Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


Un INCONTRO per PARLARE dei PROBLEMI delle SOCIETA'

Il Coni di Firenze a lavoro su finanziamenti, impianti pubblici e coinvolgimento delle scuole nella promozione dello sport

Finanziamenti, impianti pubblici e coinvolgimento delle scuole nella promozione dello sport: sono questi i temi sui quali inizia da oggi a lavorare il Coni di Firenze, dopo le richieste avanzate da circa 650 società sportive, riunite al Tuscany Hall dal delegato provinciale del Coni Fabio Giorgetti per gli Stati Generali delle Società Sportive del territorio fiorentino. Presenti sul palco, insieme a Fabio Giorgetti, il presidente del Credito sportivo, Andrea Abodi, il presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, il deputato ed ex ministro dello Sport, Luca Lotti, ed è intervenuto in streaming anche il presidente del Coni nazionale, Giovanni Malagò. Nell’ambito dell’iniziativa il Coni di Firenze ha annunciato l’apertura di uno sportello di sostegno ed assistenza per le società sportive, per offrire consulenza in materie diverse, dall’accesso al credito al fisco, fino a scuola ed impiantistica sportiva.

Abbiamo organizzato questa giornata in seguito al dramma del Covid che ha messo in difficoltà costante moltissime società sportive da ogni punto di vista - ha raccontato il delegato provincia di Firenze del Coni, Fabio Giorgetti - però abbiamo deciso di ripartire e farci sentire con un’unica voce per far capire che proprio lo sport è un pilastro fondamentale della nostra società, come lo sono la scuola e la famiglia. Ecco perché abbiamo voluto questo incontro, perché per migliorare è giusto farsi sentire in maniera unitaria. Lo sport non sarà più lo stesso post pandemia quindi serve un salto di qualità, e ripartendo tutti insieme avremo un’altra forza. Il Coni provinciale è la casa delle federazioni e delle società sportive e vogliamo far sì che la nostra porta sia sempre aperta creando un aiuto costante. Ecco perché dalla prossima settimana attiveremo un numero verde ‘Sos Coni’ che sarà sempre attivo per creare un filo diretto fra le società e la nostra istituzione. Lavoriamo per esempi positivi, condannare quelli negativi, parlare di fair play e dare segnali ai nostri ragazzi che tanto hanno subito nel periodo della pandemia. Vogliamo far sì che il post Covid crei i presupposti per uno sport unito, forte, che ha voglia di rilanciarsi a 360 gradi”.

È bello vedere una sala così piena e partecipata - ha sottolineato il presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo - tutto è nato una mattinata dell’estate scorsa da un’idea di Fabio Giorgetti. Sembrava un qualcosa di irrealizzabile ed invece è diventata realtà. Siamo felici di essere qui in ascolto delle società che sono il cuore della nostra realtà, pronti a ripartire insieme nella migliore maniera possibile”.

Il sindaco Dario Nardella ha raccontato l’impegno di Palazzo Vecchio e della Città metropolitana di Firenze per il sostegno concreto alle società sportive.

Lo sport ha subito come tanti altri settori l'effetto della pandemia, però ha anche avuto una capacità di reazione straordinaria grazie a questo tessuto di volontariato e di professionisti - ha spiegato il sindaco Dario Nardella - oggi abbiamo tutte le società sportive dell'area provinciale di Firenze, e siamo al lavoro per uscire definitivamente dalla crisi della pandemia più forti di prima. Ci sono investimenti importanti dai fondi europei per intervenire sugli impianti sportivi, abbiamo 6 milioni di euro che servono anche per l'efficientamento energetico. Sempre sul tema del caro-bolletta energetica abbiamo chiuso un accordo anche con la Regione per ridurre dal 5% al 10% il consumo energetico, e siamo anche al lavoro con Toscana Energia per una mappatura e un’assistenza delle società sportive sulle dispersioni energetiche. Sono cose concrete che servono per aiutare le società sportive a rialzarsi bene, puntando anche su obiettivi ambiziosi dal punto di vista sportivo: noi siamo impegnati per la candidatura della Grand Depart del Tour de France del 2024 con Bologna, l'Emilia Romagna e altre realtà dell'Italia, quindi guardiamo sia ai grandi appuntamenti internazionali che allo sport di tutti i giorni, perché le nostre famiglie, i nostri giovani, trovano nello sport non solo un servizio ma anche un'opportunità di socialità e di benessere”.

