Terza categoria. BIOACQUA LE CASE fa festa e va in SECONDA
Un gol per tempo nella finale play off giocata a Porcari e l'ottimo Spianate va ko

Bioacqua AV Le Case – Spianate 2-0
BIOACQUE: Pucci, Luppi (Orlacchio), Ruotolo, Capalbi, Spadini, Toto, Lomonte, Biagini, Pellegrini (Ndoci), Spinelli, Mecanaj (Lazzeretti). A disp. Bianco, Montini, Maccioni, Sani, Orifici, Scalzo. Al. Luigi Rotondo.
SPIANATE: Capotosti, Bettaccini, Brachini (Galli), Carmignani, D’Agostino, Del Grande, Domini (Pugnetti), Modola, Ortu, Panichi, Ricci (Bastiani). A disp. Rosellini, Fuoco, Lunardi, Niccolai, Ricciarelli. All. Massimo Landi.
ARBITRO: Jacopo Bertini di Lucca.
RETI: 9’ pt Biagini, 20’ st Pellegrini.
PORCARI. Delusione Spianate. Pimpante in semifinale contro il S. Alessio, la squadra di Landi non ha "punto" a dovere il Bioacqua AV Le Case che fa festa dopo due reti e pochi rischi. Bene la squadra di Rotondo, capace con Ruotolo di bloccare le velleità di Ortu di attaccare sulla fascia sinistra mostrando anche capacità organizzativa in mezzo al campo e soprattutto capacità di pungere in attacco. Al 9’ infatti, è già gol. L’azione dei pistoiesi si sviluppa sulla fascia per arrivare fino alla linea di fondo. Segue un pallone al centro e l’arrivo di Biagini per battere a rete nonostante la difesa dello Spianate fosse folta all’interno dell’area di rigore. Un tiro di Brachini e un tentativo di Panichi senza pretese le occasioni per lo Spianate di raggiungere il pareggio.
Nella ripresa tanta generosità da parte dello Spianate ma un solo vero brivido per il Bioacque: al 7’ Pucci cincischia e rischia di perdere il controllo della sfera. E’ il momento più vivo della partita: Mecanaj di testa impegna Capotosti bravissimo nella respinta. Il portiere dello Spianate bissa sul bolide di Spinelli. Al 20’ della ripresa il raddoppio: Lomonte serve Pellegrini, bravissimo nel controllo dai venti metri e altrettanto preciso nell’infilare alle spalle di Capotosti con un destro chirurgico. Esulta il Bioacqua Le Case; per lo Spianate resta l’opzione del ripescaggio: le perdenti play off dello scorso anno, Folgore Segromigno e Cascio, sono andate (e rimaste) in seconda categoria.
Scritto da Michele Citarella il 30/04/2025
















