Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Prato


SQUALIFICA RIDOTTA,ma non BASTA per evitare la perdita delle REGIONALI

Non si risolve il problema per la Zenith Audax dopo la sentenza della Corte d'Appello regionale

Ricordate la vicenda (LEGGI QUA) che TOSCANAGOL ha raccontato nel mese di Aprile e che ha coinvolto la Zenith Audax, una delle società toscane più importanti che si trova a dover "combattere" una battaglia giudiziaria sportiva dopo una sentenza relativa al campionato Giovanissimi Regionali. Ebbene, dopo il ricorso alla Corta d'Appello regionale, la squalifica del dirigente Santanni (quel giorno assistente di parte dell'arbitro) è stata ridotta da quindici mesi ad un anno. 

Ma non basta questo per evitare alla Zenith Audax la perdita delle categorie regionali per la prossima stagione. Il regolamento infatti parla chiaro. 

NON possono essere ammesse a partecipare ai Campionati Regionai le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2021/2022, INCORRONO in una sola delle seguenti preclusioni:

ESCLUSIONE dai Campionati Regionali in ENTRAMBE le CATEGORIE

1. mancata partecipazione, nella precedente stagione sportiva (2021/2022) a campionati o tornei organizzati dalla F.I.G.C. nelle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini (escluse le Società Professionistiche).
2. provvedimenti di cui all'art. 9 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi, inflitti al Presidente o a qualsiasi altro Dirigente o Collaboratore tesserato per la Società;
3. condanna della Società per illecito sportivo

Di fatto la riduzione della pena non risolve la problematiche per il club pratese che ora sta valutando cosa fare. C'è la possibilità di rivolgersi a un ulteriore organo della Giustizia Sportiva e qua ci sposta nell'ambito nazionale: si tratta del Tribunale Nazionale Federale. Lunedì prossima ci sarà un incontro con un avvocato e poi saranno prese le decisioni.

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI

stagione sportiva 2021/2022 Gara del 3.4.2022 fra Zenith Prato SSDRL (ospitante) vs Sporting Arno (ospitata) disputata a Prato, via del Purgatorio n. 81/A, campo “Bruno Chiavacci” – risultato 5-3

La società Zenith Prato SSDRL proponeva reclamo, chiedendone la riduzione, avverso la sanzione della inibizione a svolgere ogni attività fino al 7.6.2023 comminata dal GST al Dirigente Marco Santanni che, allontanato per aver offeso il DG, dopo la notifica, lanciava con violenza la bandierina verso l’arbitro, non colpendolo per circa 30 cm e, nel contempo, persisteva nelle offese, poi reiterate anche dalla tribuna.

Sostiene la società reclamante a fondamento del proprio reclamo la necessità di una diversa valutazione di gravità del fatto occorso non provenendo dal Santanni le proteste avverso il DG ma dalla Tribuna e dovendo considerare quello del dirigente (lancio della bandierina) un mero gesto di stizza e di reazione alla decisione del DG in merito alla sua espulsione, gesto non connotato da alcuna volontarietà o intenzionalità di mettere a rischio l’incolumità dell’arbitro, essendo stato il lancio indirizzato verso il terreno.
In via istruttoria, la reclamante chiede l’audizione del Dirigente Santanni, unitamente al Presidente della società.

La Corte ha convocato la reclamante per la discussione dei motivi di cui al reclamo all’udienza del 29.4.2022 ove ha udito, come da loro richiesta, sia il Presidente che il Dirigente Santanni previamente dando loro lettura del supplemento di rapporto che conteneva pedissequa conferma di quanto già indicato nel referto.

All’audizione, presente il legale della reclamante, questi si riportava integralmente al proprio reclamo, insistendo per la riduzione della sanzione, ribadendo l’assenza di volontarietà ed intenzionalità nel gesto del Signor Santanni, genitore di uno dei calciatori oltre che Dirigente e portava a conoscenza della Corte l’iniziativa della società di organizzare corsi di formazione per genitori affinchè quest’ultimi possano, per il futuro, esplicare al meglio i ruoli a loro affidati: il Signor Santanni si scusava per i fatti accaduti.

Il reclamo può trovare accoglimento nei termini che seguono.

La condotta del Dirigente deve essere annoverata quale condotta violenta tenuta nei confronti di un ufficiale di gara ex art. 35 CGS, essendo stata in tal modo cristallizzata dal DG sia nel referto di gara che nel successivo supplemento, elementi entrambi ai quali deve essere riconosciuta da questa Corte l’indubbia fede privilegiata conferitale dal CGS stesso

In entrambi i documenti, infatti, l’arbitro, oltre a confermare le offese reiterate, asserisce chiaramente essersi trattato, con riferimento al lancio della bandierina, di gesto compiuto con violenza, a lui rivolto, commesso con la chiara intenzione di colpirlo, con ciò smentendo quanto asserito dalla reclamante in punto di assenza di volontarietà ed intenzionalità del fatto.

