Che PECCATO: un'altra SOCIETA' di ritira da un CAMPIONATO TOSCANO
Stavolta accade in Prima categoria girone A dove molla la Virtus Marina Massa

Ancora un ritiro nel calcio toscano. Dopo quello dell'Atletico Podenzana (LEGGI QUA) dal girone A della Seconda categoria, la brutta notizia arriva ancora dalla provincia di Massa-Carrara. Stavolta chi si ferma è la Virtus Marina, società che partecipa al girone A della Prima categoria. Alla base ci sarebbero problemi di gestione (anche economici) per portare avanti la stagione. E' lo stesso avvocato Luca Corradini, presidente del club, a confermarlo a TOSCANAGOL, annunciando anche la prossima uscita di un comunicato per spiegare l'accaduto. In ogni caso la LND Toscana è già stata avvertita con regolare lettera.
Corradini è rimasto l'unico a gestire le cose negli ultimi tempi: tre gli allenatori che si sono alternati sulla panchina in queste quindici giornate: Matelli, Di Meo e Corsellini La Virtus Marina Massa aveva rilevato alcune stagioni fa il titolo del Viareggio retrocesso in Eccellenza. All'inizio sembra volesse proseguirne l'attività, ma la città non ha mai riconosciuto questo gruppo. Così ci fu lo spostamento a Montignoso e il cambio di denominazione da Virtus Viareggio a Virtus Marina Massa. Poi sono arrivate tre retrocessioni in tre anni, fino ad arrivare in Prima dove nel girone di andata la Virtus Marina ha conquistato solo 4 punti, pareggiando a Lammari la prima giornata per 0-0, e battendo il Migliarino alla quinta giornata.
Ora la classifica di questo girone cambierà volto. Sarà infatti applicato l'articolo 53 delle N.O.I.F. della FIGC entrato in vigore nel luglio 2019 che così recita: Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.
Questo articolo differisce dal precedente che stabiliva invece un diverso comportamento nel caso in cui il ritiro avvenisse dopo l'inizio del girone di ritorno. In pratica cosa succederà? A tutte le squadre che avranno vinto con la Virtus Marina, ben 13 su 15, saranno tolto i tre punti, un punto sarà tolto al Lammari che invece ci ha pareggiato.
Chi beneficierà della cosa sarà così solo il Migliarino che resterà con gli attuali 10 punti. Da aggiungere, solo per un dato oggettivo, che ora in questo girone retrocederà solo una squadra direttamente (una è la Virtus Marina) e che nel ritorno chi doveva affrontarla osserverà un turno di riposo. Infine, una precisazione: tutti i giocatori tesserati per la Virtus Marina saranno svincolati e potranno così accasarsi in altre società.
