Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

MORTE improvvisa di uno STORICO PERSONAGGIO del CALCIO TOSCANO

Piero Lucarelli è stato per cinque decenni una delle "anime" del calcio giovanile che amava visceralmente

Una triste notizia per chi ama il calcio in maniera viscerale. Una brevissima malattia ci ha portato via uno storico personaggio del calcio toscano, pisano d'origine e lucchese d'adozione: Piero Lucarelli avrebbe compiuto 78 anni il prossimo dicembre, era ricoverato da una settimana all'Ospedale "Versilia" dove questa mattina è spirato.

Con lui si chiude una storia calcistica di almeno cinque decenni. Un uomo che viveva per la famiglia e per il calcio, e che si era sempre fatto apprezzare nei tanti posti dove aveva potuto condividere la sua grande passione.

Originario di Vecchiano in provincia di Pisa, si era sposato a Lucca con Vega Petri nel 1970 e qua si era poi trasferito anche per lavoro: era dipendente comunale, prima a Vecchiano e poi a Capannori come vigile urbano e dopo in ufficio.

Pochi ricordi di Lucarelli calciatore, se non avesse giocato nella Vecchianese con Francesco Morini, purtroppo scomparso nel 2021, grande difensore della Juventus e della Nazionale Italiana.

Piero è stato uno degli artefici dei successi di una società storica del calcio lucchese di settore giovanile che oggi non esiste più: quel Picciorana che negli anni settanta e ottanta aveva lanciato tanti ragazzi a buoni livelli. Piero Lucarelli era un socio e un allenatore. Guidò anche quel gruppo dei nati nel 1971 (NELLA FOTO SOTTO) tra cui anche il figlio Dante.

Quindi la fusione con l'Olimpia Compitese e Nuova Generazione, poi il passaggio all'Aquila Farneta dove iniziò ad allenare proprio insieme al figlio Dante. Un cammino calcistico poi sempre legato a filo doppio con Dante: cinque anni alla Folgore Segromigno, due al Lucca7 e due al San Vito. Quindi l'esperienza a Montecatini (cinque stagioni) dove smise di fare l'allenatore e iniziò il lavoro da segretario. Quindi, sempre insieme a Dante, diventato diesse, ecco il periodo al Tau Calcio Altopascio dove viene ricordato con "molto affetto" dal presidente Antonello Semplicioni, scrivendo una pagina importante nella storia del club amaranto.

Infine l'ultima esperienza, perchè Piero senza calcio non poteva stare: quella da presidente del Lucca7, ruolo assunto da pochi mesi che lo aveva fatto rientrare nel mondo che amava.

Un tipo sempre affabile, magari un po'... vanitoso per chi lo conosceva bene, sguardo bonario e un amore sfrenato per il calcio, quello giovanile in particolare. E poi la grande soddisfazione di aver visto arrivare, proprio lui pisano di nascita, il figlio Dante a guidare da questa stagione il settore giovanile del Pisa a livello professionistico.

Piero Lucarelli adorava i tre nipoti: Alessandro avuto dalla figlia Daniela, Nicola e Delia figli di Dante. I funerali si terranno domenica 19 Marzo alle ore 16 presso la chiesa di Picciorana a Lucca.

ALLA FAMIGLIA DI PIERO LUCARELLI LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE DA PARTE DELLA REDAZIONE DI TOSCANAGOL

piero1

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gino Mazzei il 17/03/2023
Tempo esecuzione pagina: 0,10725 secondi