SECONDA, scelto l'ALLENATORE dell'ANNO del CENTENARIO del CLUB
Il Monzone si affida a Roberto Franchini

Cento anni non si compiono per caso. Cento anni significano generazioni di pedatori, dirigenti volontari, tifosi fedeli e maglie sudate la domenica sui campi, prima della Liguria in Promozione e dopo nel mondo palla della Lunigiana e della Versilia.
Il Monzone, che nell’agosto 2026 celebra il suo secolo di vita, ha scelto di affidare la guida della prima squadra a Roberto Franchini, chiamato a condurre la pattuglia granata nel campionato di Seconda Categoria. Allenare il Monzone nell'anno del centenario non è una semplice nomina tecnica. Significa raccogliere un'eredità che arriva da lontano, dalle rive del Lucido e dai piedi delle Apuane, dove il football conserva ancora il profumo autentico del campanile e dell'appartenenza.
Franchini approda in una piazza che ha sempre preferito i fatti alle parole. Qui il calcio non è soltanto classifica o risultato: è identità, memoria e comunità. Per questo il compito del nuovo mister sarà anzitutto quello di costruire una squadra capace di riconoscersi nella maglia che indossa, prima ancora che nei punti conquistati.
Enrico Baldini
Scritto da La Redazione il 21/06/2026
















