COPPA ITALIA PROMOZIONE: il MERIDIEN trionfa al "Bozzi" con MERITO
La finalissima con il Marino Mercato Subbiano è decisa da un gol di Maiorana (1-0)
.jpg)
Meridien-M.M. Subbiano 1-0
MERIDIEN: Lavorini, D'Angelo, Lo Russo, Fabbrini (15' st. Tolaini), Di Nardo, Milianti, Chianese, Langella (31' st. Fattorini), Falorni, Maiorana. Benedetti (41' st. Baroncelli). A disposizione Bartolozzi, Ruotolo, Lucarini, Calandra, Canaj, Del Fa. Allenatore Federico Magrini
M.M. SUBBIANO: Lancini, Orlandini, Mannelli, Gisti, Daveri, Undini, Parati (37' st. Moneti), Marmorini, Ruggeri, Tubechini, Falsini. A disposizione Lottini, Casini, Frujio, Cerofolini, Amedei, Liserre, Cendali, Dauti. Allenatore Andrea Benedetti
ARBITRO: Guido Lachi di Siena (assistenti Vicari e Cerino di Lucca)
RETE: 44' pt. Maiorana (M)
NOTE: Ammoniti Marmorini (S), Langella (M), Lo Russo (M)
Pubblico delle grandi occasioni al "Bozzi" di Firenze per l'atto finale della COPPA ITALIA di PROMOZIONE. Meridien in maglia bianca, M.M. Subbiano in tenuta blu con inserti gialli. Parte più decisa la formazione pistoiese che prova ad attaccare fin dall'inizio. Al 10' su cross dalla sinistra, stacco aereo in mezzo all'area di Falorni e palla di poco a lato.
Meridien ancora pericoloso (13') su azione di calcio d'angolo: stacco imperioso del difensore Milianti che costringe Lancini alla deviazione a terra. Aretini invece molto coperti in questa prima fase di gara. Tanto per capire, battono il primo calcio d'angolo solo dopo 21 minuti di gioco. Ci prova poi Falsini (23') con una conclusione debole che termina abbondantemente a lato. Si gioca su buoni ritmi, mancano però gli acuti in zona gol.
Grande occasione per il Meridien (34') quando il portiere Lancini salva il Subbiano dalla capitolazione: grande stacco aereo di Falorni, palla che rimbalza a terra e poi viene deviata magicamente da Lancini. Al 37' ancora Lancini protagonista sulla conclusione di Maiorana. Ancora pericolosa la formazione di Magrini (40') quando Benedetti scappa sulla destra e poi rimette al limite dell'area dove Langella tenta la girata, palla alta di non molto.
Al 44' ecco il gol del vantaggio del Meridien: grande azione di Falorni sulla linea di fondo, l'attaccante rimette un gran pallone in mezzo all'area dove trova puntale il tap in di Maiorana che mette dentro di piatto destro. Per lui 14 gol stagionali, di cui 7 in Coppa. Si va al riposo con il meritato vantaggio per la formazione di Lamporecchio.
Inizia la ripresa e c'è da attendersi una reazione del M.M. Subbiano. E così la formazione di Benedetti inizia con il piglio giusto per recuperare il risultato. Sospinti dai tifosi i gialloblù giocano con grande generosità, forzando i tempi in zona offensiva. il Meridien a questo punto aspetta ed è pronto a colpire negli spazi. Primo cambio nelle file dei pistoiesi con l'infortunato Fabbrini cheb lascia il campo e al suo posto entra Tolaini.
Bella e intesa azione del Meridien al 21' con Maiorana che innesca Chianese che va alla conclusione dalla destra con Lancini che è pronto a respingere. Poi c'è il fatto curioso del difensore Milianti che è costretto a uscire dal campo per un paio di minuti perchè ha la maglia strappata davanti: rientra con un maglietta bianca sotto e quella gioco rattoppata al meglio con del nastro. Alla mezzora grande azione personale di Maiorana, tiro secco e bella respinta del sempre bravo Lancini che si rifugia in angolo.
Il Subbiano sembra aver perso anche le energie mentali per recuperare il risultato e il Meridien controlla con disinvoltura la partita. Brivido per il Meridien quando Lo Russo appoggia debolmente verso il portiere Lavorini fuori dall'area, Ruggeri sta per intervenire, ma il numero uno pistoiese riesce a rinviare in extremis. A quattro minuti dalla fine grande occasione per il Subbiano: tiro dalla distanza di Moneti e Lavorini respinge con Ruggeri che prova a toccare ma è in fuorigioco.
Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Lachi e il Meridien sente sempre più vicino il traguardo. C'è poi l'espulsione del capitano del Subbiano Rubechini che sgomita in corsa con Fattorini che resta a terra. L'arbitro assegna un ulteriore minuto di recupero. Non succede più niente, il Meridien entra nella storia e scrive il proprio nome nell'albo d'oro della Coppa Italia Promozione. E' un successo pienamente meritato.
