Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Siena


Un CLUB di PRIMA CATEGORIA annuncia il nuovo DIRETTORE GENERALE

Ufficiale l'arrivo nell'U.S. Torrita di Nario Cardini

Nario Cardini nominato Direttore Generale dell’U.S. Torrita. L’annuncio ufficiale arriva direttamente dal Presidente Marcello Goracci, che, con l’inserimento del nuovo dirigente all’interno dell’organigramma bianco-azzurro, completa il rinnovato staff dirigenziale, che dovrà portare a termine la stagione (eccezionale) 2022-23 in vista della prossima che potrebbe vedere la società partecipare al campionato di Promozione.

Un nome di peso quello di Cardini nel panorama calcistico toscano: dirigente di grande spessore, ha legato il suo nome a società di categorie superiori come Sansovino, Gubbio, Colligiana, Alessandria, Riccione e Figline con alcune esperienze condivise con in panchina Maurizio Sarri, attuale allenatore della Lazio.

"Io con Sarri ho lavorato quattro anni: tre al Sansovino ed uno ad Alessandria. Fin dai tempi della Sansovino, quando
Sarri era dipendente di banca, mi chiedeva spesso se nel calcio avrebbe avuto chance: io gli ho sempre risposto di sì. Vedevo i metodi di lavoro che aveva, vedevo la facilità con cui conquistava il gruppo nello spogliatoio. Aveva delle idee calcistiche innovative che davano risultati importanti".

Nel 2000-2001 con la Sansovino ottiene la promozione in serie D e nell’anno successivo si classifica al quinto posto. Nel 2002-2003 arriva la conquista della Coppa Italia, nella doppia finale contro U.S.O. Calcio e, grazie al secondo posto in campionato a fine stagione arriva la promozione in Serie C2 ma anche l’addio di Sarri che approda alla Sangiovannese. Nel primo campionato di C2, con una squadra di poco più di 15 giocatori riesce a salvarsi all'ultima giornata, evitando anche i play-out, guidata dall'esordiente Agostino Iacobelli. Nel 2004-2005 si salva ancora all'ultima giornata.

Nell'estate del 2005 Cardini porta sulla panchina sansovinese quel Loris Beoni, che, negli anni novanta, aveva risollevato le sorti del calcio a Monte San Savino: il campionato viene concluso al terzo posto finale con la promozione persa solo nella finale play-off contro il Sassuolo.

Nel 2006 Marco Fioriti diventa presidente del Gubbio, e chiama Nario Cardini nel ruolo di D.S. mentre Agatino Cuttone è il Mister. Sembra che il feeling tra i due non sia mai sbocciato, e il pessimo ruolino di marcia costa la panchina a Cuttone. Al suo posto arriva Alessio De Petrillo che ottiene la salvezza all’ultima giornata.

Nel 2007 si prende un pausa e partecipa ai Corsi di Coverciano conseguendo il titolo di Direttore Sportivo UEFA, e
nel 2008 viene chiamato a svolgere le funzioni di direttore sportivo alla Colligiana che disputa il campionato di Lega Pro Seconda Divisione (Serie C2): alla guida della squadra il confermato Roberto Bicchierai . La squadra parte bene poi qualche partita sotto tono fa piombare la squadra in zona play-out. Nel novembre del 2008 viene nominato Direttore generale l’ex-calciatore Giorgio Bresciani, mentre Cardini rassegna le proprie dimissioni.

Nell’estate 2010, Giorgio Veltroni, presidente dell’Alessandria che militava in prima divisione (la ex C1), e che era stato anche Presidente della Sansovino, riesce a convincerlo a fare il D.S. ma lui pone una condizione: vuole Sarri come allenatore.

La società è nuova e quindi non ha ambizioni. Sotto la guida di Sarri pareggerà 1-1 al debutto nel posticipo di La Spezia. Poi anche in quel caso due sconfitte esterne consecutive. Aggiunge Nario: "Una di queste però si trasformò in una vittoria a tavolino grazie al sottoscritto: fui io a ricordare che l’attaccante del Lumezzane mio omonimo (Ferrari) l’anno prima aveva ricevuto una giornata di squalifica e informai la società cui era sfuggito questo particolare. La sconfitta in Lombardia si trasformò in un 3-0 a tavolino".

L’Alessandria di Sarri arriverà al terzo posto perdendo la semifinale playoff dopo un arbitraggio a dir poco discutibile nel match di ritorno contro la Salernitana. "A metà della stagione 2010-2011 tornai a ricoprire la carica di direttore sportivo alla Sansovino, allenatore era Roberto Fani, proveniente dalla Sinalunghese. Il campionato terminò con il secondo posto nel Girone B di Eccellenza Toscana e con la vittoria dei playoff nazionali contro il Frascati che sancirono il ritorno in Serie D dopo tre anni".

