Ecco chi ha CONQUISTATO l'edizione 2025 del TROFEO "BRUNO PASSALACQUA"
A trionfare è il Follonica Gavorrano, che piega ai supplementari l'Invictasauro

Coppa al cielo, il Trofeo Bruno Passalacqua è del Follonica Gavorrano. I giocatori biancorossoblù si aggiudicano la vittoria del torneo nella finalissima contro l’Invictasauro, battendo i grossetani per 0-1 grazie a un gol del solito Giannoni in apertura del primo tempo supplementare, dopo appena un minuto di gioco dal rientro in campo dopo i primi 90 minuti.
Tempi regolamentari in cui nessuna delle due squadre riesce a prevalere, con i ragazzi di Daniele Pagliarini che tengono maggiormente il possesso della sfera senza però riuscire a pungere come vorrebbero, mentre la formazione di Papini bada soprattutto a difendersi.
Il Follonica Gavorrano prova a partire forte e opera un paio di conclusioni velleitarie, poi al 16’ ci prova Moroni con un bel tiro al volo su calcio d’angolo, la palla termina alta. Nella prima frazione succede poco altro, le occasioni si fanno attendere e il punteggio non si sblocca.
Nella ripresa si vede l’Invictasauro al 6’ con un tiro di Rossi che sfiora la traversa. Di nuovo in avanti il Follonica Gavorrano al 23’ con lo scatenato Scartabelli, uno dei migliori in campo: penetra in area da posizione defilata e calcia trovando la risposta del portiere. Pagliarini mette poi nella mischia Giannoni, che al 35’ controlla e calcia ma non riesce a imprimere forza alla sfera. Dall’altra parte al 39’ ci prova Canu, sfiorando la porta. Nel finale c’è tempo per un altro tiro di Giannoni, che termina alto.
Si va così ai tempi supplementari, con i ragazzi di Pagliarini che fanno subito capire di voler indirizzare la gara a proprio favore: così al primo minuto Giannoni, ben piazzato in area, batte a rete su assist di Scartabelli e porta in vantaggio i biancorossoblù. L’Invictasauro non molla e ci prova con Fommei dopo due minuti, calciando di poco a lato. Nel resto dei supplementari la battaglia in campo viene ben gestita dai ragazzi di Pagliarini, che alla fine festeggiano la vittoria del torneo.
"Finalmente siamo riusciti a portare a casa questa coppa – commenta mister Daniele Pagliarini – Dopo parecchie delusioni che ci avevano lasciato l’amaro in bocca quest’anno siamo riusciti a vincere in maniera combattuta. L’abbiamo sbloccata nei supplementari, abbiamo avuto difficoltà a trovare il varco e l’imbucata giusta per merito anche degli avversari. Però i ragazzi hanno concesso quasi nulla, la nostra solidità ci ha premiato. Giannoni è il match winner delle fasi finali, decidendo le ultime tre partite contro avversari forti come Siena, Venturina e Invictasauro, che sapevamo fosse una squadra difficile da affrontare. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. É il coronamento di una buona annata, anche in campionato ci siamo tolti le nostre soddisfazioni. I ragazzi sono cresciuti e qualcosa di buono lo abbiamo fatto, se l’anno prossimo qualcuno di loro vestirà la maglia della prima squadra saremo ancora più soddisfatti, ci sono ragazzi che valgono e possono fare la loro figura".
Felice anche il capitano Giacomo Miccoli. "Una partita sofferta, l’abbiamo portata ai supplementari ma siamo riusciti a segnare subito – commenta – Per noi è una grande soddisfazione, erano tre anni che ci provavamo senza riuscirci, quindi è una bella vittoria per il gruppo e per lo staff che ci ha sempre aiutati, siamo molto contenti".
"Abbiamo interpretato bene la partita – aggiunge il goleador Edoardo Giannoni – Siamo contenti per tutti i ragazzi e per lo staff. Sul gol Scartabelli mi ha messo una grande palla in area, ho sfruttato al meglio questa occasione. A volte non partire dall’inizio dispiace, ma in partite come questa bisogna capire l’andamento della gara. Subentrare, segnare e fare il gol della vittoria vale molto di più. Grande soddisfazione per questo successo".
Invictasauro - Follonica Gavorrano 0-1 dopo i tempi supplementari
INVICTASAURO: Kopshti, Fommei (4’ pts Liculescu), Murineddu, Repola, Bruni, Perciavalle, Canu (6’ sts Corsini), Francavilla, Ibraimi (25' st Zauli), Rossi (36’ st Di Domenico), Sabbatini (3’ sts Magnani). A disp.: Santorini, Percivalle, Pascolini, Galli. All.: Papini.
UsFG: Comparini, Mancinelli (36’ st Chinellato), Picci, Miccoli (1’ pts Sorvillo), Pimpinelli, Cionini, Scartabelli, Moroni (3’ sts Ghirlandini), Pallini, Calvi (21' st Giannoni), Chtimi (1’ pts Cozzatelli). A disp.: Carmisano, Cascioli, Di Cola, Scava. All.: Pagliarini.
ARBITRO: Alessandro Luca Maretti di Grosseto. Ass.ti: Roberto Bocci e Miguel Bethencourt di Grosseto. Quarto ufficiale: Enrico Silli.
RETE: 1’ pts Giannoni.
NOTE: Ammoniti: Sabbatini, Giannoni.
Ufficio Stampa Follonica Gavorrano
