Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Siena


Il gran VOLO del POGGIBONSI che ora è atteso allo sforzo... FINALE

Settima vittoria in otto gare per i giallorossi che ora aspettano di sapere l'avversaria nella gara che varrà per l'accesso alla serie D

Pontassieve-Poggibonsi 1-2

PONTASSIEVE: Papi, Fani, (29’ st Castri), Giannelli (23’ st Frezza), Bencini (29’ st Maccari), Meacci, Travaglini, S. Natale, Fantechi, Cragno, Renna (15’ st Pagnotta), Rosi (20’ st Ciullini). Allenatore: Miliani. A disposizione: Basile, A. Natale, Nocentini, Castiglione.
POGGIBONSI: Pacini, Saventi, Volentieri (30’ st Milanesi), Galbiati, Odibe, De Vitis, Bellini (36’ st Zefi), Gabrielli (45’ st Biagi), Motti, Rosi (14’ st Calamassi), Caggianese (30’ st Razzanelli). Allenatore: Calderini. A disposizione: Petrucci, Manfredi, Borri, Cioni.
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia (assistenti Daniele Torpei e Andi Bisku di Pistoia)
RETI
: 37’ Odibe (P), 15’st autogoal Meacci (pro P), 22’st Pagnotta (PT)
AMMONITO: Bencini
Angoli: 1-6 Recupero: 1’pt; 5’st

Il Poggibonsi centra la settima vittoria in otto partite e si regala la finalissima play-off per salire in Serie D. La squadra di Stefano Calderini soffre, ma vince anche l’ultima gara della stagione regolare, passando per 2-1 al Comunale di Pontassieve contro la formazione locale, già fuori dagli spareggi.

La gara, influenzata da un caldo tropicale, si sblocca al 37’ grazie alla rete di Odibe, che sottomisura schiaccia di testa lo spiovente calciato dalla bandierina da Galbiati. Gli ospiti si accendono e sfiorano il raddoppio con Caggianese e Motti. È il preludio allo 0-2, che matura al 15’ della ripresa.

Il goal però lo segna il Pontassieve nella propria porta, quando il difensore Meacci fa la frittata, infilando il portiere Papi nel tentativo di fornirgli un retropassaggio. Il Poggibonsi pare in controllo e sembra poter dilagare. Rosi sciupa una ripartenza invitante, poi l’incornata di Motti picchia sul palo interno, ma lo 0-3 non arriva per questione di centimetri.

A sorpresa al 22’ Pagnotta con un lob da centrocampo riapre la gara, sfruttando un’indecisione dell’estremo difensore Pacini. Il Poggibonsi accusa il colpo e arretra il baricentro, difendendosi però con ordine fino al triplice fischio. La vittoria arriva senza troppi patemi: 3 punti che valgono il primato e la finalissima del 19 giugno.

Un percorso quasi impeccabile per i Leoni, che totalizzano 22 dei 24 punti disponibili. Le 11 lunghezze di distacco dall’Antell a’99 4^ classificata fanno scattare la forbice, che consente ai giallorossi di saltare la semifinale ed attendere la sua avversaria nella partitissima finale. Sarà la vincente dello scontro Terranuova Traiana-Fortis Juventus a contendere al Leone valdelsano il passaggio in Serie D. Per la promozione ai giallorossi servirà la vittoria entro il 90’, oppure un pareggio al termine dei 120 minuti.

Dichiarazioni del Direttore Generale Giacomo Guidi

“Rivolgo un encomio ai calciatori, al mister e allo staff: sono stati fantastici e vanno solo ringraziati. Ci classifichiamo con merito al primo posto, al termine di un percorso quasi netto, fatto di 7 vittorie e 1 pareggio.

Non credo che fosse scontato totalizzare 22 punti su 24. Adesso la formula del campionato rimetterà tutto in discussione, quindi dovremmo essere maturi nel voltare pagina fin da subito, affrontando con la massima concentrazione gli allenamenti e interpretando con la giusta mentalità l’ultima insidia della finale play-off.

Voglio ringraziare anche i nostri sponsor, tutti i nostri dirigenti e collaboratori. Senza queste componenti il Poggibonsi non esisterebbe come lo conosciamo.

Abbiamo fatto tanto, ma allo stesso tempo non abbiamo fatto ancora nulla. La finale sarà un avvenimento, dove ci giocheremo mesi di sacrifici, mesi di sforzi profusi. Ci teniamo molto.

La Società non ha mai smesso di lavorare, preparando il terreno da ottobre a febbraio, durante lo stop del campionato Eccellenza, per farsi trovare pronta in caso di ripartenza della stagione. E a fine marzo il Poggibonsi si è presentato per ottenere il miglior risultato possibile, ma senza fare proclami. Abbiamo sempre rispettato tutte le avversarie e tenuto i piedi per terra.

Questo fine settimana conosceremo la squadra con la quale ci contenderemo l’accesso alla Serie D. I quindici giorni che ci separano dalla partita che aspettiamo da un anno ci saranno utili per recuperare Banchelli, Camilli e Doda, che non hanno preso parte alla gara di Pontassieve perché acciaccati, ma anche per ricaricare le pile, dato che abbiamo giocato otto match a mille all’ora.

