzi" di Firenze superando la San Michele Cattolica Virtus (4-1): a segno Hussey, Giagnoni, Sow e...leggi
29/04/2024

COPPA CERBAI, ACADEMY PORCARI di SLANCIO contro l'ORBETELLO (3-1)

Academy Porcari - Orbetello  3-1 ACADEMY PORCARI: Genovesi, Ricci, Lapi, Candigliota, Bottai, Selmi N., Moumou, Faioli, Silla Diego, Collecchi, Fromboli. A disp.: Selmi Mattia, Capuano, Giglio, Ferrara, Nini, Ndiaye, Pasotti, D'Apice. All.: Barsotti MassimoORBETELLO: Leoni, Bertocchi, Caldori, Ercole, Ercolini, Manuguerra, Ma...leggi
28/04/2024

Ecco i CONVOCATI di LUCCA per la PRIMA partita del TROFEO TOSCANA

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE U16 ALLIEVI B La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno mercoledì 1 maggio alle ore 15:45, con inizio attività alle ore 17:00, presso l’impianto sportivo Pedonese di Marina di Pietrasanta (Lu) in erba sintetica, per disputare la gara ufficiale vs L...leggi
24/04/2024

Fanno GIOCARE ragazzo TESSERATO IRREGOLARMENTE,arriva il KO a TAVOLINO

ALLIEVI REGIONALI ELITE RECLAMO DELL'A.S.D. CAPEZZANO PIANORE AVVERSO REGOLARITA' ED ESITO GARA FORTE DEI MARMI/CAPEZZANO PIANORE DEL 21.04.2024 (2-1). La società Capezzano Pianore propone reclamo a questo Giudice Sportivo Territoriale presso il Comitato Regionale Toscana in relazione alla gara Forte dei Marmi-Capezzano Pianore...leggi
24/04/2024

ALLENATORE ex LUCCHESE, MARGINE COPERTA e TAU approda in un nuovo CLUB

Prosegue a vele spiegate il lavoro di riqualificazione della Pieve San Paolo; sono imminenti infatti i lavori di ristrutturazione dell'impianto che inizieranno a breve, ma nel frattempo si parte dallo staff. E il primo tassello per la stagione 2024/2025 è un pezzo da novanta: Alessandro Tempesti, mister che non ha certo bisogno di presentazioni, ha accettato l'incarico alla guida...leggi
24/04/2024

CAMPIONI per il SECONDO ANNO di fila, e adesso la FASE NAZIONALE...

Per il secondo anno consecutivo, il Tau Calcio Altopascio vince il proprio campionato di Juniores Nazionali. La compagine amaranto allenata da Gabriele Bacci ha conquistato aritmeticamente il successo nel Girone F con un turno di anticipo: quando mancano novanta minuti al termine, sono infatti cinque i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Aquila Montevarchi. Così, anche in questa ...leggi
23/04/2024

Ultimo TEST a VALDOTTAVO per la RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI B LUCCA

Rappresentativa Lucca Giovanissimi B-Valdottavo RAPPRESENTATIVA LUCCA: Bruno (Pietrasanta), Silverini (Cgc Capezzano), Paganini (Pietrasanta), Marchetti (Camaiore), Annichiarico (Atletico Lucca), Bottai (Academy Porcari), Toncelli (Seravezza Pozzi), Ottaviano (Seravezza Pozzi), Ciambelli (Pietrasanta), De Carlo (Real Academy Lucca), Silla Diego (Academy...leggi
23/04/2024

Una SQUALIFICA non SCONTATA e viene assegnato lo 0-3 a TAVOLINO

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO gara del 7/ 4/2024 PIAZZA 55 - REAL ACADEMY LUCCA Il Giudice Sportivo Territoriale, a scioglimento della riserva di cui al Comunicato Ufficiale n. 48 del 10/04/24: - letto il ricorso proposto dall'A.S.D. Piazza 55 relativo alla gara in oggetto, con il quale la reclamante ha chiesto di irrogare alla societ...leggi
17/04/2024

Pareggio in VERSILIA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B di LUCCA

Pietrasanta - Rappresentativa ALLIEVI "B" Lucca 1-1 PIETRASANTA: Suma, Mengali, Curradini, Federigi, Dalle Luche, Ferrari, Mansili, Manfredi, Bertuccelli, Cutolo, Giannecchini. A disp.: Vernazzani, Giorgeri, Hamza, Bertozzi, Barberi, Guastini, Santucci. All.: Bucci MassimilianoRAPPRESENTATIVA ALLIEVI "B" LUCCA: Biancardi (Seravezz...leggi
15/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03053 secondi