Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

"AUTOSORVEGLIANZA? Si ALLENINO e GIOCHINO con le MASCHERINE"

E' la risposta che arriva dal Ministero della Salute per coloro che siano stati a contatto con un positivo

Ricordate l'intervista a Mimmo Scollo Abeti vicepresidente dell'Academy Porcari di qualche giorno fa? (LEGGI QUA). Si parlava di AUTOSORVEGLIANZA e di come comportarci con quei ragazzi calciatori che vengono a contatto con un positivo. Ebbene il vice presidente della società lucchese è riuscito ad avere una risposta. Ha scritto prima all'ufficio sport del Governo che ha risposto di mandare email a un indirizzo prettamente sportivo per l'emergenza covid sempre governativo. La risposta è stata che la materia sanitaria è di competenza del Ministero della Salute. Con grande pazienza, Scollo Abeti ha scritto allora al Ministero della Salute: qua si è un po' "perso" nei vari uffici, ma lui con solerzia ha insistito a scrivere email, ricevendo alla fine questa risposta a firma di una dirigente del Ministero della Salute, direzione generale della prevenzione sanitaria:

Gent.mo, in merito alla sua richiesta, sentito per competenza l’ufficio Prevenzione delle Malattie Trasmissibili e Profilassi Internazionale, si precisa che per i soggetti asintomatici che: -

abbiano ricevuto la dose booster,
oppure - abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti,
oppure - siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,

non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso (nei luoghi al chiuso e all'aperto).

Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene SarsCov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. Pertanto qualsiasi attività, compresa l’attività fisica, dovrà essere effettuata nel rispetto delle indicazioni sopra esposte.

In pratica dunque, se capiamo bene, si potrebbe ALLENARSI e conseguentemente GIOCARE con la MASCHERINA? E allora qua si entra in un altro mondo perchè ancora non è chiaro se faccia bene o meno fare sport indossando la mascherina. Però se ce lo dicono gli esperti del Ministero della Salute...

In ballo c'è in ogni caso la saluta fisica e, soprattutto mentale, di tanti ragazzi che continuano ad avere difficoltà a poter fare sport. Un qualcosa che dobbiamo sempre tenere a mente e che sta provocando l'allontanamento di tanti con conseguenze certamente non belle. 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/01/2022
Tempo esecuzione pagina: 0,10101 secondi