Guardiamo alla finalissima con fiducia e speranza. Si tratterà di una sfida che condenserà una stagione intera. Non lo nego, c’è un pizzico di rammarico per non essere stati promossi direttamente, dato il vantaggio di 4 punti sulla seconda in classifica.

In questi ultimi due incontri della stagione regolare i tifosi hanno rappresentato il nostro uomo in più. A Poggibonsi si è creata una simbiosi che non si vedeva da anni tra l’ambiente, la società e la squadra. Ne siamo orgogliosi e felici. Manca l’ultimo ostacolo, il più difficile. Superiamolo tutti insieme”.

Dichiarazioni di mister Stefano Calderini

“Non è venuta fuori una bella partita, ma sapevamo che il Pontassieve non sarebbe stato un avversario facile. I calciatori fiorentini erano liberi di testa, perché qualunque risultato avrebbe assunto per loro un significato relativo, mentre per noi i tre punti avevano un peso enorme. Quando si affrontano due formazioni con stati emotivi diametralmente opposti il calcio può regalare sorprese.

Sul 2-0 la sfida sembrava chiusa, poi il goal improvviso di Pagnotta, un mix tra la sua bravura e una nostra ingenuità, ha rimesso in carreggiata il Pontassieve. In quel momento siamo usciti mentalmente dalla gara e quando ne esci poi rientrarci è un compito arduo. Le partite non finiscono mai se non sei in grado di poterle addomesticare. In questo campionato se commetti degli errori vistosi, poi paghi dazio.

A tratti l’abbiamo gestita in maniera allegra e nella finalissima ovviamente certi blackout non saranno permessi.

Detto questo, voglio fare un grande plauso a questo gruppo, che ha compiuto un cammino quasi perfetto. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi e di allenare il Poggibonsi. Niente viene per caso. Tutti mi hanno dato grande disponibilità nel lavoro settimanale. La squadra, la società, tutta Poggibonsi meriterebbe di tagliare il traguardo finale.

Purtroppo, non saliamo direttamente in Serie D per il rigore incassato al 90’ a Terranuova Bracciolini, ma ovviamente questo dato non poteva essere messo in preventivo. In quella gara il pareggio era comunque il risultato più equo.

La partitissima andrà in scena tra due settimane, quindi potremo sfruttare una finestra temporale più ampia di allenamenti: un’occasione per ricompattarci, per lavorare su alcune pecche che abbiamo e sulle sbavature che si sono viste nella gara di Pontassieve. Il Poggibonsi deve arrivare carico e sul pezzo a un impegno molto difficile.

Spero che riusciremo a giocare la finalissima con decisione, cattiveria e con quelle capacità che in certi frangenti mettiamo in mostra”.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/06/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



LASCIA il club di ECCELLENZA ed il CALCIO GIOCATO

Dopo due stagioni intense fatte da 53 presenze con la maglia biancorossa, ricche di emozioni e soddisfazioni, il difensore classe 1993 Daniele Paparusso saluta la Colligiana e il calcio giocato. Questo il saluto del club: Un percorso importante, fatto di impegno, passione e professionalità, che ha lasciato il segno dentro e fuori ...leggi
30/06/2025

PRIMA CATEGORIA, ecco CONFERME e VOLTI NUOVI in casa CASOLESE

La Casolese è al lavoro in vista del campionato di Prima Categoria 2025/2026. Questo lo staff tecnico: - Molfese Paolo (allenatore)- Barzottini David (allenatore in seconda)- Volpi Luca (Preparatore Portieri)- Zazzeri Gianluca (Preparatore atletico) Per quanto riguarda i calciatori, invece, ecco i confermati: PORTIERI: Bogi Paolo e Gianni...leggi
20/06/2025

In TERZA CATEGORIA arriva l'ANNUNCIO del nuovo ALLENATORE

Moreno Berbeglia sarà l'allenatore del Montallese nel prossimo campionato di Terza Categoria. Questo il comunicato: Dopo trascorsi da giocatore grigiorosso e da allenatore nell'ultima stagione chiusa dal covid, risponde sì alla chiamata del DS Ermanno Chiuppesi e crede nel progetto di crescita dell'asd Montallese. In bocca ...leggi
16/06/2025

A POGGIBONSI c'è un nuovo CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Unione Sportiva Poggibonsi è lieta di annunciare la formazione di un nuovo consiglio direttivo, frutto dell’impegno e del sostegno di importanti sponsor che hanno creduto nel progetto giallorosso e nel suo rilancio strutturale. Il nuovo consiglio, composto da 10 membri, avrà il compito di guidare la società con una visione chiara, cond...leggi
12/06/2025

DAVIDE NICOLA vince la "BRIGLIA D'ORO 2025"

