Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Grosseto


Lunedì 2 maggio TORNA la Coppa "Bruno PASSALACQUA"

Il torneo organizzato dall'Invictasauro è riservato alla categoria Juniores

La coppa "Bruno Passalacqua" si riprende il suo tempo, il suo spazio, le sue naturali sedici squadre. E compie quarantasette anni.

Il torneo, organizzato dall'Invictasauro - dove si svolgeranno tutte le partite in notturna con inizio sempre alle 21:15 con partenza lunedì 2 maggio (Atletico Piombino – Nuova Grosseto) e finalissima venerdì 24 giugno – in collaborazione con il Milan Club Passalacqua di Grosseto, è riservato ai giocatori Juniores (nati dal 1° gennaio 2003 in poi e sempre che abbiano compiuto il 15° anno di età).

Tutte le gare saranno dirette da arbitri e assistenti A.I.A.

Confermati tutti i premi speciali: miglior portiere (intitolato a Marco Maffei), miglior giocatore (Renzo Trovò), miglior marcatore (Marco Severi), Coppa Disciplina (Gabriele Lozzi), il gol più bello (Massimiliano Gambassi), miglior arbitro (Gabriele Carlotti), allenatori finalisti (Roberto Caselli e Angelo Agnelli), giocatore più corretto collaborativo (Premio AIA), giocatore più combattivo (Arturo Provvisionato), premio Panathlon alla carriera, una vita per lo sport (premio assessorato allo sport), premio A.I.A.C. (associazione italiana allenatori calcio).

L'esordio della manifestazione è affidato ad Atletico Piombino (detentore 46esima edizione) e Nuova Grosseto (girone A), che si troveranno di fronte lunedì 2 maggio alle 21:15.

Confermata la presenza di GSTV la televisione di Grossetosport, che trasmetterà le gare in streaming.

La manifestazione, insomma, torna a vestire i gradi di palcoscenico per tanti giovani calciatori e diventare punto di riferimento per tanti allenatori, dirigenti in cerca di valide soluzioni per la prossima stagione. Saranno trentuno partite da gustare.

Il presidente del Milan Club e storico patron della coppa, Francesco Luzzetti, non ha dubbi: "Vedremo un torneo fantastico. Dopo tanti mesi di rinunce, coprifuoco e solitudine, l'edizione numero 47 sarà simile ad un tappo di spumante, che vola libero, senza ostacoli. L'atmosfera è quella giusta, la voglia di calcio giovanile talmente intensa che si tocca con le mani. Ringrazio ancora tutte le 16 società iscritte, cercheremo di ripagarle con una organizzazione capillare affidata, come sempre, ad un gruppo di collaboratori esperti e animati da una sincera volontà e preziosa esperienza Un ringraziamento particolare all'Invictasauro, che ci ospita per il secondo anno consecutivo".

Questa la squadra dell'organizzazione: Francesco Luzzetti (presidente), Moreno Giannini (vice), Luciano Luzzetti (segretario), Gaetano Fattorosi (consigliere), i collaboratori Andrea Luzzetti, Rossano Lozzi, Luigi Ciantellini, Moreno Giovanili, Moreno Guazzini, Enrico Ghizzani, Giancarlo Mallarini, Giovanni Camerlengo. 

Questi i saluti e i ricordi di chi, con la coppa Passalacqua, ha iniziato il personale percorso professionale.

Carlo Vellutini (delegato provinciale Ussi): "Quarantasette edizioni che hanno segnato la storia del calcio giovanile locale, ma anche del giornalismo grossetano. È grazie anche alla coppa Passalacqua che molti giovani giornalisti hanno mosso i primi passi in questo mondo e di questo non posso che esserne grato agli organizzatori, a tutte le testate, che nel corso degli anni hanno permesso una formazione importante sul campo ai nostri colleghi. A Francesco Luzzetti, al Milan Club che sapientemente dirige, ai suoi appassionati collaboratori, ai protagonisti del rettangolo verde ed a tutta la stampa impegnata nel Passalacqua auguro buon lavoro e buon divertimento, certo che ancora una volta il torneo saprà esaltare i valori dello sport".