Sta lavorando concretamente ad una riforma dello sport a livello regionale il governatore della Toscana, Eugenio Giani. “Devo dire che io mi aspettavo che vi fosse interesse, ma quando abbiamo messo nel bilancio del 2021, 10 milioni e più di euro per i Comuni che potessero svolgere una funzione di manutenzione degli impianti sportivi, rispetto ai 3 milioni che vi erano l'anno prima, mi sono reso conto che hanno partecipato 260 progetti, per più di 200 Comuni - ha raccontato Eugenio Giani - alcuni ne hanno presentati anche due o tre, e mi sono reso conto di quanta fame di impianti sportivi vi fosse, per la loro manutenzione. Ne abbiamo selezionati 59, e nel bilancio che stiamo predisponendo per il prossimo anno da 10 milioni stiamo pensando di arrivare a 15 milioni, perché ci siamo resi conto che probabilmente siamo l'unica istituzione che in qualche modo può dare una mano consistente, stante il fatto che i singoli Comuni poi anche le loro risorse”.

È un rapporto di collaborazione fra Regione e Comuni: a questo punto però mi sento anche come Regione di dare un'indicazione che si sostanzierà in una legge per l'affidamento degli impianti sportivi - ha sottolineato ancora Eugenio Giani - dobbiamo evitare che sugli impianti sportivi avvenga una logica di imprenditorializzazione che ignora lo sport e guarda solo la voce economica, ovvero il fatto che pochi soggetti prendano gli impianti per poi subaffittarli dove le attività sono remunerative. Noi dobbiamo invece valorizzare le società storiche, le società che lo sport lo fanno anche con una vena ideale importante e con un radicamento forte sul territorio. Dobbiamo valorizzare le società che vanno verso i giovani, e quindi fanno politiche giovanili di avviamento allo sport, e questo è il secondo principio della legge Come terzo principio, dobbiamo evitare il cumulo di affidamento degli impianti all'interno di un singolo comune: a mio giudizio più di due impianti una società non li può prendere, altrimenti anche nello sport avviene quello che è avvenuto in tanti processi economici, ovvero il fatto che pochi soggetti diventano sempre più imprenditorializzati e prendono tutti gli impianti perché fanno offerte apparentemente più vantaggiose sul piano economico ma non sul piano sociale. Ecco perché l'occasione di oggi è una bella occasione di dibattito anche per la nuova legge che faremo come Regione per l'affidamento degli impianti sportivi con gli indirizzi che daremo ai Comuni”.

Di riforma dello sport ha parlato il deputato ed ex ministro dello sport, Luca Lotti. “E’ stato un anno e mezzo difficile per lo sport e per il Paese, ma c'è voglia di ripartire, c'è voglia di ricominciare - ha sottolineato Luca Lotti - il Coni provinciale ha dato una grandissima dimostrazione di presenza, ora bisogna provare a tradurre tutto questo impegno in qualcosa di concreto per le società sportive dilettantistiche, perché sono la base del nostro sport, sono la base anche di quelli che saranno i successi del futuro, e quindi tutti insieme dobbiamo fare qualcosa per aiutare le società. Penso ai sostegni come lo sport bonus che abbiamo voluto qualche anno fa e che è stato reintrodotto fortunatamente nell'ultima legge di bilancio; penso a tutti quegli aiuti che possono servire per far ripartire anche la parte infrastrutturale, il bando sport e periferie per me era basilare nell'aiuto allo sport di base. Sono convinto e spero che si possa fare anche qualcosa in questa direzione nella prossima legge di bilancio. Mi viene però anche da pensare alla riforma dello sport, perché è troppo tempo che si è portato avanti uno spezzettamento tra Sport e Salute, Coni, Dipartimento dello sport, che non aiuta lo sport, dobbiamo essere sinceri. Non voglio fare una riflessione di parte o fare un ragionamento di condanna di quello che è stato in passato, però oggi serve una legge unica che finalmente riunifichi queste competenze, definisca concretamente chi fa cosa, e metta insieme tutto ciò che serve allo sport, dalla base alla preparazione olimpica”.

