Il MONTESPERTOLI ufficializza lo STAFF del SETTORE GIOVANILE
Ecco tutte le conferme e le novità del club
Il Montespertoli, dopo la fantastica scalata della prima squadra, arrivata in Eccellenza senza sbagliare un colpo, rinnova il settore giovanile con un progetto nuovo e affascinante.
Il rinnovo parte dalla struttura societaria con l’immissione di nuove figure tecniche e conferme importanti.
La conferma parte dal DG, Luca Palmerani, ex DS di Scandicci e Montelupo, lo stesso assolve anche la carica di DS del settore giovanile. Ha dato inizio ad una mini rivoluzione dello staff dirigenziale e tecnico, con l’inserimento di una nuova figura, fino ad oggi mancante il direttore tecnico, il compito è stato assegnato a Bello Fausto, ex allenatore tra dilettanti e professionistiche della Toscana, Uefa B e Match Analyst diplomato a Coverciano.
Insieme hanno cercato di rinnovare gli allenatori in tutte le categorie, agonistiche, cercando uomini di spessore e allenatori formati, a cambiare la guida c’è anche la formazione Juniores Regionale (che è chiaramente nell’ambito prima squadra) per avere un pool di lavoro di qualità e poter programmare un lavoro a medio lungo termine aggiungendo qualcosa di nuovo e avveniristico, proprio nell’ambito tecnico.
La prima categoria, i Giovanissimi B, è stata affidata proprio al nuovo direttore tecnico Bello Fausto, per recuperare il tempo perso in questi due anni di pandemia e portare con un cammino molto difficile, ma obbligatoriamente rapido, a comprendere il calcio dei grandi, quello ad undici, visto il salto di alcune categorie dovuto ai continui stop degli ultimi anni.
I Giovanissimi Regionali sono stati affidati a Giacomo Scali, avente un’esperienza più che decennale tra i professionisti con una lunga permanenza nel settore giovanile dell’Empoli F.C. ed anche nel settore giovanile della Pistoiese.
Gli Allievi B che prenderanno parte al girone di merito e reduci da un bellissimo campionato nei Giovanissimi Regionali, avranno a disposizione, l’esperienza di Luca Gigli, altro allenatore affermato, che ha militato in varie società prendendo parte a campionati Elite, con risultati eccellenti.
Gli Allievi Provinciali 2006 vengono affidati ad una figura ormai presente da diversi anni a Montespertoli, Emanuele Scaccioni, nello staff della Juniores l’anno passato.
Infine la Juniores regionale viene affidata a Leonardo Zecchi, altra figura di livello e con una lunga esperienza proprio nei campionati U 19 Elite.
Oltre a queste figure viene inserito in modo stabile come collaboratore per la parte atletica/coordinativa, la figura di Fono Ze Guy Octave, che vanta svariate esperienze in ambiti professionistici tra Empoli e Pistoiese e nelle file della nazionale del proprio paese di origine.
L’ allenatore dei portieri del settore giovanile, sará Gianluca Giannelli, proviene da esperienze importanti (tra cui, prima squadra Lastrigiana, la sua ultima esperienza).
Il nuovo percorso, oltre a vedere l’inserimento di figure e allenatori, prevederà una formazione continua, proprio per tutto lo staff tecnico del settore giovanile, che il nuovo direttore tecnico, organizzerà con scadenza mensile dentro l’impianto sportivo, si cercherà di portare figure federali e professionisti del settore, con il compito di una continua formazione, questo per cercare di dare i mezzi a tutto lo staff di intraprendere nuovi percorsi formativi, con i giusti inserimenti del linguaggio del campo, dell’aspetto psicologico che saranno di sicuro supporto formativo per ogni ragazzo in una fase di crescita così importante, come quello della fase adolescenziale, si cercherà anche un approccio moderno sull’aspetto del lavoro fisico e nutritivo del ragazzo.
Insomma il Montespertoli ha deciso di lavorare senza fare promesse, perché pensa che il duro lavoro, il rispetto del ragazzo, nella sua età evolutiva siano la base sulla quale lavorare, in un ambiente sano e pieno di divertimento, cercando di riportare tutto da dove dovrebbe partire e rimanere, informarsi per formarsi e quindi formare il ragazzo a “giocare”.