C'è una SQUADRA in TOSCANA che ha già VINTO il CAMPIONATO!!!
E' il San Gimignano trionfatore nel girone I della Seconda categoria con otto turni di anticipo
.jpg)
Davvero incredibile: un evento storico quello realizzato dal San Gimignano che domenica 26 Febbraio (sì, avete veramente letto bene: febbraio...) ha già vinto il proprio campionato, quello del girone I della Seconda categoria. Ventidue gare giocate, venti vinte, due sole pareggiate. Con otto turni di anticipo la squadra guidata da Fabio Ercolino può festeggiare in una domenica dal puro sapore invernale, con pioggia e temperatura vicina allo zero.
Ventisei punti di vantaggio sulla seconda in classifica, l'Albereta, con la matematica che è arrivata solo nel tardo pomeriggio, visto che la formzione fiorentina era impegnata in posticipo sul campo dell'Impruneta Tavarnuzze. Qua è arrivato quel pari che ha dato il via alla festa in casa San Gimignano con squadra e dirigenti che si sono ritrovati in un ristorante con tanto di maglietta celebrativa.
Continua così la "ricostruzione dal basso" per questa importante piazza del calcio toscano che, ricordiamo, nel 2018 aveva celebrato una storica promozione in serie D. Poi il fallimento è la ripartenza dall'ultima categoria, la Terza. Nell'estate 2022 ecco il ritorno di Fabio Ercolino (colui che l'aveva guidato in serie D) in panchina, fortemente rivoluto dal presidente Becagli e dal direttore generale Mugnaini. Un progetto sposato in pieno per rilanciare in grande stile il calcio in questa piazza.
Ecco il tabellino e alcuni cenni di cronaca della sfida che ha portato il San Gimignano in Prima categoria:
San Gimignano Fc-Grevigiana 4-0
SAN GIMIGNANO FC: Porcelli, Bartoloni, Lusini, Masini, Mori, Rustioni, Ghelli (10′ st Foresta), Palmiero (10′ st Giannopolo), Viani (33′ st D’Alessio), Guggioli (23′ st Sassu), Pecchi (40′ st Tritto). A disposizione Testi, Orsetti, Ceccatelli, Bucciarelli. All. Fabio Ercolino.
GREVIGIANA: Macaluso, Nutini, Anichini El., D’Ignazi, Anichini En. (38′ st Randelli), Mariani, Gimignani (33′ st Pistolesi), Brucculeri (27′ st Bellucci), Formosa (9′ st Salsi), Cardinali, Svelti (30′ st Coppi). A disposizione Clementi, Francini. Rinaldi. All. Gimignani.
ARBITRO: Leonardo Scavuzzo di Grosseto
RETI: 7' pt. Ghelli (SG), 18' e 32' st. Foresta (SG), 42' st. Giannopolo (SG)
NOTE: Ammoniti: 31′ pt Mori, 7′ st Palmiero, 28′ st Sassu, 31′ Lusini (San Gimignano); 13′ st Svelti, 30′ st Mariani (Grevigiana); Angoli 3-4; Recupero pt 1′; st 2′.
Una domenica con la temperatura che supera di pochi gradi lo zero e con una pioggia ghiacciata per quasi tutto il match. San Gimignano che parte forte con due azioni pericolose (traversa scheggiata da Andrea Pecchi) e passa già al 7′ con il bomber Davide Ghelli che, su assist di Tommaso Viani, mette la sfera alle spalle del portiere avversario al termine di una bella azione corale. Sul finire del primo tempo gli ospiti trovano il Cardinali, ma il numero 10 ospite è in fuorigioco al momento della battuta e l’arbitro Scavuzzo annulla.
Nella ripresa la formazione di Ercolino si scatena. Al 18' il neoentrato Foresta realizza la sua nona rete in campionato e porta la sua squadra sul 2-0. A questo punto si allentano le maglie della difesa ospite e dopo alcune occasioni per segnare ancora, il San Gimignano va in gol (32') ancora con Foresta che anticipa tutti dopo una respinta del portiere su tiro di Pecchi. Al 42' è Antonino Giannopolo a siglare il definitivo 4-0 con un preciso tocco in area di rigore dopo bella azione personale.