Fabio Lombardi (direttore di Grossetosport testata online): "Tra pochi giorni si alzerà il sipario su una delle manifestazioni sportive più importanti della nostra provincia, la coppa Bruno Passalacqua. Un evento a cui noi di Grossetosport siamo molto legati e che ci ricorda quando siamo nati e cresciuti tra una cronaca e l'altra, tra una pagella contestata o meno. Così siamo diventati "grandi", ma l'attaccamento che abbiamo verso il torneo e l'organizzazione è sempre come quello del primo giorno con la tensione che avevamo per scrivere correttamente un articolo o un giudizio. Finalmente ritorna ad essere disputato il torneo dopo l'antipasto del mese di settembre. Dal 2 di maggio ci ritroveremo tutti sulle tribune a confrontarci con allenatori ed addetti ai lavori per scoprire i talenti che possono fare al caso delle prime squadre. Noi di Grossetosport abbiamo deciso ogni settimana di trasmettere in diretta streaming i match clou cercando di portarvi a casa e dentro ai vostri dispositivi le emozioni di un torneo unico. Il tempo passa, la tecnologia si evolve e si sviluppa, ma l'amore per la coppa Passalacqua rimane immutata".

Roberto Balestracci (Libero quotidiano – Dazn – Sport Mediaset): "Cos'è il Passalacqua? È semplicemente dove è partito un sogno, il mio sogno, al fianco di persone la cui passione è senza limiti. Una grande famiglia dove il calcio è solamente l'ultima ruota di un carro fatto di amore e amicizia".

Lorenzo Falconi (Radio Sportiva): "Il Passalacqua è casa. Ho iniziato a seguire il torneo a metà anni ’80. Ero un bambino che stava con la faccia attaccata alle recinzioni del Monterosa, a guardare i più grandi giocare quel torneo così importante che ogni sera faceva il pienone di spettatori. Sognavo il mio momento, quello in cui anch’io sarei stato su quel campo di terra, con i riflettori accesi, la terna arbitrale e così tanta gente sulle tribune. Quel momento è arrivato agli inizi degli anni ’90. Ricordo l’agitazione prima di scendere in campo, la voglia di vincere e il desiderio di vivere una serata da protagonista. L’età però passa in fretta, così nei primi anni 2000 ho vissuto il torneo da un’altra prospettiva: quella dell’allenatore. Giornate spese a preparare la tattica migliore, sperando che funzionasse e comprendendo che stare dall’altra parte forse è più semplice. Ecco allora che il Passalacqua per me si è trasformato di nuovo, in un racconto giornalistico, in serate piacevoli in cui la narrazione accompagna l’evento. Anche oggi che la professione mi ha portato in una radio nazionale, al racconto di serate diverse come quelle di Champions League, ritorno con piacere al Passalacqua, un torneo che ogni volta mi riporta a casa".

Massimiliano Velotto (ex arbitro): "Sono trascorsi quasi trenta anni da quel giugno '94 quando fui designato per la finale del Passalacqua. Non ancora ventenne, arbitro da poco più di due anni, ricevevo la mia prima, grande soddisfazione: dirigere la finale del torneo giovanile più importante e seguito della provincia di Grosseto. Era per me un grande onore ma soprattutto una grande responsabilità quella di garantire il giusto rendimento affinché la gara non avesse problemi. Emozionato, ma allo stesso tempo concentrato, arrivai all’allora campo di viale Monterosa insieme ai miei assistenti Loreno Trinci, che preferiva la fascia sotto la tribuna (quella calda), e Daniele Carpi. Due ottimi assistenti che mi accompagnarono anche gli anni successivi sui vari campi di Eccellenza e Promozione Toscana. Ricordo la tribuna colma di persone per una finale che vedeva di fronte un derby sentitissimo come Nuova Grosseto - Sauro terminata 3-2 con una doppietta del compianto ed indimenticabile Marco Severi. Alla fine di quella gara molti furono gli attestati di stima e congratulazioni con la consegna del premio di miglior arbitro del torneo, un preludio ad una carriera che mi ha regalato tante soddisfazioni. Un saluto a tutta l’organizzazione e un “In bocca a lupo” a tutti i partecipanti e soprattutto ai colleghi arbitri con la speranza che qualcuno di questi possa ricevere lo stesso premio e proseguire la carriera raggiungendo importanti obiettivi".