Nella stagione 2011-12 viene chiamato al capezzale di un Riccione ai nastri di partenza della serie D con un punto di penalizzazione, ottenendo una insperata quanto sorprendente salvezza.

Negli anni successivi Nario Cardini ha avuto modo di seguire il calcio dilettantistico dal di fuori, però tenendosi sempre aggiornato sull'evoluzione dei giovani e dei calciatori che contano in certe categorie. Dopo una pausa di quasi otto anni, nel 2019 rientrò alla Sansovino ma, per divergenze tecniche con l’allenatore Violetti (che fù esonerato dopo poco), lasciò l’incarico nel Febbraio successivo. Nel 2022 fu chiamato in Eccellenza nel Figline allenato da Becattini, ma l’esperienza nella squadra valdarnese durò solo pochi mesi.

Passsiamo ai giorni nostri e chiediamo a Nario cosa l’ha convinto ad assumere l’incarico di Direttore Generale dell’U.S. Torrita: "Conoscevo bene da molto tempo il Presidente Marcello Goracci e quando mi ha fatto la proposta di ricoprire il ruolo di Direttore Generale ho accettato volentieri l’incarico perchè mi auguro di poter mettere la mia esperienza a disposizione della società che ultimamente si è notevolmente rinnovata, riuscendo però a portare avanti un progetto interessante ed ha raggiungere risultati a dir poco esaltanti. Ho condiviso subito gli obiettivi societari sia per la prima squadra, che sta dominando il campionato di prima categoria e che, facendo i dovuti scongiuri, sotto la guida del bravo Mister Alessio Guidotti dovrebbe raggiungere la promozione alla categoria superiore, e sia per il settore giovanile e la scuola calcio. Il progetto prevede infatti di implementare le squadre del settore giovanile".

NELLA FOTO IL PRESIDENTE DELL'U.S. TORRITA MARCELLO GORACCI CON IL DIRETTORE GENERALE NARDIO CARDINI

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/01/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



Ufficiali le CONFERME di DIRETTORE SPORTIVO e ALLENATORE

Il Presidente dell'ASD Virtus Chianciano Marco Virgini, unitamente al Vice Presidente Stefano Giorni e al Direttore Generale William Sorice, visti gli ottimi risultati della stagione calcistica, comunicano le riconferme per la prossima stagione 2024/2025 del Direttore Sportivo Marco Vannuccini e dell'allenatore Luca Mearini....leggi
24/04/2024

Calciatore PREMIATO per le CENTO PRESENZE con il proprio club

L'US Poggibonsi ha premiato il suo difensore Federico Borri, attivo in giallorosso dall’annata 2020/2021, anno in cui il Poggibonsi ha raggiunto la promozione in Serie D, per aver raggiunto le cento presenze. "Poggibonsese doc e ormai bandiera giallorossa, Federico si è sempre distinto per l’impegno, la dedizione e la passione nel vestire questi colori. 1...leggi
22/04/2024

Dopo la PROMOZIONE, arrivano i RINNOVI per DIESSE ed ALLENATORE

Dopo la splendida stagione culminata con la promozione in Serie D, la società Siena F.C. ha rinnovato il contratto del Direttore Sportivo Simone Guerri, che si lega ai bianconeri per i prossimi due anni. Il club, inoltre, ha rinnovato il contratto dell'allenatore Lamberto Magrini per la stagione ventura, dando così continuità all'ambizioso progetto di riportare il Siena ...leggi
22/04/2024

Storico CLUB TOSCANO torna finalmente a GIOCARE nel proprio STADIO

La società Siena F.C. è lieta di comunicare che a partire dalla partita Siena F.C.-Valentino Mazzola, in programma domenica 21 aprile alle ore 15:00, l’incontrò sarà disputato allo stadio “Artemio Franchi” di Siena. Per celebrare questo importante evento, al termine della partita sarà dedicato un momento di celebrazione per i tifosi bianconer...leggi
19/04/2024

Società di PRIMA CATEGORIA annuncia il RINNOVO con l'ALLENATORE

La stagione non è ancora finita, la squadra è terza in classifica ed in piena corsa per un piazzamento playoff, ed arriva già la conferma dell'allenatore per la prossima stagione. Questo il comunicato dell'Atletico Piancastagnaio: La Società annuncia con grande entusiasmo che Marco Benanchi sarà il nostro allenatore anche per la stagion...leggi
18/04/2024

Il RADICONDOLI fa FESTA con TRE TURNI di ANTICIPO: è in PRIMA!