Del resto, secondo la giurisprudenza di questa Corte, la “condotta violenta” può essere integrata da un comportamento connotato da intenzionalità e volontarietà diretto sia a causare danni da lesioni personali oggettivamente certificabili ma anche soltanto a porre in pericolo l’integrità fisica altrui come avvenuto nel presente caso, non avendo la bandierina colpito l’arbitro, schivato per circa trenta cm.

Ciò precisato, in tal modo inquadrata la condotta, venendo ora ad analizzare il quantum della sanzione inflitta, questo appare non proporzionato al fatto effettivamente occorso e, pertanto, la sanzione merita una riduzione.

L’art. 35, comma 3 CGS punisce le condotte violente tenute dai dirigenti nei confronti degli ufficiali di gara con la sanzione minima edittale di un anno di inibizione.

Orbene, alla luce della citata norma, trattandosi di condotta, appunto, violenta, non potendosi scendere al di sotto del minimo edittale normativamente individuato, tenuto conto dei precedenti di questa Corte, è da ritenersi congrua una riduzione della sanzione inflitta ad un anno, tenendo in debito conto le circostanze della assenza di conseguenze nel gesto, seppur riprovevole, compiuto dal Dirigente, delle scuse fatte da quest’ultimo e dell’impegno fattivo dichiarato dalla società nell’organizzare corsi di formazione per i genitori impegnati in ruoli societari.

P.Q.M.

La Corte Sportiva d'Appello Territoriale accoglie il reclamo e per l’effetto riduce la sanzione dell’inibizione inflitta al Dirigente Santanni ad 1 (uno) anno, ovvero sino al 7 aprile 2023, disponendo la restituzione della tassa di reclamo.

Il Segretario                        Il Presidente                                Giudice relatore Estensore
(Coli Renzo)                  (Carmine Compagnini)                               (Silvia Cristalli)

Delibera depositata in data 30/04/2022 e registrata, sotto la medesima data, al n.82.del Registro protocollo generale della C.S.A.T. della Toscana

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/05/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



L'AC PRATO sigla un ACCORDO di COLLABORAZIONE con DUE CLUBS

L'AC Prato ha siglato un rinnovato l'accordo di collaborazione per la stagione sportiva 2026/2027 con due realtà della zona. SAN GIUSTO Una sinergia importante che si rafforza e guarda al futuro, con l’obiettivo di offrire sempre maggiori opportunità di crescita ai giovani atleti. I ragazzi del settore giovani...leggi
06/05/2026

Sabato 25 aprile TORNA la PRATO CUP: ecco le SQUADRE al VIA

Torna uno degli appuntamenti più attesi del calcio giovanile toscano. Sabato 25 aprile il campo sportivo Conti di Galciana ospiterà la 19° edizione della Prato Cup, manifestazione che vedrà in campo 16 squadre tra professionistiche e dilettantistiche, per una giornata all’insegna dello sport e della crescita dei più giovani. Il torn...leggi
24/04/2026

Il VIACCIA si GODE i successi del gruppo 2012 che svetta a PRATO

Grande soddisfazione per la società Viaccia Calcio che si aggiudica su Prato il girone di merito della categoria U14 2012. La soddisfazione è ancora maggiore visto che in gran parte si tratta di ragazzi cresciuti da anni nella propria scuola calcio, dove piano piano si sono aggiunti nuovi innesti che da subito si sono inse...leggi
21/04/2026

"Le IDEE possono fare GERMOGLIARE anche dei SUCCESSI"

Il Viaccia ha vinto il girone di merito del campionato Giovanissimi B Prato. Dopo le dieci giornate disputate (otto vittorie ed un pareggio) il gruppo 2012 rossoblù ha chiuso al primo posto con un punto di vantaggio sul Pescia. Questo il pensiero del Responsabile Scouting Alessandro Allocca: Volevo esternare un pe...leggi
15/04/2026

Si pensa già al 2026/27: UFFICIALE la NOMINA per TRE IMPORTANTI FIGURE

Il Viaccia è già proiettato verso la stagione 2026/2027 e annuncia tre nuove cariche assegnate per il settore giovanile: Direttore Sportivo, Direttore Tecnico e Responsabile Tecnico. Questo il comunicato: Il Viaccia Calcio è orgoglioso di presentare un ulteriore passo importante per il futuro della nostra societa: uno staff dirigenzi...leggi
09/04/2026