NELLA FOTO MASSIMILIANO VELOTTO

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/04/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



SORTEGGIATI i GIRONI della 49a Coppa "Bruno PASSALACQUA"

Inaugurata la 49ª edizione della prestigiosa coppa Bruno Passalacqua di calcio organizzata dall'Invictasauro in collaborazione con il Milan club, che porta lo stesso nome. Il teatro del torneo, riservato ai giocatori Juniores nati dal 1° gennaio 2005 in poi e che abbiano anagraficamente compiuto 15 anni, sarà ancora il centro sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” di v...leggi
18/03/2024

Ufficializzato un nuovo RESPONSABILE TECNICO per la SCUOLA CALCIO

Un responsabile tecnico per la Scuola Calcio dell’Unione Sportiva Follonica Gavorrano. La società ufficializza l’arrivo di Alessandro Pastorelli come nuova figura all’interno dello staff biancorossoblù. Classe 1995, Pastorelli ha già un’esperienza di 10 anni con scuole calcio e settori giovanili, non solo come responsabile ma anche ...leggi
04/01/2024

Allenamento con i TECNICI dell'EMPOLI per la squadra ESORDIENTI

Proseguono in maniera proficua gli incontri sul campo con i tecnici dell’Empoli Football Club. L’ultimo allenamento degli Esordienti 2011 biancorossoblù è stato impreziosito dai sapienti dettami di Alessandro Romoli, responsabile tecnico e organizzativo dell’Empoli, e Alessandro Limoni, istruttore degli Esordienti 2012 dell’Empoli. Insieme agli alle...leggi
20/11/2023

L'ALLENATORE della prima squadra INCONTRA quelli del SETTORE GIOVANILE

Un interessante incontro con l’allenatore della Prima Squadra Marco Masi e il suo staff per i tecnici e i preparatori atletici del Settore Giovanile agonistico e della Scuola Calcio biancorossoblù. Mister Masi ha presentato l’impostazione di una “settimana tipo” degli allenamenti della Serie D, mostrando e analizzando le varie fasi di lavoro suddivise gior...leggi
17/11/2023

I TECNICI dell'EMPOLI hanno fatto VISITA al FOLLONICA GAVORRANO

Parola d’ordine: sinergia. La collaborazione tra Empoli Football Club e Follonica Gavorrano entra nel vivo e arriva sul campo. Il verde prato dell’impianto Nicoletti di Follonica, nel pomeriggio di martedì, è stato protagonista della visita dei tecnici della formazione azzurra, che hanno potuto toccare con mano l’ambiente biancorossoblù ed entrare nel cuor...leggi
14/09/2023

Ecco il nuovo STAFF di SETTORE GIOVANILE e SCUOLA CALCIO

Ecco lo staff al completo del Settore Giovanile e della Scuola Calcio del Follonica Gavorrano. Definiti i ruoli che prenderanno parte alla stagione 2023/24, compresi tutti i mister e gli istruttori che alleneranno le formazioni biancorossoblù. Per quanto riguarda il Settore Giovanile, con Marco Comparini responsabile organizzativo...leggi
03/07/2023

Club toscano nomina un nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Novità dirigenziali nello staff del Settore Giovanile del Follonica Gavorrano. La società ufficializza l’arrivo di Vito Piscopiello, nominato nuovo direttore sportivo del Settore Giovanile, che si affiancherà al lavoro del responsabile organizzativo Marco Comparini. Il nuovo responsabile tecnico sarà invece Antonio Morello, che si occuperà dell&r...leggi
26/06/2023