Doveva vincere, ed i tre punti sono arrivati (successo interno per 2-1 sullo Staggia): così il Radicondoli è ormai irraggiungibile e brinda alla promozione in Prima Categoria con ben tre turni di anticipo. Sono infatti dieci i punti di vantaggio nel Girone M di Seconda che la capolista vanta sulla prima inseguitrice Olimpic Sarteano, con il distacco che è divenuto, ...leggi
15/04/2024

Dopo la PROMOZIONE in SERIE D, ecco il primo RINNOVO

La società Siena F.C. comunica di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Lollo. Il centrocampista nato a Carrara si legherà ai colori bianconeri per i prossimi due anni dopo essersi distinto in questa stagione per le sue qualità tecniche e umane, diventando un vero e proprio punto di riferimento per la società e per i tifosi....leggi
11/04/2024

PORTIERE taglia il TRAGUARDO delle TRECENTO PRESENZE con il suo club

Prima della gara contro la Rondinella Marzocco, il capitano della Sinalunghese Federico Marini ha ricevuto, dal presidente dell'UCS Daniele Polvani, il direttore generale Bruno Mugnai, il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e l'assessora allo sport Rossella Cottone, dei riconoscimenti per celebrare le trecento gare in rossoblu, tra Eccellenza e Serie D. Le targhe, una da parte della societ...leggi
08/04/2024

VIDEO: "Senza il VINCOLO le SOCIETA' non lavoreranno più sui GIOVANI"

Ospite gradito alla presentazione e al sorteggio della MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT anche il direttore generale della Colligiana Giuseppe Cianciolo che abbiamo poi intervistato al termine. Con lui si è parlato, oltre che del torneo organizzato da TOSCANAGOL, anche della situazione calcistica a Colle Val d'Elsa, una delle "piazze" storiche del calcio toscano. "Parlando ...leggi
26/03/2024

PRIMA CATEGORIA, società affida la PANCHINA ad un suo EX CALCIATORE

Il Lornano Badesse Calcio comunica che il nuovo allenatore è Francesco Perini. Si tratta di un ritorno a casa per il tecnico, che ha vestito questi colori da giocatore. Dopo aver chiuso la carriera agonistica, ha iniziato ad allenare a Impruneta, passando poi a Settignanese e Sancascianese, tutte in Prima categoria. Quindi, il passaggio in Promozione, con Montalcino e Fiesole....leggi
25/03/2024

Adesso è CITTADINO INGLESE, ma il ricordo del suo CLUB è sempre VIVO

Parla Fabrizio Saladini, torrenierese DOC e da pochissimo tempo anche cittadino inglese. Una storia bella e particolare dove si parla di un ragazzo che ha fatto le valige ed ha cambiato vita, portandosi dietro l’immenso amore per la sua Torrenieri. Fabrizio si presenta: "Sono nato a Siena il 16 marzo del 1988 e sono cresciuto a Torrenieri, dove ho vissuto per circa ve...leggi
21/03/2024

DIMISSIONI per un ALLENATORE di PRIMA CATEGORIA

Riccardo Giacopelli lascia il Lornano Badesse: l'allenatore si è infatti dimesso dopo l'ultimo k.o. (0-3 contro il Gracciano) e lascia la squadra dopo venticinque giornate con 29 punti, a -2 dall'attuale undicesimo posto che significherebbe salvezza diretta. Questo il comunicato del club: La società Lornano Badesse Calcio comunica che Riccardo Giacopelli ha...leggi
20/03/2024

Una VITTORIA mai in DISCUSSIONE: il SIENA è PROMOSSO in SERIE D

Una vittoria mai in discussione, un campionato dominato dall'inizio alla fine, e adesso è arrivato anche il punto esclamativo: il successo esterno sul campo della Baldaccio Bruni (0-3) ha permesso al Siena FC di vincere aritmeticamente il Girone B di Eccellenza con ben quattro giornate di anticipo, festeggiando così la promozione al prossimo campionato di Serie D. Un succe...leggi
18/03/2024

Dopo la VITTORIA in COPPA, arriva anche il TRIONFO in CAMPIONATO

Dopo il trionfo nella Coppa Provinciale, basta un punto (1-1 sul campo dell'Ancaiano) al Campiglia 1990 per festeggiare anche la vittoria del campionato di Terza Categoria Siena con ben sei turni d'anticipo. Per la squadra di mister Bianchini sono diciotto le vittorie, a fronte di quattro pareggi ed una sola sconfitta. Adesso i biancoazzurri potranno concentrarsi ...leggi
18/03/2024

ALLENATORE ed ex CALCIATORE si è SPENTO a soli CINQUANTUNO ANNI

Un gravissimo lutto ha colpito Casole d'Elsa e tutto il calcio senese: si è infatti spento a soli cinquantuno anni dopo una lunga malattia Alessio Floridi. Ex centrocampista del Siena negli anni novanta, ha difeso anche, tra le altre, le maglie di Staggia, Poggibonsi e Montalcino. Successivamente aveva intrapreso la carriera di allenatore. Il Montalcino lo ha om...leggi
13/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07104 secondi