Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

FINALE UNDER 15 DILETTANTI: Tau-Vigor Perconti 5-6 dopo i rigori

Epilogo amaro per la formazione toscana che recupera nel finale e poi cade nella lotteria dei tiri dal dischetto

Tau Calcio Altopascio-Vigor Perconti 1-1

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Luppichini (8' sts. Meini), Colaciuri, Lensi, Gasperoni, Rossi, Lazzareschi, Lucchesi (21' st, Tocchini), Capitanini (8' pts Centoni), Franchi, Brio, Nesti (5' st. D'Ulivo). A disposizione: Bigondi, Vannacci, Biagioni, Mei, Modena. Allenatore Federico Gandini
VIGOR PERCONTI: D'Eramo (9' sts Macor), Pulcini, Alfano (30' st. Marini), Iacoponi, Incelli, Cerenza, Xhani, Troise (15' st. Colangeli), Pistillo, Milana (24' st. Bernardini). A disposizione Macor, Mancini, Ruberto, Galasso, Lauri, Mazzanti. Allenatore Matteo Delle Fratte
ARBITRO: Cravetta di Città di Castello (assistenti Piomboni di Città di Castello e Cardinali G. di Perugia, quarto uomo Benevelli di Modena)
RETE: 36' pt. Cerenza (VP), 35' st. Brio (T)
NOTE: La sequenza dei rigori Xhani (VP) gol, Lensi (T) gol, Cerenza (VP) gol, Rossi (T) gol, Troise (VP) gol, Franchi (T) parato, Iacoponi (VP) gol, Tocchini (T) gol, Pistillo (VP) gol

Un altro momento storico per il Tau Calcio Altopascio che prova ancora l'assalto al titolo italiano Under 15 Giovanissimi mai vinto dal club del presidente Semplicioni. Due le finali perse nella categoria Giovanissimi, nella stagione 2014-2015 e 2018-2019. E ancora una volta c'è una società romana sulla strada dei toscani, stavolta la Vigor Perconti, sul strada del tricolore.

Si gioca sul sintetico di Matelica in un caldissimo pomeriggio dopo la Lodigiani Roma ha trionfato nella categoria Allievi Under 17. Il Tau scende in campo con ben quattro giocatori del 2008 titolari. Calcio d'inizio alle 18,53 in netto ritardo rispetto alle previste 18,30. Prima fase di studio con le due squadre che si fronteggiano con grande attenzione. Il primo acuto è del centravanti del Tau Franchi (un classe 2008 su cui si dice che potrebbe passare all'Inter) che entra in area e poi tira con l'esterno destro, ma D'Eramo controlla.

Primi dieci minuti senza veri pericoli da una parte e dall'altra. La Vigor Perconti gioca con la maglia bianca (i colori sono blu e granata), mentre il Tau è nel tradizionale completo tutto amaranto. Ci prova poi Cerenza da lontano, ma la palla passa lontano dallo specchio della porta. Il match non decolla, equilibrio totale, con le difese che stanno nettamente primeggiando. A metà tempo l'arbitro concede alle squadre qualche minuto di stop per refrigerarsi e dissetarsi. Al 23' bella azione iniziata dal dietro del Tau, con il centravanti Franchi che si libera bene al limite dell'area, poi va al tiro, ma trova la deviazione di un difensore in angolo.

Cresce il possesso palla del Tau, ma la Vigor Perconti non concede spazi. Al 27' percussione di Xhani che sfonda sulla destra, entra in area e trova la chiusura del sempre attento Gasperoni che appoggia indietro al portiere Luppicchini che calcia via con il destro. L'occasione più bella arriva al 30' quando capitan Capitanini riesce a trovare spazio in area e poi non trova la potenza per calciare in porta, consentendo a D'Eramo di bloccare. 

Due minuti di recupero e poco dopo passa improvvisamente in vantaggio la Vigor Perconti: Xhani sfonda sulla destra e cross in mezzo dove Lazzareschi stacca più alto di tutti e respinge, ma centralmente, al limite dell'area dove arriva Cerenza che di controbalzo lascia partire un tiro angolato che Luppichini riesce solo a sfiorare. Si va al riposo con il vantaggio della formazione romana. 1-0

Si riparte nella ripresa alle ore 19,44. Il Tau ora deve reagire e alzare i ritmi per mettere sotto pressione la difesa romana sempre accorta e pronta a raddoppiare e addirittura a triplicare la marcatura. Al 5' primo cambio della partita: lo effettua Federico Gandini che fa uscire Nesti e al suo posto inserisce D'Ulivo. Primo cartellino giallo poi per il numero 10 della Vigor Perconti Pistillo che scalcia Lensi.

Grande occasione per il Tau (10'): cross di Franchi dalla destra e perfetto stacco aereo di D'Ulivo che impegna D'Eramo alla respinta in tuffo. Ora il tema della partita è quello del Tau che attacca a spron battuto e la Vigor Perconti che si copra e poi cerca di ripartire in contropiede. Manca alla squadra di Gandini qualche accelerazione che potrebbe essere decisiva per recuperare il risultato. Al 21' secondo cambio per il Tau che inserisce Tocchini al posto di Lucchesi. I minuti passano implacabili con la formazione di Gandini che non riesce a trovare il varco giusto. Al 29' occasione per Brio che calcia forte in area, ma D'Eramo oppone i pugni. Allo scadere arriva il meritato gol del pareggio del Tau, grazie a un vero e proprio colpo da biliardo in area di Brio che piazza la palla nell'angolino basso. 1-1. Si va ai tempi supplementari. Due tempi da 10 minuti ciascuno.

Parte forte il Tau che sfiora il vantaggio al 6' con Colaciuri che si incunea in area e calcia con il sinistro, D'Eramo respinge in angolo. Il primo tempo supplementare finisce in parità. Si riparte con alcuni giocatori alle prese con i crampi. Ormai la stanchezza prevale, si cerca l'episodio giusto, ma l'incubo dei rigori incombe. La squadra che va più vicina al gol è il Tau che sembra più fresco degli avversari. Niente da fare però: la vittoria si decide ai calci di rigore. E' qua i romani della Vigor Perconti si dimostrano infallibili, cinque su cinque, mentre è decisivo l'errore di Franchi che si vede parare il suo tiro dal portiere Macor. Peccato davvero per la formazione toscana che arriva vicinassima al sogno scudetto. Onore ai vincitori, ma soprattutto ai vinti.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/06/2022
Tempo esecuzione pagina: 0,09249 secondi