Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"La mancanza di ARBITRI è FIGLIA di una CULTURA SPORTIVA sbagliata"

Intervista con Paolo Bosi, vice presidente del settore tecnico di Coverciano e direttore sportivo della San Michele Cattolica Virtus

Una ripartenza del calcio dilettantistico e giovanile che era tanto attesa e voluta un po’ da tutti. Un periodo durissimo della nostra storia che però non è servito a cambiare certi usi e costumi, anzi, si potrebbe anche “sospettare” che li abbia peggiorati, visto il “clima” in cui siamo costretti a vivere ogni giorno. Il tanto auspicato cambiamento, o almeno, miglioramento, non c’è davvero stato e, entrando nell’ambito calcistico, gli ultimi tristi fatti di sabato scorso a Fiesole ne sono la prova tangibile.

Paolo Bosi, da anni direttore sportivo della San Michele Cattolica Virtus, è da pochi mesi anche vice presidente del settore tecnico della FIGC di Coverciano, ed è da sempre una “voce” importante e autorevole del nostro calcio. "Continua ad esserci un “clima” sbagliato sui campi da calcio – dice in questa intervista a TOSCANAGOL – che talvolta sfocia in episodi eclatanti come questo di pura violenza. Quando succedono queste cose bisogna chiederci cosa potremmo fare per migliorare la cultura sportiva nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie, degli allenatori che li vivono tutti i giorni. L’agonismo è un cosa sana se la si vive bene, è altresì malsana se la si confonde con qualcosa che non è sport".

Il problema della “cultura” sportiva che manca a questo paese non si scope certo oggi. La vicenda della mancanza degli arbitri non è che un’altra conseguenza di tutto questo. E con Bosi vogliamo puntare l’attenzione su questo argomento. "Ma certo – osserva Bosi – come si pensa che ci sia la voglia di diventare direttore di gara se poi in tribuna si assiste a spettacoli indecorosi nei nostri campi dilettantistici? L’attacco all’arbitro è una costante, giovani ragazzi sono oggetto di offese da parte di gente che potrebbero essere i loro genitori. Che esempio viene dato ai ragazzi? Che messaggio arriva nelle case?"

Un clima che certo non favorisce la voglia di diventare arbitro. "Esatto. Ci sono ragazzi che a un certo punto della loro crescita si accorgono che magari non hanno prospettive e allora potrebbero compiere questo percorso. Aver giocato è senz’altro un vantaggio per poi fare l’arbitro".

Da dirigente di società e da vice presidente del settore tecnico, Paolo Bosi apprezza le nuova iniziative promosse per favorire il ruolo dell’arbitro e incentivarne l’aumento dei tesserati. "Vanno ridotte le distanze tra il mondo arbitrale e le società. E’ un cattivo costume secondo me criticare e basta un arbitro quando sbaglia. Segnalare gli errori. Servirebbero anche le recensioni positive, evidenziare le prestazioni positive degli arbitri, se un arbitro fa delle buone prestazioni, se comunica bene, spiega le sue decisioni e si fa capire. Credo che sarebbero passi importanti per avvicinare i due mondi".

Il problema è che senza arbitri, poi, non si gioca… "Più arbitri bravi ci sono e più è bello giocare. Incentivare il ruolo dell’arbitro serve a tutti. Serve sensibilizzare tutte le componenti e cambiare il modo di pensare. Basta con certi luoghi comuni, basta con il creare un clima particolare intorno all’arbitro credendo che questo possa portare vantaggi alla propria squadra. Certi retaggi vanno assolutamente modificati. Sono quelli che poi ci hanno portati a questa situazione e all’impoverimento di questa classe. Bisogna cominciare a sottolineare e a capire che quando si trovano arbitri bravi e preparati, questo è un valore aggiunto per tutti noi".