COLLABORAZIONE con l'EMPOLI per SCUOLA CALCIO e SETTORE GIOVANILE

Firmato l’accordo tra Unione Sportiva Follonica Gavorrano ed Empoli Football Club. Inizia la nuova partnership tra le due società, che prevede la collaborazione tecnica per la crescita dei giocatori e di tutto il comparto della Scuola Calcio e del Settore Giovanile. L’intesa tra le dirigenze delle due formazioni toscane ha portato alla firma su base triennale, che permetter&a...leggi
15/06/2023

FOLLONICA GAVORRANO al TOP nella finale provinciale GRASSROOTS

I Pulcini 2012 del Follonica Gavorrano si aggiudicano la finale provinciale del torneo Grassroots, tenuta al centro federale territoriale Corte degli Ulivi di Roselle. Quattro le squadre partecipanti: oltre all’UsFG, si erano meritate il pass anche la Nuova Grosseto Barbanella, l’Invictasauro e il Roselle. Da questo raggruppamento le prime due classificate proseguiranno nella fase s...leggi
12/04/2023

Ecco le PARTECIPANTI all'edizione 2023 della Coppa "MINIPASSALACQUA"

L'undicesima edizione della coppa Minipassalacqua è pronta al decollo. Il lavoro certosino di Gianluca Piola, ideatore del torneo, ha confezionato il calendario di questa manifestazione in notturna dedicata alla categoria Giovanissimi misti in programma sul sintetico del “Passalacqua” di Via Australia. In lista sedici squadre divise in quattro gironi, ogni sera si giocano due...leggi
11/04/2023

JUNIORES, cambiano RESPONSABILE ed ALLENATORE del GROSSETO

U.S. Grosseto 1912 comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile del settore giovanile e da quello di tecnico della squadra juniores nazionali Alberto Mariani e il suo vice Mattia Pietrangeli. L’incarico di responsabile tecnico del settore giovanile viene affidato a Gianni Di Meglio e quello di allenatore della juniores ad Alberto Corti....leggi
27/03/2023

Giovedì 23 marzo SORTEGGIO della Coppa "Bruno PASSALACQUA"

Giovedì 23 marzo alle 17 ci sarà il sorteggio dei quattro gironi delle 16 squadre partecipanti alla 48ª coppa Bruno Passalacqua, torneo di calcio in notturna dedicato alla categoria Juniores. Il palcoscenico sarà il centro sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” casa dell'Invictasauro in via Adda. Parteciperanno tutte le società iscritte, a cui sar&agra...leggi
23/03/2023

COPPA "PASSALACQUA", ecco le sedici squadre JUNIORES al VIA

Giovedì 23 marzo alle 17 ci sarà il sorteggio dei quattro gironi delle sedici squadre partecipanti alla 48ª coppa Bruno Passalacqua, torneo di calcio in notturna dedicato alla categoria Juniores. Il palcoscenico sarà il centro sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” casa dell'Invictasauro in via Adda. Parteciperanno tutte le società iscritte, a cui sar&...leggi
23/02/2023

Club di SERIE D stringe una COLLABORAZIONE per il SETTORE GIOVANILE

Siglata alla presenza degli organi di stampa la collaborazione sportiva tra Us Grosseto 1912, rappresentata dal Patron Giovanni Lamioni e dal DG Filippo Vetrini, e il settore giovanile G.S. Invictasauro, rappresentato dal presidente di Invictasauro Paolo Brogelli e dal responsabile della Scuola Calcio Maurizio Bruni....leggi
06/02/2023

VIDEO, la PRO LIVORNO SORGENTI è CAMPIONE D'ITALIA JUNIORES NAZIONALI

Una finale senza dubbio da ricordare e inserire negli annali della storia per la Pro Livorno 1919 Sorgenti che alza la prima Coppa del tricolore battendo per 1-0 il Bitonto nella finale scudetto del campionato Juniores Serie D disputata nel pomeriggio al Comunale Torrini di Sesto Fiorentino. Dopo aver trionfato nel girone G, la Pro Livorno 1919 Sorgenti&n...leggi
20/06/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,09269 secondi