ARBITRO al PRONTO SOCCORSO nella NOTTE dopo la GARA di COPPA
E' successo dopo il fischio finale del derby di Promozione tra Larcianese e Meridien: sei espulsi nei padroni di casa
.jpg)
La partita era "sentita", un derby tutto larcianese tra la storica società viola e la rampante nuova realtà. Ai "Giardinetti" però in una grigia serata invernale, oltretutto pre-natalizia, non c'era un grande pubblico (circa 150 persone) per la gara che doveva assegnare un posto nella semifinali di Coppa Italiana di Promozione.
Ha vinto il Meridien in rimonta: due volte in svantaggio, due rigori per arrivare sul 2-2, poi una serie di espulsi per la Larcianese (alla fine quattro giocatori più il secondo portiere e il massaggiatore dalla panchina) e il 2-4 finale per la formazione stavolta ospite.
All'uscita dal campo un "classico" parapiglia con l'arbitro Merlino di Pontedera al centro dell'attenzione e degli strali della squadra sconfitta che ha concluso con soli 7 giocatori in campo. Un paio di minuti di tensione e qualcuno (pare due tesserati, due dirigenti, visto che si sarebbero presentati) che si avvicinano e contestano vigorosamente il suo operato. L'arbitro con l'aiuto degli assistenti riesce a raggiungere la porta dello spogliatoio e ad entrare.
Immediata la sua telefonata al presidente regionale Tiziano Reni e poi quella ai Carabinieri che arrivano poco dopo, quando però tutta la tensione è finita. L'arbitro non fa neppure la doccia, monta in macchina e si reca al pronto soccorso dell'Ospedale di Pontedera dove viene refertato. Ora non resta che attendere quello che scriverà nel suo referto e quali saranno le decisioni del Giudice Sportivo.
Da parte Larcianese nessun commento ufficiale. La società attende anch'essa di vedere quali saranno le decisioni. Secondo il club viola la partita sarebbe stata tranquilla e per niente cattiva, inasprita dalle decisioni dell'arbitro poco comprensibili. Cartellino rosso a Filieri in occasione del primo rigore, poi doppio giallo per Massaro ancora nel primo tempo, e a Del Sorbo e Bastogi nella ripresa. Aggiungendo a questi anche il secondo portiere Tocchini e il massaggiatore allontanati dalla panchina.
Poi la contestazioni finale che sarebbe solo le conseguenza di un arbitraggio un po' troppo.....da protagonista. i giocatori della Larcianese avrebbe circondato l'arbitro mentre usciva, poi, ma tutto è da verificare, ci sarebbe stato l'intervento dei due tesserati e l'arbitro costretto a forzare il blocco per entrare nello spogliatoio, aiutato da uno dei due assistenti.
Amareggiato il commento del presidente regionale dell'A.I.A. Tiziano Reni: "Sono molto preoccupato per quello che sta succedendo sui nostri campi. Non è questo il calcio che vogliamo. Sapevamo che era una partita importante e abbiamo designato un arbitro che si sta mettendo in evidenza in Eccellenza".
