Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


SERIE D, GRASSINA raggiunto e infuriato con l'ARBITRO

Il Cannara pareggio a tempo scaduto grazie a un'azione su calcio d'angolo contestato

Delusione cocente in casa Grassina per il pareggio arrivato nel finale sul campo del Cannara. La società del presidente Zepponi si lamenta (e non poco) per quanto accaduto nel minuti finali. Il gol arrivato in pieno recupero pesa e non poco sulla classifica dei rossoverdi che vedono lo Scandicci allontanarsi. Ecco il commento sulla pagina facebook del club fiorentino.

"Potevamo scegliere qualsiasi istantanea per dare il finale di Cannara-Grassina. Abbiamo scelto questa. È finita 1-1, gli umbri pareggiano al 95' con Orazzo sugli sviluppi di un corner che non andava neanche battuto. Abbiamo chiuso in nove per i rossi a Zagaglioni e Matteo. Contestiamo un arbitraggio che probabilmente faticherebbe a dirsi sufficiente persino in una partita della parrocchia, oltre agli insulti e alle provocazioni ricevuti dopo il 90' che hanno portato al parapiglia finale. Finale da Cannara:1-1".

Questo il racconto della partita:

E’ un punto solo. Potevano e dovevano essere tre, e i rimpianti non mancano, soprattutto visto che il pari del Cannara matura all’ultimo secondo sugli sviluppi che molto probabilmente non si doveva neanche battere. Ma resta anche tanto orgoglio, se è vero che i rossoverdi sfoderano un’altra prestazione maiuscola e vengono pesantemente penalizzati dall’arbitraggio che lascia il Grassina in nove, coi rossi a Zagaglioni (al 58’) e a Matteo (all’89’) che costringono Villagatti e soci a sforzi supplementari per centrare una vittoria che sarebbe stata più che meritata.

Cannara è l’ultima trasferta in Umbria della stagione: mister Innocenti recupera Salvadori (che a Città di Castello si era rotto il setto nasale) e lo piazza al centro della difesa con capitan Villagatti, mentre sugli esterni agiscono il rientrante Gianneschi e il rispolverato Matteo. In mezzo al campo Torrini e Nuti al fianco di Zagaglioni, mentre l’attacco vede i confermati Bellini e Calosi a supporto di Marzierli. Di fronte un Cannara già ampiamente salvo, che si affida alla vena realizzativa del capocannoniere Ubaldi e dell’esperto Bazzoffia. Pronti-via e i padroni di casa si fanno vedere con un cross profondo di Frustini che trova il colpo di testa di Fofana, palla alta di poco. Al 12’ prima chance per i rossoverdi: corner di Zagaglioni per il colpo di testa di Salvadori sul primo palo, il pallone esce di centimetri sopra la traversa.
 
Ma sono le prove generali per il gol: Zaga ha il piede caldissimo e sventaglia di quaranta metri per lo scatto di Bellini, stop perfetto e diagonale secco a trafiggere Lori sul palo lontano: uno a zero Grassina al 13’. La spinta dei ragazzi di Innocenti non s’arresta: Calosi porta a spasso mezza difesa locale e prova il destro a giro, che finisce centrale. Il Grassina meriterebbe il raddoppio per l’intensità con cui gioca la prima frazione: Torrini spara dalla distanza, ma Lori si distende e mette in angolo. Al 39’ l’occasione più ghiotta: Bellini si invola ancora sulla destra e mette teso, Marzierli non ci arriva, Calosi è tutto solo e la piazza da sotto misura, ma trova il riflesso di Lori a dirgli di no. Nel finale di tempo il Cannara si fa vedere in contropiede con Fofana che sterza col sinistro e cerca il tiro a giro, ma incoccia la parte alta della traversa.
 
Nella ripresa Del Lungo rileva Gianneschi per controllare la fascia sinistra ed il copione non sembra cambiare, col Grassina che fa la partita alla ricerca del raddoppio e ci riprova con Calosi, il cui destro è debole. Al 58’ però arriva il primo episodio cruciale della gara: Zagaglioni lotta in mezzo al campo con Bazzoffia e secondo l’arbitro commette un fallo trattenendo l’attaccante locale e rimediando la seconda ammonizione.
 
Rossoverdi in dieci con oltre mezzora da giocare. Cambi inevitabili: fuori Bellini e Calosi, dentro Favilli e Sottili. Si passa a cinque dietro con Torrini e Nuti a cercare di dare supporto ad un infaticabile Marzierli che lotta come un leone in mezzo alla ruvida coppia difensiva umbra: di falli fischiati in favore del 9 rossoverde, però, nemmeno l’ombra. Eppure il Grassina non rinuncia ad attaccare: il solito Marzierli conserva palla col fisico e crossa dentro per Torrini, colpo di testa in avvitamento e pallone fuori di poco. Poi è sofferenza, anche se il Cannara, di conclusioni nello specchio, non ne colleziona nemmeno una fino al finale, quando il nuovo entrato Massa la gira al volo su corner basso, ma Mataloni respinge. Poi accade di tutto: all’89’ Matteo rimedia il secondo giallo per una trattenuta (anche questa più che discutibile) su Ubaldi, e la squadra in rossoverde si ritrova addirittura in nove. Poi il delirio: prima di una punizione dai trenta metri per il Cannara, il direttore di gara viene richiamato dal guardalinee, e, approfittando della sua distrazione, Moracci rifila una manata del tutto gratuita a Del Lungo.
 