GALCIANESE e PRATO organizzano INSIEME la PRATO CUP 2026

L'edizione 2026 della Prato Cup sarà organizzata assieme da Ac Prato e Galcianese. La manifestazione di calcio giovanile promossa ormai da 19 anni dalla società del presidente Andrea Andreini tornerà così al suo spirito originario. A co-organizzare il torneo questo aprile ci sarà infatti anche l'Ac Prato. Nata dalla collaborazione fra il sodalizio di via Galci...leggi
27/03/2026

UFFICIALE il RINNOVO per altre DUE STAGIONI per un DIRETTORE SPORTIVO

Il Maliseti Seano annuncia la riconferma di Fabio Cardilli come Direttore Sportivo del Settore Giovanile e del Calcio Scuola fino al 2028. "Una scelta che dà continuità al lavoro svolto in questi anni, basato su crescita, passione e valorizzazione dei nostri ragazzi. Sotto la sua guida, il settore giovanile continuerà a esse...leggi
27/03/2026

La VITTORIA nel GIRONE REGIONALE arriva con QUATTRO TURNI di ANTICIPO

La FCD La Querce trionfa nel Girone A di Under 18 Regionali con ben quattro giornate di anticipo. In ventisei gare disputate dalla compagine allenata da Alessio Onorari sono arrivate ben ventiquattro vittorie, a fronte di soli due pareggi, ed il vantaggio sulla prima inseguitrice La Pietà è di ben diciassette punti. Questo il post ...leggi
17/03/2026

Nuova ESPERIENZA per un CONOSCIUTO DIRIGENTE

La GS Pietà 2004 annuncia l’arrivo di Marzio Cardaropoli come nuovo Responsabile del Settore Giovanile. "Dopo l’esperienza alla Zenith Prato e il percorso formativo al Corso per Responsabile del settore Giovanile Professionistico, Marzio approda in c...leggi
27/02/2026

GIOVANISSIMI REGIONALI, ALLENATORE esonerato dopo una SCONFITTA

Cambio di guida nell'Under 15 del Montemurlo Jolly (campionato regionale girone C). La sconfitta di misura sul campo del Seravezza è costata la panchina a Mirko Pratesi (NELLA FOTO). Il Montemurlo Jolly è in piena corsa per la vittoria finale in questo campionato, occupando il secondo posto in classifi...leggi
10/02/2026


Presentate le nuove MAGLIE: IDENTITA', TRADIZIONE e FUTURO

Castello dell'Imperatore, Duomo, Forma squadrata con taglio. Sono alcuni dei simboli di Prato che l'Olimpia Prato ha voluto celebrare, rappresentandoli sopra la nuova maglietta da gioco della società. Una scelta da un lato identitaria, dall'altro di integrazione. Con la nuova muta da gioco, che verrà sfoggiata nel prossimo turno dei campionati giovanili, l'Olimpia Prato infatti vu...leggi
14/11/2025

Ecco il nuovo RESPONSABILE del SETTORE GIOVANILE: è un gradito RITORNO

La F.C.D. La Querce 2009 annuncia il ritorno di Marzio Cardaropoli, che assumerà il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile. Dopo oltre dieci anni, Cardaropoli torna a La Querce forte di un’esperienza venticinquennale nel calcio dilettantistico toscano, dove ha ricoperto ruoli tecnici e dirigenziali in società come Calenzano, Mez...leggi
02/11/2025

PRIMI a PUNTEGGIO PIENO: "VOGLIAMO che non sia solo un BUON AVVIO..."

Un grande avvio di stagione per i Giovanissimi Elite del CSL Prato Social Club, che nelle prime tre giornate hanno portato a casa tutti e nove i punti a disposizione, e guidano quindi la classifica a punteggio pieno in coabitazione con il San Miniato. 2-1 al debutto sul campo della Lastrigiana, 6-0 interno contro la Sangiovannese, quindi la bella vittoria esterna in casa della San Miche...leggi
07/10/2025

Società rende noto il nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Zenith Prato 1948 annuncia la nomina di Alessio Bacci nel ruolo di Direttore Sportivo del Settore Giovanile per la stagione 2025-2026. Questo il comunicato: Per Bacci si tratta di un gradito ritorno in amaranto, dove ha già ricoperto ruoli di responsabilità distinguendosi per professionalità, competenza e visione progettuale. La sua nomina rappresent...leggi
03/10/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03454 secondi