Di grande interesse e profondità l’intervento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, collegatosi in streaming col ‘Tuscany hall’. “Oggi c’è molta confusione - ha evidenziato Giovanni Malagò - confusione dovuta a una serie di situazioni di carattere normativo che evidentemente, è sotto gli occhi di tutti, bisogna in qualche modo vengono modificate valutando bene traiettorie e responsabilità. La mia non vuole assolutamente essere una polemica però dobbiamo evidenziare dei problemi oggettivi che conosciamo noi e soltanto noi sul campo. Siamo in trincea, in prima linea, e viviamo i problemi di carattere amministrativo, giuslavoristico, finanziario, anche fiscale perché oggi c’è una situazione che sicuramente implica una interpretazione dell’Agenzia delle Entrate e dell'ispettorato del lavoro che non aiuta i rappresentanti delle categorie Ssd e Usd”.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/11/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



RECUPERO ECCELLENZA GIRONE A: Lanciotto-CastelfiorentinoUnited 1-0

Lanciotto Campi-Castelfiorentino United 1-0 LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Nocentini, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Bini, Afelba, Frezza. A disposizione Roselli, Arca, Amadio, Pisapia, Manzatu, Coviello, Gasparini, Bonciani F., Cecchi. Allenatore Marco Guidi CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Ballerini, Sebast...leggi
24/04/2024

PRIMA storica SALVEZZA: "Per noi è come AVER VINTO un CAMPIONATO"

Prima storica salvezza nel campionato di Prima Categoria per l'Albacarraia: quando mancano due turni al termine, la compagine allenata da Pugliese si trova all'ottavo posto del Girone C con 39 punti raccolti in 28 giornate. Raggiante per il traguardo raggiunto è il Direttore Sportivo Marco Di Fini: "I ragazzi e il mister Pugliese hanno fatto una stagione straordinaria, la...leggi
24/04/2024

FIGLIO di NOTO POLITICO saluta la TOSCANA e va negli USA

Nuova avventura per Francesco Renzi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio Matteo. Da qualche mese, infatti, l'attaccante classe 2001 è un calciatore del Florida International University. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, aveva poi indossato le maglie di Pistoiese, Poggibonsi e Prato. Con i lanieri nella scorsa stagione aveva giocato in Serie D segnando ...leggi
23/04/2024

Un campionato DOMINATO e VINTO con due giornate di ANTICIPO

L'Affrico "vola" in Eccellenza: mancava solo la matematica agli uomini di mister Luca Tognozzi per far festa e, adesso, con due giornate di anticipo è finalmente arrivata. Il successo esterno (0-1) sul campo dell'Alberoro ha suggellato una stagione da incorniciare: quando mancano centottanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla p...leggi
22/04/2024

TRIONFA all'ultima giornata dopo un avvincente TESTA a TESTA

Dopo un avvincente testa a testa con La Corte, a spuntarla è l'Avane, che trionfa nel Girone B di Terza Categoria Pisa ed è promosso in Seconda. I neo campioni, avanti di un punto in classifica a novanta minuti dal termine del campionato, si impongono sul campo dell'Oltrera, rendendo vano il successo esterno contro il Ponzano degli inseguitori. In ventidue incontri...leggi
22/04/2024

Dopo la COPPA, ecco il CAMPIONATO: ora CACCIA ad uno storico TRIPLETE!

La Polisportiva La Lanterna, dopo aver vinto la Coppa "Fringuelli", è campione della Terza Categoria del Girone A di Firenze, dopo aver comandato il campionato sin dalla prima giornata. La vittoria matematica è arrivata con un turno di anticipo, grazie al netto 3-0 all'Esperia San Donnino (reti di Alari, Zahouani e Calonaci). La stagione però non è an...leggi
22/04/2024

Non c'è DUE SENZA TRE: la FLORIAGAFIR "vola" nella JUNIORES ELITE

Non c'è due senza tre per il gruppo 2005 della Floriagafir allenato da Francesco Florindi: dopo aver vinto il titolo provinciale Allievi nel 2022 ed il titolo provinciale Juniores nel 2023 ecco adesso il trionfo nel Girone D di Juniores Regionali che vale la qualificazione al prossimo campionato Elite. "Da neopromossi non avremmo mai pensato ad un epilogo simile ...leggi
19/04/2024

FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07229 secondi