L’attentissimo signor Poto di Mestre non si accorge assolutamente di nulla, poi viene richiamato dal secondo assistente e decide di comminare un…giallo a Moracci. Assurdo. Il resto è nella rabbia dei ragazzi a fine partita: punizione ribattuta in corner, a sua volta ribattuto, sul contro-cross (mentre il cronometri segna 98 minuti, quando ne erano stati concessi quattro di recupero) il subentrato Orazzo segna di testa. Solo a questo punto il direttore di gara ritiene che si sia giocato decisamente troppo e arrivano i tre fischi. Con annesso finale rovente anche per merito delle provocazioni e degli insulti ricevuti dagli avversari.
 
Finisce 1-1. Domenica 16 maggio si riparte con Grassina-Scandicci. Vietato mollare: chi vuole scendere dal carro scenda pure, noi abbiamo una salvezza da inseguire.
 
CANNARA (4-2-3-1): Lori, Dedja (73’ Orazzo), Cerboni, Moracci, Frustini (64’ Massa), Mattia, De Sanctis, Fofana, Bagnolo, Bazzoffia, Ubaldi. A disp.: Cocchini, Chiacchierini, Ravanelli, Brunetti, Corrado, Porzi, Faraghini. All.: Antonio Alessandria.
GRASSINA (4-3-3): Mataloni, Matteo, Salvadori, Villagatti, Gianneschi (46’ Del Lungo), Torrini (82’ Benvenuti), Zagaglioni, Nuti, Bellini (59’ Favilli), Marzierli, Calosi (63’ Sottili). A disp.: Cecchi, Rosi, Cavaciocchi, Marino, Diarrassouba. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Poto di Mestre (Roncari di Vicenza e Milillo di Udine).
RETI: 13’ pt. Bellini (G), 53' st. Orazzo (G).
NOTE: Ammoniti Moracci, Bagnolo, Matteo, Zagaglioni. Espulsi al 58’ Zagaglioni per comportamento scorretto e all’89’ Matteo per gioco scorretto. Tiri in porta 2-5. Tiri fuori 7-2. Angoli 8-5. Recuperi 0’+4’.
 
Fonte: ufficio stampa grassina calcio
 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/05/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



RECUPERO ECCELLENZA GIRONE A: Lanciotto-CastelfiorentinoUnited 1-0

Lanciotto Campi-Castelfiorentino United 1-0 LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Nocentini, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Bini, Afelba, Frezza. A disposizione Roselli, Arca, Amadio, Pisapia, Manzatu, Coviello, Gasparini, Bonciani F., Cecchi. Allenatore Marco Guidi CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Ballerini, Sebast...leggi
24/04/2024

PRIMA storica SALVEZZA: "Per noi è come AVER VINTO un CAMPIONATO"

Prima storica salvezza nel campionato di Prima Categoria per l'Albacarraia: quando mancano due turni al termine, la compagine allenata da Pugliese si trova all'ottavo posto del Girone C con 39 punti raccolti in 28 giornate. Raggiante per il traguardo raggiunto è il Direttore Sportivo Marco Di Fini: "I ragazzi e il mister Pugliese hanno fatto una stagione straordinaria, la...leggi
24/04/2024

FIGLIO di NOTO POLITICO saluta la TOSCANA e va negli USA

Nuova avventura per Francesco Renzi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio Matteo. Da qualche mese, infatti, l'attaccante classe 2001 è un calciatore del Florida International University. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, aveva poi indossato le maglie di Pistoiese, Poggibonsi e Prato. Con i lanieri nella scorsa stagione aveva giocato in Serie D segnando ...leggi
23/04/2024

Un campionato DOMINATO e VINTO con due giornate di ANTICIPO

L'Affrico "vola" in Eccellenza: mancava solo la matematica agli uomini di mister Luca Tognozzi per far festa e, adesso, con due giornate di anticipo è finalmente arrivata. Il successo esterno (0-1) sul campo dell'Alberoro ha suggellato una stagione da incorniciare: quando mancano centottanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla p...leggi
22/04/2024

TRIONFA all'ultima giornata dopo un avvincente TESTA a TESTA

Dopo un avvincente testa a testa con La Corte, a spuntarla è l'Avane, che trionfa nel Girone B di Terza Categoria Pisa ed è promosso in Seconda. I neo campioni, avanti di un punto in classifica a novanta minuti dal termine del campionato, si impongono sul campo dell'Oltrera, rendendo vano il successo esterno contro il Ponzano degli inseguitori. In ventidue incontri...leggi
22/04/2024

Dopo la COPPA, ecco il CAMPIONATO: ora CACCIA ad uno storico TRIPLETE!

La Polisportiva La Lanterna, dopo aver vinto la Coppa "Fringuelli", è campione della Terza Categoria del Girone A di Firenze, dopo aver comandato il campionato sin dalla prima giornata. La vittoria matematica è arrivata con un turno di anticipo, grazie al netto 3-0 all'Esperia San Donnino (reti di Alari, Zahouani e Calonaci). La stagione però non è an...leggi
22/04/2024

Non c'è DUE SENZA TRE: la FLORIAGAFIR "vola" nella JUNIORES ELITE

Non c'è due senza tre per il gruppo 2005 della Floriagafir allenato da Francesco Florindi: dopo aver vinto il titolo provinciale Allievi nel 2022 ed il titolo provinciale Juniores nel 2023 ecco adesso il trionfo nel Girone D di Juniores Regionali che vale la qualificazione al prossimo campionato Elite. "Da neopromossi non avremmo mai pensato ad un epilogo simile ...leggi
19/04/2024

FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03276 secondi