Bosi lancia un invito e un appello. "Il problema c’è e non deve essere minimizzato. Ognuno deve fare la sua parte. Noi società dobbiamo fare in mondo che chi viene ad arbitrare sia messo nelle migliori condizioni per farlo. Noi dobbiamo educare i ragazzi e, ove possibile, i loro genitori, a vedere nell’arbitro una figura fondamentale per tutto il movimento. Va affrontato e risolto tutti insieme, anche  questa settimana ho assistito a scene censurabili, sia in tribuna che in campo, dobbiamo crescere e le società devono avere il coraggio di intervenire".

Infine, ecco una considerazione che può servire alla classe arbitrale. "Tempo fa ho avuto la fortuna di mettere a disposizione le nostre squadre per lo sviluppo del VAR. Siamo così entrati in maniera diretta a contatto con questo mondo. E’ stata un’esperienza bella per noi e per gli arbitri. Io dico questo: è comprensibile e giusto che esista una distanza tra i due mondi, ma ci potrebbero essere tante iniziative utili per ridurre questa distanza e farci conoscere meglio il mondo arbitrale. Potrebbe servire a tutti. Il doppio tesseramento che è stato introdotto ora mi sembra una cosa interessante e importante in tal senso anche se ancora è poco conosciuto dalle società. Mi auguro che questa iniziativa venga promossa come merita e che possa portare a dei risultati"

NELLA FOTO PAOLO BOSI (A SINISTRA) CON GIANLUCA ROCCHI DESIGNATORE ARBITRALE DELLA SERIE A

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gino Mazzei il 03/11/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



A CERTALDO si sfoglia la MARGHERITA: CHIUDERE e il RIPARTIRE?

A tanti ora interessa sapere quale destino c'è per il Certaldo, storica società della Toscana, fondata nel primo dopo guerra, fresca di una retrocessione in Promozione e ora al bivio se continuare o ripartire... dalla Terza categoria.Nel paese di Boccaccio, famoso calcisticamente per aver dato i nati a tecnici conosciuti e apprezzati come Luciano Spalletti e Paolo Indi...leggi
12/06/2026

ECCELLENZA, annunciata la SEPARAZIONE con l'ALLENATORE

Marco Brachi non siederà sulla panchina dell'Antella nel prossimo campionato di Eccellenza 2026/2027. Ad annunciarlo è il club con questo comunicato: La società desidera ringraziare Mister Marco Brachi e tutto il suo staff per il lavoro, la passione e la professionalità dimostrati durante il loro percorso alla...leggi
11/06/2026

MONTESPERTOLI, ecco tutte le NOVITA' per la STAGIONE 2026-2027

L' ASD Montespertoli scalda i motori in vista della stagione calcistica 2026/2027. Dopo aver chiuso l'ultimo campionato di Eccellenza con un solidissimo 6° posto a quota 46 punti, sfiorando la storica qualificazione ai playoff e mostrando un'eccellente identità tattica, il presidente ...leggi
10/06/2026

PLAYOFF INTERGIRONE PRIMA, l'AUDACE GALLUZZO "VOLA" in PROMOZIONE

Intercomunale Monsummano - Audace Galluzzo 0-1 INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Simi, Perillo, Moncini (70' Ortega), Ferrari, Goti (46' Bargellini), Sali, Meucci, Lanzilli (56' Bertelli), Guarisa, Biagioni. A disposizione: Lusha, Natali, Ike, Fusco. Allenatore: Panati.AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati, Burgnich (54' Acciai),...leggi
08/06/2026

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE in PARADISO: è ECCELLENZA!

Libertas Barberino Tavarnelle - Pietrasanta 2-1 LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi (41’ st Ferraro), Pazzagli, Ticci, Sarti, Cirillo (43’ st Corti), Mezzetti (46’ st Marchi), Bellosi, Bianchi (23’ st Cubillos), Conforti (31’ st Seghi). A disposizione: Cianti, Rosati, Furia, Vettori. Allenatore: Lacch...leggi
08/06/2026

VIDEO, al GRASSINA l'ANDATA della FINALE PLAYOFF per la SERIE D

Grassina - Santegidiese 2-1 GRASSINA: Di Cicco, Meazzini (88′ Arcadipane G.), Maloku, Castaldo (77′ Alfarano), Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi, Frezza (74′ Parrini), Simoni (80′ Caschetto), Borghesi (74′ Menga). A disp.: Bartoli, Meini, Silli, D’Alessandro. All.: Cellini.SANTEGIDIESE: Iovino, Mas...leggi
08/06/2026