Si terrà il giorno 25 Giugno 2025 la XXXII Edizione della Briglia d’Oro, promossa dall’Associazione Allenatori Calcio Sezione di Siena, che avrà come protagonista mister Davide Nicola, autore dell’ennesima impresa calcistica ottenuta con la salvezza del Cagliari in serie A. L’evento si terrà a Siena nella splendida location “Le Volte di Vico Be...leggi
12/06/2025

Società RAFFORZA la propria ORGANIZZAZIONE: ecco le NOVITA'

Comunicato ufficiale del Siena FC nel quale annuncia le varie novità in vista del 2025/2026. In vista della prossima stagione, la società Siena FC prosegue il lavoro di costruzione di una struttura solida e professionale. I cambiamenti annunciati mirano a rafforzare la governance del club nel lungo periodo, a chiarire le responsabilità e a garantire lo sviluppo ...leggi
12/06/2025

UFFICIALE, arriva la SEPARAZIONE con TRE CALCIATORI

La società Siena F.C. comunica che i calciatori Bernardo Masini, Roberto Candido e Andrea Morosi concluderanno il loro percorso tra le fila del club bianconero alla scadenza del loro contratto sportivo.  "Da parte di tutto il club, i più sentiti ringraziamenti a Bernardo, Roberto e Andrea per la professionalità...leggi
10/06/2025

Società ufficializza la GUIDA TECNICA per la stagione 2025/2026

La società FC Meroni dà il benvenuto al nuovo allenatore della Prima Squadra: Marco Maffei. Questo il comunicato del club Con grinta, passione e una visione chiara, Mister Maffei è pronto a scrivere insieme a noi un nuovo capitolo di impegno, crescita e successi. Siamo certi che, con il suo carisma e la sua determinazione, sa...leggi
10/06/2025

Dopo l'OTTIMA STAGIONE, ecco la CONFERMA per il DIRETTORE SPORTIVO

La nuova stagione del V. Mazzola riparte nel segno della continuità, con la conferma del Diesse Marco Manganiello. Questo il comunicato: Dopo il grande lavoro svolto nell'annata appena conclusa siamo lieti di annunciare la riconferma del direttore sportivo Marco Manganiello, protagonista dello splendido percorso che ha visto i biancocelesti raggiungere lo storico...leggi
09/06/2025

Dopo la RETROCESSIONE, società annuncia il nuovo ALLENATORE

L'U.S. Torrita comunica di aver affidato ad Alessandro Palazzini l'incarico di allenatore della prima squadra. "Alessandro, torritese d.o.c., dopo gli ottimi risultati ottenuti sulla panchina della Voluntas Trequada, sposa il progetto della nostra società con grande serietà e motivazione. In bocca al lupo Alessandro e... benvenuto a casa, Mister" - si legg...leggi
05/06/2025

C'è l'ANNUNCIO: ecco chi è il nuovo DIRETTORE GENERALE

L'Asta Taverne comunica l’ingresso di Giovanni Graziotti all’interno della propria struttura dirigenziale, nel ruolo di Direttore Generale. Questo il comunicato: Con questa importante nomina, la società arancioblè compie un ulteriore passo in avanti nel processo di crescita e consolidamento organizzativo, rafforzando la propria area gestionale c...leggi
05/06/2025

Il CAPITANO ed il club si SEPARANO dopo SEI STAGIONI

L’US Poggibonsi saluta il suo capitano e numero uno Francesco Pacini. Questo il comunicato: Dopo sei stagioni indimenticabili, arriva il momento dei saluti. Un momento che non avremmo mai voluto vivere, ma che affrontiamo con gratitudine e orgoglio per il cammino percorso insieme. Francesco lascia un’impronta incancellabile nella storia del Leone: 169 presenz...leggi
05/06/2025

Presentato il nuovo DIRETTORE TECNICO della società

La Virtus Chianciano Terme ufficializza il ritorno di Gino Maresca. Questo il comunicato: Gino è stato Direttore Generale della Virtus nel biennio 2018-2019, ottenendo una storica promozione in prima categoria, dopo lo spareggio vinto a Bettolle con il Pienza e una salvezza, il campionato successivo, conquistata dopo una grande rimonta e ottenuta, con la vittoria ...leggi
03/06/2025

Nuovo ALLENATORE per una compagine di PRIMA CATEGORIA

Paolo Molfese approda alla Casolese: sarà infatti lui l'allenatore nel prossimo campionato di Prima Categoria. Queste le prime parole del tecnico: "Sono pronto per la nuova esperienza, spero di essere all'altezza della situazione. La squadra confermata in blocco dovrà essere il punto di forza". La rosa è stata tutta confermata con in arrivo ...leggi
03/06/2025

BELLAZZINI e-LELLI tornano a far COPPIA: ecco dove ALLENERANNO

La società Siena F.C. (serie D) è lieta di comunicare che a partire dal martedì 1°Luglio, data che di fatto segnerà l’inizio della stagione sportiva 2025/2026, la guida tecnica della prima squadra sarà affidata a mister Tommaso Bellazzini, che si legherà ai colori bianconeri per le prossime due stagioni. Dopo un percorso da giocato...leggi
29/05/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07958 secondi