EX CALCIATORE PROFESSIONISTA approda su una PANCHINA di PROMOZIONE

La Resco Reggello annuncia che Gianluca Nocentini sarà il nuovo allenatore della Prima Squadra per la stagione sportiva 2026/27. Questo il comunicato: Nocentini porta con sé un bagaglio di esperienza di assoluto livello maturato sui campi professionistici italiani. Nel corso della sua carriera da calciatore ha collezionato ...leggi
04/06/2026


PLAYOFF INTERGIRONE PRIMA CATEGORIA, l'AUDACE GALLUZZO è in FINALE

Audace Galluzzo - Atletico Lucca 2-0 AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati, Burgnich (84' Acciai), Bargioni (88' Maiorana), Chiavacci, Verdi, Vecchi (80' Terzani), Santucci, Varone (71' Baccini), Rosi, Di Biasi (67' Daka). A disposizione Barlacchi, Cocchi, Pratesi, Di Tommaso. All. Perini.ATLETICO LUCCA: Agozzino, Saquella (87' S...leggi
01/06/2026

VIDEO Il GRASSINA ne fa QUATTRO ed è in FINALE per SALIRE in SERIE D

Grassina - Monti Prenestini 4-1 GRASSINA: Di Cicco, Meazzini, Maloku (90′ Meini), Castaldo (70′ Alfarano), Calzolai (71′ Arcadipane), Fabiani, Dini, Corsi (80′ Caschetto), Frezza, Simoni, Borghesi (70′ Menga). A disp.: Bartoli, Silli, Erpici, Parrini. All.: Cellini.MONTI PRENESTINI...leggi
01/06/2026

PROMOZIONE, c'è il NUOVO DIRETTORE SPORTIVO mentre SALUTA il MISTER

Doppio importante annuncio in casa Resco Reggello: arriva Lorenzo Morandini come nuovo Direttore Sportivo, mentre si separano le strade con mister Giorgio Garozzo. Questi i due comunicati: LORENZO MORANDINI Morandini porta in biancoceleste un importante bagaglio di esperienza maturato nel mondo del calcio. Da cal...leggi
01/06/2026

MANGINI è sicuro: "IL CALCIO in CRISI non è il NOSTRO"

Classico appuntamento di fine stagione per TOSCANAGOL con il presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti Paolo Mangini. Tanti i temi sul tappeto in un mondo sempre in evoluzione. "L'organizzazione dei campionati si è svolta regolarmente - ecco alcune dichiarazioni di Mangini - anche perchè non ci sono stat...leggi
29/05/2026

PROMOZIONE, il NUOVO DIRETTORE GENERALE si PRESENTA

Francesco Vannini è il nuovo Direttore Generale e Responsabile dell'Area Tecnica della Fortis Juventus. Queste le sue prime parole rilasciate ai canali social del club: É per me un grande onore assumere il ruolo di Direttore Generale e Responsabile dell’Area Tecnica di una società storica come la Fortis Juventu...leggi
29/05/2026

SECONDA CATEGORIA, annunciata la NUOVA GUIDA TECNICA

Dopo la conclusione del rapporto con mister Pietro Di Franco e con il suo secondo Leonardo Pieri, il San Giusto le Bagnese annuncia la nuova guida tecnica che sarà al via del prossimo campionato di Seconda Categoria. Questo il comunicato: La società ASDC San Giusto le Bagnese è lieta di annunciare che la guida della prima squadra &eg...leggi
29/05/2026

PROMOZIONE, dopo la RETROCESSIONE ecco il NUOVO ALLENATORE

La Società US Affrico comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Rossano Bartalucci. Questo l'annuncio: Allenatore di grande esperienza e profondo conoscitore del calcio toscano, Bartalucci ha costruito il proprio percorso in panchina attraverso importanti esperienze nei campionati dilettantistici regionali, ...leggi
29/05/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02855 secondi